Attualità

Attualità 30 maggio 2017

«Vincere una medaglia significa prestigio e successo»

«Vincere una medaglia significa prestigio e successo»

A settembre 2018 si terrà la seconda edizione di SwissSkills, i campionati svizzeri delle professioni. Che vantaggi apportano queste manifestazioni alla formazione professionale? Cosa contraddistingue i vincitori e le vincitrici? E che vantaggi ne traggono a livello professionale? In un apposito studio la prof.ssa doss.sa Margrit Stamm ha cercato di rispondere a queste domande. Intervista

Attualità 18 maggio 2017

La nazionale delle professioni va oltre i limiti

La nazionale delle professioni va oltre i limiti

Superare barriere, andare oltre i limiti, rendere possibile l'impossibile. È con queste tematiche che i 38 giovani professionisti del team SwissSkills si sono confrontati il 13 e il 14 maggio durante il terzo fine settimana di team. Nel programma intitolato «No Limits», l'esperto responsabile del seminario Edi Schwertfeger ha dimostrato che si può affrontare con successo qualsiasi sfida, anche sotto enorme pressione, ai Campionati mondiali delle professioni.

Per saperne di più

Attualità 04 maggio 2017

Statistiche 2015/2016 della formazione professionale

Statistiche 2015/2016 della formazione professionale

Nel 2016, 296'000 giovani seguivano una formazione professionale di base; 78'000 hanno cominciato e 69'000 hanno terminato una formazione professionale di base. Sempre nel 2016, il numero di attestati rilasciati era di 14'300 per le maturità professionali.

Statistiche

Attualità 20 aprile 2017

Cifre 2015/2016 delle persone in formazione e degli studenti

Cifre 2015/2016 delle persone in formazione e degli studenti

Secondo le cifre dell'UST, nel 2015/2016 56'597 studenti hanno concluso una formazione professionale superiore. La quota femminile era del 43,5%. Gli studenti hanno scelto principalmente i seguenti settori di formazione: gestione e amministrazione (17%), scienze infermieristiche e formazione per ostetriche e levatrici (13%), costruzione e genio civile (7%). Nello stesso periodo 228'431 allievi hanno iniziato una formazione professionale di base, il che rappresenta il 63% del totale degli allievi del livello secondario II.

Attualità 12 aprile 2017

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH va in onda!

Ora FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH è anche in TV. Dal 17 aprile cinque spot sono visibili su vari canali video online e televisivi. Ognuno narra una storia («Inizia come … diventa») in forma sintetica e con un pizzico di humour. Gli spot sono perfettamente in linea con i manifesti precedenti.

Link

Attualità 31 marzo 2017

«Abbandonare una mentalità votata al prestigio»

«Abbandonare una mentalità votata al prestigio»

Christine Davatz-Höchner è del tutto convinta che, grazie al sistema di formazione duale, in Svizzera sia possibile fare carriera anche senza aver frequentato l’università.

Interview (SwissSkills)

Attualità 07 marzo 2017

Team SwissSkills: seminario dei media per Abu Dhabi

Team SwissSkills: seminario dei media per Abu Dhabi

La squadra nazionale svizzera delle professioni – il team SwissSkills – non si sta preparando solo professionalmente per il WorldSkills di Abu Dhabi. I 37 giovani professionisti devono imparare anche l’approccio corretto con i media, sia che si tratti di TV, radio, stampa o social network. Per questo motivo lo scorso sabato il team svizzero del Campionato Mondiale delle Professioni di quest’anno si è riunito a Dagmersellen per un corso di formazione intensivo sui media.

per saperne di più

Attualità 19 febbraio 2017

Mercato dei posti di tirocinio

Mercato dei posti di tirocinio

Da anni molti posti di tirocinio restano vacanti. Quali sono i settori che più ne risentono? Come reagiscono le aziende di tirocinio? Cosa succederà se dal 2018 aumenteranno di nuovo i giovani che si mettono alla ricerca di un posto di tirocinio? Ce ne parla Katrin Frei della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI.

Interview

Attualità 08 febbraio 2017

Iniziativa SwissSkills: campionati delle professioni come opportunità

Iniziativa SwissSkills: campionati delle professioni come opportunità

La fondazione SwissSkills, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), l’Unione Svizzera degli Imprenditori (SAGV), l’Unione svizzera delle arti e dei mestieri (USAM), nonché UBS e Ringier (media partner) dal settore privato, si sono dati un obiettivo comune, ovvero promuovere in modo ancora più deciso l’apprendistato professionale svizzero e pubblicizzarne meglio i vantaggi e le opportunità. In tutto questo, i campionati professionali nazionali e internazionali come vetrina e i concorrenti svizzeri che vi partecipano con successo come ambasciatori hanno un ruolo chiave.

Comunicato stampa

Attualità 02 febbraio 2017

INIZIA COME GESSATORE, DIVENTA INFERMIERE

INIZIA COME GESSATORE, DIVENTA INFERMIERE

I professionisti fanno strada: Ludwig Reber ha svolto un tirocinio di gessatore. Oggi fa l’infermiere, e ha già in mente un nuovo obiettivo: una formazione post-diploma di infermiere esperto in cure anestesia.

Per saperne di più

Calendario

Calendario 18 – 20 ottobre 2018

Basler Berufs- und Weiterbildungsmesse

Über 100 Aussteller präsentieren rund 250 Wege, welche in die Berufswelt führen sowie ein breites Weiterbildungsangebot. 
Link

Calendario, Berna, 22 ottobre 2018

DigitalSkills

L'IUFFP organizza una giornata dedicata alla trasformazione digitale nella formazione professionale, con la partecipazione del consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann. Saranno pure presentati numerosi progetti sullo sviluppo digitale nelle «digital bubbles».
Link

Calendario, Berna, 23 ottobre 2018

Subjektfinanzierung: Erfa-Tagung

Die Veranstaltung von dualstark.ch beleuchtet das Thema aus unterschiedlichen Perspektiven.
Anmeldung

Calendario, Berna, 05 novembre 2018

Conférence d’automne sur la formation professionnelle 2018

Save the date!

Calendario, Olten, 06 novembre 2018

Studiengänge des EHB

Infoveranstaltung zu den berufspädagogischen Ausbildungen.
Anmeldung

Calendario, Berna, 07 – 09 novembre 2018

Swissdidac

Alla fiera parteciperanno 300 espositori svizzeri ed esteri, i quali presenteranno le loro innovazioni destinate al mercato della formazione.
Link

Calendario, Svizzera, 08 novembre 2018

Nuovo futuro

L'iniziativa permette in particolar modo alle ragazze di allargare gli orizzonti professionali verso le discipline MINT.
Link

Calendario 08 – 12 novembre 2018

Berner Ausbildungsmesse BAM

Berufe ausprobieren und kennen lernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link

Calendario 08 – 11 novembre 2018

Zebi Luzern

Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz. 
Link

Calendario 08 novembre 2018

Nuovo futuro

Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili.
Link

Calendario 14 – 18 novembre 2018

Fiutscher – Bündner Berufsausstellung

120 Berufe sowie 220 Weiterbildungen stellen sich vor.
Link

Calendario, Baden, 17 novembre 2018

Studienmesse 2018

Über 50 Fachhochschulen, Höhere Fachschulen und andere Bildungseinrichtungen stellen sich vor. Zudem gibt es Impuls-Referate, CV-Checks und kostenlose Bewerbungsfotos. Link

Calendario, Zürich, 19 novembre 2018

Studiengänge des EHB

Das Eidgenössisches Hochschulinstitut für Berufsbildung informiert über die Studiengänge für BKU-/ABU-/BM- und HF-Lehrpersonen und für ÜK-Leiter/innen.
Link

Calendario, Zürich, 19 novembre 2018

Studiengänge des EHB

Infoveranstaltung zu den berufspädagogischen Ausbildungen.
Anmeldung

Calendario, Zurigo, 20 – 24 novembre 2018

Fiera delle professioni di Zurigo

L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link

Calendario, Lausanne, 27 novembre 2018

Salon des Métiers et de la Formation Lausanne

Le lieu de rencontre pour le choix professionel et la formation.
Lien

Calendario, Friburgo, 05 – 10 febbraio 2019

Start – Forum delle professioni

Durante questa fiera, rivolta agli studenti del 7° e 8° anno, 80 rappresentanti del mondo del lavoro presenteranno circa 220 professioni.
Link