Formazione professionale di base di tre o quattro anni

Una formazione professionale di base di 3 o 4 anni con attestato federale di capacità (AFC) consente di acquisire tutte le competenze necessarie per esercitare una determinata professione. I titolari di un AFC possono accedere a una vasta gamma di percorsi formativi di perfezionamento.

In Svizzera la formazione professionale di base di 3 o 4 anni è il percorso formativo post-obbligatorio più gettonato al termine del livello secondario I.

Formazione
La formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) dura 3 o 4 anni (a seconda della professione scelta) e si conclude con una procedura di qualificazione, che di norma consiste in un esame finale. L’AFC attesta il possesso delle competenze necessarie all’esercizio di una determinata professione. Chi ha conseguito un AFC, quindi, ha tutte le carte in regola per accedere al mondo del lavoro.

La formazione si svolge in tre luoghi: azienda di tirocinio, scuola professionale e centro di formazione interaziendale. I contenuti sono definiti in un’ordinanza e in un piano di formazione. Attualmente esistono tra 180 professioni con AFC (stato: luglio 2015).

Modelli di formazione
I giovani svolgono la parte più consistente del loro tirocinio in azienda e l’altra a scuola (formazione professionale «duale»). Con l’azienda formatrice stipulano un contratto di tirocinio, che sottopongono per approvazione all’ufficio cantonale della formazione professionale competente. Anche certe scuole di arti e mestieri o scuole professionali a tempo pieno offrono formazioni AFC, ma non per tutte le professioni.

Anche gli adulti possono svolgere una formazione professionale di base di 3 o 4 anni e conseguire un AFC. Per loro sono previsti anche altri percorsi, oltre alla classica via maestra. 
Opportunità di carriera

I titolari di un AFC hanno la possibilità di perfezionare le loro competenze in diversi modi. Nell’ambito della formazione professionale superiore, ad esempio, possono acquisire le capacità necessarie per esercitare una funzione specialistica o dirigenziale di alto profilo. Oppure possono assimilare competenze supplementari frequentando una formazione professionale continua.

Chi, oltre all’AFC, consegue anche l’attestato di maturità professionale può essere ammesso al primo livello di studi (bachelor) delle scuole universitarie professionali. Oppure, superando un esame supplementare denominato «passerella», può iscriversi a un’università o a un politecnico.

Link

Formazione professionale di base
Per saperne di più sulla formazione professionale di base consultare il sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
SEFRI

Professioni e formazioni
Per una panoramica delle professioni e delle formazioni consultare il seguente sito:
Orientamento professionale

Ricerca di un posto di tirocinio
La Borsa nazionale dei posti di tirocinio mostra i posti di tirocinio vacanti nei vari Cantoni.
Borsa nazionale dei posti di tirocinio

Fatti e cifre
Per saperne di più


DOWNLOAD