Attualità

Attualità 01 maggio 2018

Esame federale di maturità professionale: Ideale per gli adulti che lavorano

Esame federale di maturità professionale: Ideale per gli adulti che lavorano

Ogni anno circa 14 000 persone conseguono un attestato di maturità professionale. La maggior parte frequenta un ciclo di formazione riconosciuto (a tempo pieno o parallelo all’attività lavorativa) durante o dopo la formazione professionale di base. Le competenze necessarie per le discipline della maturità professionale e per l’approccio interdisciplinare possono essere però acquisite anche autonomamente o frequentando un ciclo di formazione preparatorio presso un operatore privato. Dopo la preparazione individuale è possibile sostenere l’EFMP organizzato a livello centrale.

Per saperne di più

Attualità 19 aprile 2018

L’85 per cento di chi ottiene un AFC trova lavoro entro tre mesi dal conseguimento del titolo

L’85 per cento di chi ottiene un AFC trova lavoro entro tre mesi dal conseguimento del titolo

L’85 per cento dei titolari di un attestato federale di capacità (AFC) trova lavoro entro tre mesi dal conseguimento del titolo. Il 46 per cento rimane nell’azienda di tirocinio, il 19 per cento invece si ritrova disoccupato almeno una volta nei due anni e mezzo successivi. I periodi di attività lavorativa e di formazione spesso si sovrappongono. È quanto emerge da uno studio dell’Ufficio federale di statistica (UST) sulla situazione di 89 000 diplomati del livello secondario II tra il 2012 e la fine del 2015.

Communicato stampa

 

Attualità 16 aprile 2018

Riconoscimento dei diplomi esteri

Riconoscimento dei diplomi esteri

Sul mercato del lavoro odierno la parola d’ordine è mobilità, tanto dei singoli quanto delle imprese. Pertanto, anche il riconoscimento dei diplomi svolge un ruolo determinante: per molte professioni il diploma conseguito all’estero dev’essere riconosciuto dall’autorità competente. La SEFRI è il punto di contatto nazionale per il riconoscimento delle qualifiche professionali e, in quanto tale, l’ufficio al quale rivolgersi per domande generali concernenti il riconoscimento dei certificati e dei diplomi esteri, ma non ha una funzione di vigilanza.

SEFRI

 

Attualità 11 aprile 2018

Cercasi volontari per SwissSkills 2018

Cercasi volontari per SwissSkills 2018

Dal 12 al 16 settembre 2018 si svolgerà a Berna la seconda edizione dei campionati svizzeri delle professioni «SwissSkills 2018». Sono attesi 1100 partecipanti, che si contenderanno il titolo di campione svizzero in 75 professioni, mentre per altre 60 sono previste dimostrazioni dal vivo. Per garantire un’organizzazione impeccabile gli organizzatori stanno cercando volontari a cui affidare diverse mansioni: catering, controlli all’ingresso, servizi di trasporto, attività mediatiche e assistenza ai VIP. Si tratta di un’occasione unica per vivere in prima persona il più grande show delle professioni al mondo.

Registrazione come volontario

Attualità 26 marzo 2018

Campagna «Da apprendista a capo»

Campagna «Da apprendista a capo»

Il tirocinio rappresenta il trampolino di lancio per un futuro professionale di successo. Permette infatti di tenersi aperte tutte le porte e al contempo di costruire la propria carriera sulle solide fondamenta dell’esperienza professionale. Sono questi i punti essenziali della campagna «Da apprendista a capo», lanciata a inizio marzo da FH SCHWEIZ (associazione mantello svizzera dei diplomati delle scuole universitarie professionali). Protagonisti della campagna sono i capi, persone con un percorso professionale di successo che hanno mosso i primi passi nel mondo del lavoro partendo dalla formazione professionale di base. Alcuni di loro saranno presenti ai campionati SwissSkills 2018 (dal 12 al 16 settembre) in veste di ambasciatori delle SUP e offriranno visite guidate ai docenti e agli orientatori professionali.

Comunicato stampa (francese/tedesco)

Attualità 19 marzo 2018

10° Salon interjurassien de la formation

10° Salon interjurassien de la formation

Dal 21 al 25 marzo Moutier accoglie la decima edizione del Salone intergiurassiano della formazione, presso il Forum de l’Arc, con più di 160 professioni da scoprire su ben 4000 metri quadri. Il salone farà anche da cornice ai campionati professionali regionali dei muratori, per selezionare i partecipanti agli SwissSkills 2018 di Berna.

www.salon-formation.ch

Attualità 16 marzo 2018

La formazione è un investimento redditizio?

La formazione è un investimento redditizio?

Secondo stime recenti, chi investe nella formazione beneficia complessivamente di oltre l'8% in più di salario per ogni anno di formazione. In questo contesto le formazioni del livello terziario sono le più convenienti. Sulla base di alcuni calcoli fatti per determinare l'aumento di salario ottenibile in Svizzera conseguendo un ulteriore anno di formazione, la CSRE (Centre suisse de coordination pour la recherche en éducation) dimostra l'alta e costante redditività degli investimenti individuali nella formazione affermatasi negli ultimi 25 anni. La redditività delle donne è pari a quella degli uomini.

Per saperne di più (francese/tedesco)

Attualità 01 marzo 2018

Espoprofessioni: Più di 230 professioni in mostra a Lugano

Espoprofessioni: Più di 230 professioni in mostra a Lugano

Dal 5 al 10 marzo 2018 la mostra «Espoprofessioni» presenta nel Centro esposizioni di Lugano più di 230 professioni che i giovani possono toccare con mano negli appositi stand, con la possibilità di parlare direttamente con imprese, associazioni professionali e responsabili della formazione.

Link

Attualità 23 febbraio 2018

SwissSkills 2018: «Una giornata che plasmerà il futuro di numerosi studenti»

SwissSkills 2018: «Una giornata che plasmerà il futuro di numerosi studenti»

I preparativi degli SwissSkills 2018, che si terranno a Berna dal 12 al 16 settembre 2018, procedono a pieno ritmo. Nell'ambito di questa seconda edizione dei Campionati Svizzeri delle Professioni centralizzati, 135 diverse professioni potranno essere scoperte in un ambiente unico. In questa intervista, Josef Widmer, direttore supplente della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ci spiega perché gli SwissSkills 2018 sono così importanti per il futuro dei nostri giovani.

per saperne di più

Attualità 05 febbraio 2018

SwissSkills 2018: già oltre 10’000 studenti iscritti

SwissSkills 2018: già oltre 10’000 studenti iscritti

Gli SwissSkills 2018 (seconda edizione dei Campionati Svizzeri delle Professioni centralizzati) hanno suscitato grande interesse nelle scuole. Più di sei mesi prima dell’evento del settembre 2018, gli organizzatori hanno già superato le 10'000 iscrizioni.

per saperne di più

Calendario

Calendario 18 – 20 ottobre 2018

Basler Berufs- und Weiterbildungsmesse

Über 100 Aussteller präsentieren rund 250 Wege, welche in die Berufswelt führen sowie ein breites Weiterbildungsangebot. 
Link

Calendario, Berna, 22 ottobre 2018

DigitalSkills

L'IUFFP organizza una giornata dedicata alla trasformazione digitale nella formazione professionale, con la partecipazione del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann. Saranno pure presentati numerosi progetti sullo sviluppo digitale nelle «digital bubbles».
Link

Calendario, Berna, 23 ottobre 2018

Subjektfinanzierung: Erfa-Tagung

Die Veranstaltung von dualstark.ch beleuchtet das Thema aus unterschiedlichen Perspektiven.
Anmeldung

Calendario, Berna, 05 novembre 2018

Conférence d’automne sur la formation professionnelle 2018

Save the date!

Calendario, Olten, 06 novembre 2018

Studiengänge des EHB

Infoveranstaltung zu den berufspädagogischen Ausbildungen.
Anmeldung

Calendario, Berna, 07 – 09 novembre 2018

Swissdidac

Alla fiera parteciperanno 300 espositori svizzeri ed esteri, i quali presenteranno le loro innovazioni destinate al mercato della formazione.
Link

Calendario, Svizzera, 08 novembre 2018

Nuovo futuro

L'iniziativa permette in particolar modo alle ragazze di allargare gli orizzonti professionali verso le discipline MINT.
Link

Calendario 08 – 12 novembre 2018

Berner Ausbildungsmesse BAM

Berufe ausprobieren und kennen lernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link

Calendario 08 – 11 novembre 2018

Zebi Luzern

Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz. 
Link

Calendario 08 novembre 2018

Nuovo futuro

Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili.
Link

Calendario 14 – 18 novembre 2018

Fiutscher – Bündner Berufsausstellung

120 Berufe sowie 220 Weiterbildungen stellen sich vor.
Link

Calendario, Baden, 17 novembre 2018

Studienmesse 2018

Über 50 Fachhochschulen, Höhere Fachschulen und andere Bildungseinrichtungen stellen sich vor. Zudem gibt es Impuls-Referate, CV-Checks und kostenlose Bewerbungsfotos. Link

Calendario, Zürich, 19 novembre 2018

Studiengänge des EHB

Das Eidgenössisches Hochschulinstitut für Berufsbildung informiert über die Studiengänge für BKU-/ABU-/BM- und HF-Lehrpersonen und für ÜK-Leiter/innen.
Link

Calendario, Zürich, 19 novembre 2018

Studiengänge des EHB

Infoveranstaltung zu den berufspädagogischen Ausbildungen.
Anmeldung

Calendario, Zurigo, 20 – 24 novembre 2018

Fiera delle professioni di Zurigo

L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link

Calendario, Lausanne, 27 novembre 2018

Salon des Métiers et de la Formation Lausanne

Le lieu de rencontre pour le choix professionel et la formation.
Lien

Calendario, Friburgo, 05 – 10 febbraio 2019

Start – Forum delle professioni

Durante questa fiera, rivolta agli studenti del 7° e 8° anno, 80 rappresentanti del mondo del lavoro presenteranno circa 220 professioni.
Link