Scuole universitarie professionali

Le scuole universitarie professionali (SUP) offrono cicli di studio e formazioni continue con un forte orientamento alla pratica. In generale per essere ammessi ai cicli di studio bachelor che abilitano all’esercizio di una professione occorre una maturità professionale nel settore pertinente. Le SUP offrono anche cicli di studio master.

Oltre alle università e ai politecnici federali esistono in Svizzera anche le scuole universitarie professionali (SUP), che offrono cicli di studio nei settori tecnica, economia, design, salute, lavoro sociale e arte e si caratterizzano per lo stretto legame fra teoria e pratica. A seconda delle esigenze è possibile frequentarle a tempo pieno o in parallelo all’attività lavorativa. I cicli di studio sono integrati da periodi di pratica.

In quanto università orientate al mercato del lavoro, le SUP formano professionisti nei settori in cui c’è una forte domanda. Appena terminati gli studi i titolari di un diploma SUP possono entrare direttamente nel mondo del lavoro, dove solitamente percepiscono un buono stipendio iniziale e ricoprono spesso funzioni dirigenziali.

Nel 2013 in Svizzera oltre 14 000 studenti hanno conseguito un titolo bachelor o master presso una scuola universitaria professionale.

Condizioni di ammissione
Con una formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) e un attestato di maturità professionale si può accedere al primo livello di studi (bachelor) delle SUP. Se la formazione professionale di base assolta non è affine all’indirizzo di studi scelto, occorre aver maturato, prima di iniziare gli studi, almeno un anno di esperienza lavorativa per acquisire le qualifiche necessarie.

Anche con la maturità specializzata è possibile accedere senza esami a un ciclo di studio nel settore pertinente. Nel caso della maturità liceale occorre un’esperienza lavorativa di almeno un anno per maturare le conoscenze pratiche e teoriche in una professione affine al settore di studio.

Accesso alle università
Con il bachelor SUP è possibile accedere a un ciclo di studio di contenuto uguale o affine presso un’università. Di norma sono richieste prestazioni supplementari.

LINK

Le scuole universitarie professionali in Svizzera
In Svizzera ci sono 7 scuole universitarie professionali di diritto pubblico e 2 di diritto privato.
SEFRI

Tipi di scuole universitarie in Svizzera
In Svizzera esistono tre tipi di scuole universitarie: le università (che comprendono anche i politecnici federali), le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche. Il sito educa.ch ne descrive caratteristiche e differenze. 
EDUCA