Maturità professionale

I titolari di un attestato di maturità professionale possono accedere al primo livello di studi (bachelor) delle scuole universitarie professionali (SUP). Oppure, superando un esame supplementare denominato «passerella», possono iscriversi a un’università o a un politecnico .

La maturità professionale è concepita per giovani con buone prestazioni che vogliono aggiungere alla formazione professionale di base un approfondimento di cultura generale. L’insegnamento per la maturità professionale può essere frequentato durante o dopo una formazione professionale di base con AFC.

Insegnamento
L’insegnamento per la maturità professionale trasmette conoscenze di cultura generale approfondite che integrano le competenze acquisite durante la formazione professionale di base. Esistono i seguenti indirizzi:

  • Tecnica, architettura e scienze della vita
     
  • Natura, paesaggio e alimentazione
     
  • Economia e servizi
     
  • Creazione e arte
     
  • Sanità e socialità

La professione scelta è solitamente determinante per l’indirizzo della maturità professionale.

L’insegnamento per la maturità professionale comprende per tutti gli indirizzi un ambito fondamentale (prima e seconda lingua nazionale, terza lingua, matematica) nonché, a seconda dell’indirizzo prescelto, diverse materie specifiche e complementari.

Percorsi per conseguire la maturità professionale
I percorsi per conseguire la maturità professionale sono tre.

  • Durante il tirocinio (MP 1): le persone in formazione seguono l’insegnamento per la maturità professionale durante la formazione professionale di base. Ciò significa che trascorrono meno ore in azienda. Questa variante può essere scelta soltanto previo consenso dell’azienda formatrice.
     
  • Dopo il tirocinio (MP 2): le persone in formazione seguono l’insegnamento per la maturità professionale dopo aver terminato la formazione professionale di base. Possono scegliere di frequentare il ciclo a tempo pieno (che di regola dura 2 semestri) o quello parallelo all’attività lavorativa (che dura dai 3 ai 4 semestri).
     
  • Preparazione individuale: i titolari di un attestato federale di capacità (AFC) possono prepararsi e iscriversi individualmente all’esame federale di maturità professionale.

Opportunità di carriera
I titolari di un attestato di maturità professionale possono accedere al primo livello di studi (bachelor) delle scuole universitarie professionali (SUP). Superando un esame complementare denominato «passerella», invece, possono anche iscriversi a un’università o a un politecnico.

Link

Maturità professionale
Per saperne di più sulla maturità professionale consultare i siti dell’orientamento professionale e della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Orientamento professionale
SEFRI

«Passerella»
Superando un esame complementare denominato «passerella», i titolari di un attestato di maturità professionale possono anche iscriversi a un’università o a un politecnico. Per saperne di più consultare il sito dell’orientamento professionale.
Orientamento professionale

Interlocutori cantonali
Per maggiori informazioni sugli operatori regionali dei cicli di formazione per la maturità professionale consultare i siti degli uffici cantonali della formazione professionale competenti.
Cantoni

Scuole universitarie professionali (SUP)
In Svizzera ci sono 7 di diritto pubblico e 2 di diritto privato.
SEFRI

Fatti e cifre
Per saperne di più


DOWNLOAD

Guida
La maturità professionale