Attualità

Attualità 19 giugno 2018

È uscita la terza edizione del rapporto sul sistema educativo svizzero

È uscita la terza edizione del rapporto sul sistema educativo svizzero

Il rapporto sul sistema educativo svizzero 2018 è ora disponibile. Il testo raccoglie in oltre 300 pagine le attuali conoscenze sul nostro sistema educativo e sulla sua efficacia, dalla scuola dell’obbligo alla formazione continua. In occasione della conferenza stampa di oggi il rapporto è stato presentato dal capo del DEFR Johann N. Schneider-Ammann e dalla presidente della CDPE Silvia Steiner.

Comunicato stampa
Rapporto sul sistema educativo

Attualità 14 giugno 2018

«Una marcia in più»: Campagna informativa sulla maturità professionale

«Una marcia in più»: Campagna informativa sulla maturità professionale

Con lo slogan «una marcia in più», i partner della formazione professionale lanciano una vasta campagna informativa per aumentare la visibilità della maturità professionale (MP). La campagna è incentrata sul sito www.maturitaprofessionale.ch, che offre alle cerchie interessate un’ampia gamma di materiale informativo e promozionale.

Comunicato stampa
www.maturitaprofessionale.ch

Attualità 08 giugno 2018

CSFP: nuovo presidente

CSFP: nuovo presidente

In occasione dell'assemblea plenaria, la CSFP ha nominato il suo nuovo presidente. Dal 1° giugno Christophe Nydegger, capo dell'Ufficio della formazione professionale del Canton Friburgo, assumerà la sua nuova funzione alla testa dell'organizzazione, subentrando a Theo Ninck. L'assemblea ha ringraziato calorosamente Ninck per l'impegno profuso durante i suoi sette anni di presidenza; resterà membro del comitato.

Attualità 07 giugno 2018

Le conseiller fédéral Schneider-Ammann accueille 500 invités de 80 pays différents

Le conseiller fédéral Schneider-Ammann accueille 500 invités de 80 pays différents

Le conseiller fédéral Johann N. Schneider-Ammann a ouvert la troisième édition du Congrès international sur la formation professionnelle, intitulée Skills for Employability and Careers (Les compétences – moteurs d’employabilité et de carrière), le 7 juin 2018 à Winterthour. En marge de cette manifestation, il s’est entretenu avec la ministre de l’Education des Etats-Unis, Betsy DeVos, et son homologue de Singapour, Ong Ye Kung, au sujet de la formation professionnelle

Communicato stampa (francese/tedesco)

Attualità 06 giugno 2018

IUFFP: Digi-Check per le oml

IUFFP: Digi-Check per le oml

In quanto responsabili dello sviluppo delle professioni, le oml si chiedono in che modo la digitalizzazione influenzi i loro processi di lavoro, i loro collaboratori e le esigenze della loro clientela. Lo Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP propone una consulenza e un accompagnamento personalizzati per consentire alle oml di valutare le ripercussioni della digitalizzazione sul loro settore professionale e di creare condizioni ottimali, in particolare nella concezione e nell'elaborazione di ordinanze in materia di formazione. (fotografia: © IUFFP/Fotolia)

Per saperne di più

Attualità 04 giugno 2018

Pretirocini d'integrazione per rifugiati in 18 Cantoni

Pretirocini d'integrazione per rifugiati in 18 Cantoni

Una preparazione mirata a una formazione professionale può aiutare i rifugiati riconosciuti e le persone ammesse provvisoriamente che presentano un potenziale professionale a integrarsi con successo nel mercato del lavoro. Questo l'obiettivo dei pretirocini d'integrazione della durata di un anno proposti da quest'estate in 18 Cantoni, i quali hanno concluso pertinenti convenzioni con la Segreteria di Stato della migrazione contestualmente a un programma pilota della Confederazione sull'arco di quattro anni.

Per saperne di più

Attualità 25 maggio 2018

«È ora di trovare nuovi stimoli»

«È ora di trovare nuovi stimoli»

All’inizio dell’anno i partner della formazione professionale (economia, parti sociali, Confederazione e Cantoni) hanno approvato il programma «Formazione professionale 2030». Perché la formazione professionale ha bisogno di un programma? Qual è la sua utilità? Come verrà realizzato? Intervista a Rémy Hübschi* della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Per saperne di più

 

Attualità 17 maggio 2018

Giornata della FSEA: Formazione continua orientata al lavoro per tutti

Giornata della FSEA: Formazione continua orientata al lavoro per tutti

La formazione professionale non finisce con la conclusione dell’apprendistato o degli studi. Il progresso tecnologico e i cambiamenti sociali hanno portato a richiedere in maniera sempre più rapida agli adulti che lavorano nuove competenze. Per questo motivo la formazione continua orientata al lavoro diventa indispensabile per quasi tutti i collaboratori che devono ricorrervi in tempi brevi e a intervalli sempre più ravvicinati.

Per saperne di più

Attualità 11 maggio 2018

Percorsi formativi in Svizzera

Percorsi formativi in Svizzera

Come e con quali risultati i giovani in Svizzera conseguono la formazione postobbligatoria? Come dimostra lo studio longitudinale svizzero TREE, quasi la metà della coorte presa in esame esce dal sistema formativo con l'ottenimento di un titolo professionale. Circa il 40% consegue un diploma di livello terziario (scuole universitarie e formazione professionale superiore). Il 10% della coorte non ottiene alcun titolo postobbligatorio.

Studio longitudinale svizzero TREE (francese/tedesco)

Attualità 08 maggio 2018

Nuovo numero di «skilled» sul tema digitalizzazione

Nuovo numero di «skilled» sul tema digitalizzazione

Piattaforme di scambio digitali, video interattivi e videogiochi seri: insegnamento e apprendimento nella formazione professionale sono in evoluzione. Come avviene questo processo? La domanda è al centro dell’edizione 1/18 della rivista “skilled” dello IUFFP. Ricercatori e ricercatrici dello IUFFP spiegano in queste pagine, tra le altre cose, quali competenze vengono effettivamente richieste in un mondo di professioniste e professionisti sempre più digitalizzato. Parallelamente viene toccato anche il tema dell’impiego delle nuove tecnologie nella quotidianità della formazione professionale.

Link

Attualità 27 aprile 2018

Rapporto finale sulla campagna «Semplicemente meglio!»

Rapporto finale sulla campagna «Semplicemente meglio!»

Lo scorso autunno la Federazione svizzera Leggere e Scrivere e la Conferenza intercantonale della formazione continua hanno lanciato, in collaborazione con dieci Cantoni partner, la campagna pilota «Semplicemente meglio!», finalizzata alla promozione delle competenze di base. Grazie a questa iniziativa, il tema delle competenze di base è stato affrontato per la prima volta a livello nazionale. Il rapporto finale (francese/tedesco) sulla fase pilota dimostra l'auspicabilità di proseguire la campagna anche nel 2018. È infatti molto importante mantenere una comunicazione costante per quanto concerne le competenze di base per garantire un effetto a lungo termine sull'aumento delle iscrizioni ai corsi.

Rapporto finale (francese/tedesco)
Campagna

Attualità 24 aprile 2018

Tre alunni su quattro del grado secondario II conseguono il diploma direttamente

Tre alunni su quattro del grado secondario II conseguono il diploma direttamente

Nell'ambito degli alunni che nel 2017 hanno cominciato una formazione del grado secondario II il 73% ha ottenuto immediatamente il diploma. Si riscontrano differenze importanti per quanto concerne il genere, lo statuto migratorio e le origini sociali. Sono questi alcuni dei risultati dello studio realizzato dall'Ufficio federale di statistica (UST), che descrive il percorso di 78 000 alunni che tra il 2011 e il 2016 hanno intrapreso una formazione professionale di base e formazioni generali.

Comunicato stampa

Attualità 18 aprile 2018

10 anni al servizio della formazione professionale

10 anni al servizio della formazione professionale

Nella sua seduta del 18 aprile 2018 il Consiglio federale ha approvato il Rapporto di gestione 2017 dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP). Nel 2017 lo IUFFP ha festeggiato il suo 10° anniversario con un convegno sul tema «Creatività nella formazione professionale». Parallelamente ha rivolto uno sguardo al futuro e ha intrapreso ulteriori passi sul percorso verso l’accreditamento come scuola universitaria.

Comunicato stampa

Attualità 16 aprile 2018

Sondaggio sulla formazione commerciale di base nell'era digitale

Sondaggio sulla formazione commerciale di base nell'era digitale

La Società degli impiegati di commercio svolge da dieci anni un sondaggio presso le persone che hanno portato a termine una formazione commerciale di base. Nel 2017 i partecipanti sono stati 3343 e per la prima volta hanno avuto occasione di comunicare i cambiamenti che apporterebbero ai contenuti e ai metodi di formazione. Le persone interpellate sottolineano l'importanza di nuove competenze nell'ambito della digitalizzazione.

Risultati

Attualità 11 aprile 2018

Movetia estende la sua offerta

Movetia estende la sua offerta

Movetia estende il suo raggio geografico di attività e questa primavera darà avvio a un programma pilota di mobilità internazionale extraeuropea. A partire dall'estate, l'agenzia promuoverà anche progetti pilota in Svizzera nell'ambito della formazione professionale. In questo modo vuole vagliare nuove possibilità geografiche e nuovi approcci di scambio, mobilità e cooperazione.

per saperne di più

Attualità 29 marzo 2018

Convegno dei partner della formazione professionale

Convegno dei partner della formazione professionale

Come ogni anno, il 20 e il 21 marzo scorsi, i partner della formazione professionale si sono riuniti in occasione del Convegno sulla formazione professionale. Il convegno è servito a proseguire nello sviluppo delle strategie lanciate nel 2016 per orientare al futuro la formazione professionale ai sensi della Visione 2030. I risultati del convegno saranno suddivisi in priorità e applicati all'interno di progetti, alcuni dei quali saranno avviati ancora nel 2018.

Documentazione

Attualità 16 marzo 2018

IUFFP: nuovo responsabile del dipartimento Formazione

IUFFP: nuovo responsabile del dipartimento Formazione

Stephan Campi è stato nominato nuovo responsabile nazionale del dipartimento Formazione nonché membro della Direzione dello IUFFP. Campi (51 anni) ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali nel Canton Argovia, dapprima quale segretario generale supplente del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, e in seguito quale segretario generale del Dipartimento della sanità e della socialità.

Comunicato stampa

Attualità 12 marzo 2018

Supplementi al certificato su supplementprof.ch

Supplementi al certificato su supplementprof.ch

Dal gennaio 2016 sono disponibili i primi supplementi al certificato per la formazione professionale di base. Grazie a queste informazioni supplementari, i datori di lavoro in Svizzera e all'estero hanno la possibilità di valutare le competenze dei titolari di un diploma professionale. La pagina web supplementprof.ch, curata dal CSFO in collaborazione con la SEFRI e disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese, garantisce un accesso stabile a tutti i supplementi al certificato. La vecchia lista delle professioni pubblicata su supplementprof.ch è stata integrata nel nuovo elenco delle professioni della SEFRI. Al momento sono disponibili supplementi al certificato per 41 professioni (più indirizzi professionali).

supplementprof.ch
Elenco delle professioni della SEFRI

Attualità 28 febbraio 2018

Approvato il programma «Formazione professionale 2030»

Approvato il programma «Formazione professionale 2030»

La formazione professionale è influenzata dagli sviluppi della società e del mercato del lavoro. Gli effetti di mega-tendenze come la digitalizzazione, l’aumento della mobilità professionale o i cambiamenti demografici portano con sé nuove sfide per i lavoratori e le aziende che devono essere riconosciute tempestivamente. Il programma «Formazione professionale 2030», approvato alla fine di gennaio dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e dai partner, fornisce delle risposte a molti interrogativi.

Communicato stampa

Attualità 15 febbraio 2018

Rilevazione dei costi della formazione professionale

Rilevazione dei costi della formazione professionale

Dal 2004 la SEFRI effettua, in collaborazione con i Cantoni, una rilevazione annuale dei costi della formazione professionale su scala cantonale in cui sono indicati per qualisettori i Cantoni utilizzano i fondi destinati alle misure d'esecuzione. I dati relativi all'esercizio 2016 sono stati pubblicati alla fine del 2017. Nel complesso, l'evoluzione è stabile. La maggior parte delle uscite è ascrivibile alla formatzione professionale di base.

SEFRI-News (tedesco/francese)

Attualità 14 febbraio 2018

Impiegati di commercio 2022: preparati per il mondo del lavoro digitalizzato

Impiegati di commercio 2022: preparati per il mondo del lavoro digitalizzato

Sulla scia di un mondo del lavoro sempre più digitalizzato, di un mercato del lavoro sempre più flessibile e della tendenza persistente a una società basata su servizi, cosa implica tutto ciò per la formazione professionale di base più gettonata in Svizzera? Questa domanda è affrontata dalla Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) nell’ambito del progetto «Impiegati di commercio 2022», i cui risultati costituiranno la base per il prossimo aggiornamento dell’ordinanza sulla professione, del piano di formazione e degli strumenti d’attuazione. A fine gennaio 2018, la CSRFC ha lanciato il progetto «Impiegati di commercio 2022» in qualità di organo responsabile della professione Impiegata/Impiegato di commercio AFC e rappresentante dei 21 rami di formazione e d’esame commerciali.

Per saperne di più

Attualità 01 febbraio 2018

UST: quota di prima certificazione

UST: quota di prima certificazione

Nel 2015 il 90,9% dei giovani ha conseguito un titolo del livello secondario II entro i 25 anni. Esistono differenze per quanto riguarda il genere (il 92,9% delle donne e l'88,9% degli uomini), la regione linguistica (il 92,7% nella Svizzera tedesca e romancia, l'87,9% nella Svizzera italiana e l'86,4% nella Svizzera romanda). Il 38,6% dei giovani ha inoltre ottenuto una maturità liceale, professionale o specializzata. Queste sono le cifre presentate dall'UST in relazione alla quota di prima certificazione del livello secondario II.

Per saperne di più

Attualità 24 gennaio 2018

SEFRI: nuova veste per l'elenco delle professioni

SEFRI: nuova veste per l'elenco delle professioni

Dal 21 dicembre 2017 l'elenco delle professioni si presenta in una nuova veste. Le funzioni dell'elenco sono state ampliate e adeguate alla nuova tecnologia. Ora è possibile effettuare la ricerca delle professioni con descrizioni supplementari dei titoli, in base alle misure di accompagnamento o al campo di formazione ISCED.

Elenco delle professioni

Attualità 18 gennaio 2018

Potenziale delle allieve sottovalutato

Potenziale delle allieve sottovalutato

I formatori valutano il potenziale delle giovani donne che seguono una formazione professionale inferiore a quello dei ragazzi. È quanto risulta dall'indagine "Die Berufslehre hat ein Geschlecht" (La formazione professionale ha un sesso) di Margrit Stamm, professoressa emerita di scienze dell'educazione all'Università di Friburgo e direttrice dell'istituto di ricerca Swiss Education di Berna.

Indagine (tedesco)

Attualità 11 gennaio 2018

Promozione di progetti nell’ambito dell’Iniziativa sul personale qualificato

Promozione di progetti nell’ambito dell’Iniziativa sul personale qualificato

Anche nel 2018, nell’ambito dell’Iniziativa sul personale qualificato (IPQ), la Confederazione sosterrà progetti intesi a valorizzare maggiormente la manodopera locale. Il sostegno ammonta a 400 000 franchi all’anno, fino a fine 2018.

Communicato stampa

Attualità 05 gennaio 2018

Scioglimento del contratto di tirocinio – risultati per la formazione professionale di base duale

Scioglimento del contratto di tirocinio – risultati per la formazione professionale di base duale

Grazie alla nuova statistica sulla formazione e al programma Analisi longitudinali nel settore della formazione, l’Ufficio federale di statistica è ora in grado di esaminare l’andamento dell’intera formazione professionale di base. Sui circa 60 500 giovani che hanno iniziato una prima formazione nel 2012 sono ora a disposizione molte informazioni sul percorso seguito nell’ambito della formazione professionale duale.

Link

Attualità 20 dicembre 2017

SwissSkills CAREER ENTUSIASMA ALLE FIERE PROFESSIONALI

SwissSkills CAREER ENTUSIASMA ALLE FIERE PROFESSIONALI

La nuova piattaforma „SwissSkills Career“ lanciata nell’ambito dell’iniziativa SwissSkills ha avuto un inizio all’insegna del successo. Lo SwissSkills Career Visual Test ha entusiasmato i visitatori delle fiere professionali di tutta la Svizzera. Oltre 20’000 persone, per la maggior parte giovani, hanno già ottenuto presso lo stand di SwissSkills Career il profilo personale con i punti di forza.

Link

Attualità 11 dicembre 2017

Competenze digitali nella formazione professionale di base

Competenze digitali nella formazione professionale di base

Il Dipartimento Informatica della Scuola universitaria di Lucerna ha catalogato le competenze digitali necessarie per circa 290 profili, mettendole poi a disposizione del mondo della formazione professionale tramite la piattaforma interattiva berufsbildungdigital.ch. La piattaforma offre anche la possibilità di informarsi e procedere a scambi nell'ambito della digitalizzazione della formazione professionale.

Link (tedesco)

Attualità 07 dicembre 2017

Retrospettiva: convegno autunnale della SEFRI

Retrospettiva: convegno autunnale della SEFRI

Due terzi dei giovani che vivono in Svizzera fanno il loro esordio nel mondo del lavoro attraverso una formazione professionale, ponendo in tal modo le basi della loro carriera. In un'epoca in cui l'apprendimento dura tutta una vita, le possibilità di crescita professionale acquistano sempre maggiore importanza. In un mondo lavorativo dinamico, i professionisti hanno tutte le strade aperte nel vasto panorama formativo. Le prospettive di carriera offerte dalla formazione professionale sono state il fulcro del Convegno autunnale della SEFRI (28.11.17).

Laboratori di discussione

Attualità 01 dicembre 2017

Formazione professionale duale: una migliore preparazione al mondo del lavoro

Formazione professionale duale: una migliore preparazione al mondo del lavoro

I cicli della formazione professionale duale preparano meglio i giovani al mercato del lavoro rispetto a quelli di cultura generale. Questa affermazione è supportata da una serie di indicatori internazionali relativi alla situazione dei giovani sul mercato del lavoro, come dimostra un progetto di ricerca del Centro di ricerche congiunturali del PF di Zurigo (KOF). La Svizzera trae pertanto beneficio dalla rilevanza della formazione professionale duale nel proprio sistema formativo. Dai risultati emerge tuttavia che in particolare l’effetto dei cicli di formazione professionale a impostazione scolastica dipende dalla loro struttura e qualità.

Link (francese/tedesco)

Attualità 23 novembre 2017

IUFFP: rivista dedicata alla migrazione nell'ambito della formazione professionale

IUFFP: rivista dedicata alla migrazione nell'ambito della formazione professionale

La seconda edizione della rivista skilled ha come tema principale la migrazione nell'ambito della formazione professionale. Un'indagine condotta dallo IUFFP dimostra che i docenti non si sentono ben preparati per integrare – nella misura del possibile – tutte le persone in formazione. Sette personalità di spicco descrivono in cosa consiste, a loro avviso, una buona integrazione dei migranti. Infine un programma orientato alla pratica fornisce ai formatori strumenti utili ad accompagnare con successo i giovani migranti.

Download

Attualità 21 novembre 2017

I partner proiettano la formazione professionale nel futuro

I partner proiettano la formazione professionale nel futuro

Il 13 novembre 2017 i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali hanno partecipato a Berna al quarto incontro nazionale sulla formazione professionale, convocato dal consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann. Durante la discussione sul programma «Formazione professionale 2030» si sono concentrati sulle nuove sfide del mercato del lavoro che riguardano i lavoratori e le aziende.

Comunicato stampa

Attualità 08 novembre 2017

Il Consiglio federale promuoverà l’apprendimento delle lingue straniere nella formazione professionale

Il Consiglio federale promuoverà l’apprendimento delle lingue straniere nella formazione professionale

Il Consiglio federale ha approvato un rapporto sulla promozione dell’apprendimento delle lingue straniere nella formazione professionale di base. Secondo il rapporto, promuovere maggiormente le lingue straniere contribuisce a migliorare l’idoneità dei giovani al mercato del lavoro. È importante, inoltre, che alla fine della formazione le competenze linguistiche acquisite siano attestate in maniera uniforme e facilmente comprensibile.

Comunicato stampa

Attualità 02 novembre 2017

Scambi e mobilità: Confederazione e Cantoni adottano una strategia comune

Scambi e mobilità: Confederazione e Cantoni adottano una strategia comune

La strategia comune mira a promuovere gli scambi e la mobilità dal punto di vista sia quantitativo sia qualitativo, affinché questi diventino parte integrante delle carriere formative e professionali e delle attività extrascolastiche.

Comunicato stampa
Foto: © SBB CFF FFS
 

 

Attualità 30 ottobre 2017

In leggero aumento la quota di popolazione e imprese partecipanti alla formazione continua

In leggero aumento la quota di popolazione e imprese partecipanti alla formazione continua

Nel 2016 il 63% della popolazione ha frequentato una formazione continua. Rispetto all’ultima rilevazione (2011), le attività di formazione continua della popolazione hanno segnato un leggero aumento (+ 5%). Anche per quanto concerne la quota di imprese che sostengono la formazione continua dei propri dipendenti, che ha raggiunto l’89%, si è osservato un aumento analogo (+ 6%). Attestandosi al 44% (2011: 43%), la quota degli addetti che ne hanno beneficiato è invece rimasta pressoché invariata. È quanto emerge dai primi risultati del microcensimento formazione di base e formazione continua presso le imprese nel 2016 dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Comunicato stampa

 

Attualità 27 ottobre 2017

La professione di operatore ICT AFC riscontra grande interesse

La professione di operatore ICT AFC riscontra grande interesse

A partire dall'estate 2018 le aziende formatrici potranno offrire la formazione professionale triennale di operatore ICT AFC. L'associazione professionale nazionale ICT-Formazione professionale Svizzera prevede che dal 2018/2019 saranno creati oltre 100 posti di formazione.

Comunicato stampa (francese/tedesco)

 

Attualità 25 ottobre 2017

Iniziativa sul personale qualificato: risultati positivi dal secondo rapporto di monitoraggio

Iniziativa sul personale qualificato: risultati positivi dal secondo rapporto di monitoraggio

Il 25 ottobre 2017 il Consiglio federale ha approvato il secondo rapporto di monitoraggio sull’iniziativa sul personale qualificato (IPQ). Rispetto al primo rapporto il numero delle misure è passato da 30 a 44. Questi interventi, di cui si occupano cinque dipartimenti, permettono di sfruttare meglio il potenziale di manodopera locale. Tuttavia, a causa dell’andamento demografico, della politica migratoria e della digitalizzazione i professionisti continueranno a scarseggiare. Il Consiglio federale deciderà come procedere in un secondo momento.

Communicato stampa

Attualità 19 ottobre 2017

Aumenta il numero di giovani che scelgono la formazione professionale di base

Aumenta il numero di giovani che scelgono la formazione professionale di base

Come negli anni scorsi, da metà aprile a fine agosto 2017 l’offerta di posti di tirocinio ha continuato a crescere (+ 18'000). Al 31 agosto 2017 le aziende offrivano circa 97'000 posti di tirocinio. Ne sono stati assegnati 90'000. È quanto emerge dalle stime del barometro dei posti di tirocinio, elaborate dall’Istituto LINK su incarico della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Communicato stampa

Attualità 16 ottobre 2017

Convegno sulla qualificazione degli adulti: documentazione disponibile online

Convegno sulla qualificazione degli adulti: documentazione disponibile online

Il 27 settembre 2017 la SEFRI ha organizzato una giornata sulla formazione professionale per gli adulti. Gli oltre 170 specialisti presenti hanno potuto scambiare le proprie esperienze e discutere di possibilità e opportunità nell'ambito professionale. Durante l'evento sono stati presentati il nuovo manuale "Formazione professionale di base per adulti" della SEFRI come pure due studi tematici: uno prende in esame il punto di vista dei datori di lavoro (francese/tedesco), l'altro quello degli adulti interessati (francese/tedesco). Nell'edizione 5/2017 (che sarà pubblicata il 20 ottobre), la rivista PANORAMA (francese/tedesco) presenterà un riassunto di questi due studi.

Attualità 11 ottobre 2017

Contributi per corsi di preparazione EP ed EPS: Pacchetto informativo per i partner

Contributi per corsi di preparazione EP ed EPS: Pacchetto informativo per i partner

A partire da gennaio 2018 coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali riceveranno un sostegno finanziario dalla Confederazione. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI mette a disposizione dei partner della formazione professionale un pacchetto informativo che illustra il nuovo finanziamento e i requisiti per accedervi.

Il pacchetto comprende:

  • video illustrativo di due minuti che spiega il nuovo finanziamento
  • flyer che presenta brevemente il nuovo finanziamento
  • blocchi di testo che facilitano la comunicazione dei partner
  • link (banner) che collega il sito del partner con quello della SEFRI e fornisce tutte le informazioni utili sul nuovo finanziamento

Pacchetto informativo

Attualità 03 ottobre 2017

Offerte delle scuole specializzate superiori ancora più vicine alle esigenze del mercato del lavoro

Offerte delle scuole specializzate superiori ancora più vicine alle esigenze del mercato del lavoro

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha sottoposto a revisione totale l’ordinanza concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS), che entrerà in vigore il 1° novembre 2017. Le offerte formative delle scuole specializzate superiori vengono valorizzate e posizionate in modo più chiaro al livello terziario. Il maggiore orientamento al mercato del lavoro consente inoltre di specificarle. La revisione provvede anche a garantirne la qualità e a semplificare le procedure amministrative. La nuova ordinanza aiuta quindi a coprire il fabbisogno di personale qualificato.

Communicato stampa

Attualità 26 settembre 2017

Convegno autunnale 2017: La formazione professionale fa carriera(e)

Convegno autunnale 2017: La formazione professionale
fa carriera(e)

In Svizzera due terzi dei giovani decidono di accedere al mondo del lavoro frequentando una formazione professionale di base, preparandosi così a una carriera di successo. Nell’epoca dell’apprendimento permanente per i professionisti è sempre più importante sfruttare le possibilità di carriera esistenti. La dinamicità del mercato del lavoro permette del resto una pluralità di percorsi formativi. La conferenza si concentrerà in particolare sulle opportunità di carriera offerte dalla formazione professionale.

Invito
Inscrizione

Attualità 22 settembre 2017

Operatore sociosanitario o operatrice sociosanitaria: talvolta un lavoro dei sogni, spesso una tappa intermedia

Operatore sociosanitario o operatrice sociosanitaria: talvolta un lavoro dei sogni, spesso una tappa intermedia

Un quarto degli operatori sociosanitari e delle operatrici sociosanitarie rimane fedele a lungo alla propria professione, mentre la maggior parte accede al livello terziario del settore sanitario. Sono i risultati del primo studio sulla carriera a livello nazionale resi pubblici oggi, in occasione di un convegno sul tema, dall’Osservatorio svizzero per la formazione professionale dello IUFFP e dall’organizzazione mantello nazionale delle professioni sanitarie OdASanté.

Communicato stampa

Attualità 21 settembre 2017

Dipendenze Svizzera offre materiale didattico per formatori in azienda

Dipendenze Svizzera offre materiale didattico per formatori in azienda

Da molti anni l'associazione Dipendenze Svizzera s'impegna per la prevenzione in azienda. Oggi offre ai formatori dei tool per far fronte al consumo di stupefacenti da parte delle persone in formazione. Un video didattico mostra come comportarsi nel caso in cui si sospetti un consumo di cannabis. La nuova guida «Apprentis et cannabis: comment réagir?» completa l'opuscolo «Consommation de substances psychoactives durant l'apprentissage» (entrambe le pubblicazioni sono disponibili in francese e tedesco).

Ulteriori informazioni (francese/tedesco)

 

Attualità 15 settembre 2017

I Cantoni informano in merito alla sicurezza delle persone in formazione

I Cantoni informano in merito alla sicurezza delle persone in formazione

I formatori sono responsabili per la protezione e la sicurezza delle persone in formazione. La Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale ha messo a disposizione degli uffici della formazione professionale un flyer in formato A5 da distribuire alle aziende formatrici. Il promemoria del CSFO "«avori pericolosi – misure di accompagnamento» fornisce informazioni dettagliate.

Flyer
Promemoria

 

Attualità 06 settembre 2017

«Semplicemente meglio!» – una campagna a favore delle competenze di base

«Semplicemente meglio!» – una campagna a favore delle competenze di base

La campagna Semplicemente meglio! mira a sensibilizzare la popolazione sul tema delle competenze di base e a incoraggiare a frequentare corsi di lettura, scrittura, calcolo e computer chi incontra difficoltà nella quotidianità. La campagna è cofinanziata dalla SEFRI e sponsorizzata dalla Conferenza intercantonale per la formazione continua CIFC e dalla Federazione svizzera Leggere e scrivere.

Semplicemente meglio!

 

Attualità 28 agosto 2017

Formazione continua «nell’ultima Dittatura d’Europa»

Formazione continua «nell’ultima Dittatura d’Europa»

In Bielorussia, l’associazione ADOiP (Association of Life-Long Learning and Enlightenment) è l’organizzazione mantello degli operatori di formazione continua – cioè l’omologa della FSEA (Federazione svizzera per la formazione continua), seppur in un contesto politico totalmente diverso. Nell’ambito della Convenzione sulle prestazioni stipulata tra la FSEA e la SEFRI, da quest’anno è in corso un progetto di cooperazione con l’ADOiP, allo scopo di promuovere lo scambio di competenze in materia di garanzia della qualità e professionalizzazione. Martina Fleischli della FSEA si trovava a Minsk all’inizio di luglio per seguire il progetto. Nella nostra intervista fa il punto sulla formazione continua in un Paese spesso additato dalla stampa come l’ultima dittatura d’Europa.

Intervista (tedesco/francese)

 

Attualità 18 agosto 2017

Convegno sulla qualificazione degli adulti

Convegno sulla qualificazione degli adulti

La qualificazione degli adulti incrocia sempre più spesso il tiro della politica formativa svizzera. Il 27 settembre 2017, si terrà un convegno, organizzato dalla SEFRI, che si prefigge di riunire tutti coloro che, a vari livelli, sono attivi nel campo della qualificazione professionale degli adulti. Nel corso del programma sarà fatto il punto della situazione e saranno introdotte piattaforme di networking e per lo scambio di esperienze. Saranno inoltre presentati due studi dedicati al tema come pure alcuni estratti del nuovo manuale della SEFRI Formazione professionale di base per adulti. Le iscrizioni (francese/tedesco) sono aperte fino al 5 settembre 2017.

Iscrizione

Attualità 10 agosto 2017

Consultazione del Programma Formazione professionale 2030

Consultazione del Programma Formazione professionale 2030

A metà luglio 2017, la SEFRI ha avviato la consultazione del Programma Formazione professionale 2030. Il programma comprende una visione, una missione e linee guida strategiche. La documentazione relativa alla consultazione e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della SEFRI. Le prese di posizione possono essere inoltrate entro il 29 settembre 2017. Una volta approvata la versione definitiva del Programma Formazione professionale 2030, i partner della formazione professionale svilupperanno, di comune intesa, delle misure atte a conseguire gli obiettivi prestabiliti.

Consultazione

Attualità 19 luglio 2017

Il consigliere federale Schneider-Ammann negli Stati Uniti: precedenza alla formazione professionale

Il consigliere federale Schneider-Ammann negli Stati Uniti: precedenza alla formazione professionale

Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann è stato a Washington il 17 e il 18 luglio 2017. Obiettivo della visita: incontrare il maggior numero possibile di membri del gabinetto del presidente Donald Trump, rafforzare le relazioni economiche bilaterali e procedere a uno scambio di opinioni sulla cooperazione nell’ambito della formazione professionale. Ci sono stati colloqui con il segretario al commercio Wilbur Ross, la segretaria all’educazione Betsy DeVos, il segretario al lavoro Alexander Acosta e con la consigliera del presidente, Ivanka Trump.

Comunicato stampa

Attualità 10 luglio 2017

Finanziamento Formazione professionale superiore: I pareri della consultazione sono online

Finanziamento Formazione professionale superiore: I pareri della consultazione sono online

I pareri della consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sulla formazione professionale (OFPr) sono disponibili sul sito della SEFRI. L’ordinanza disciplina l’attuazione del nuovo modello di finanziamento dei corsi di preparazione agli esami federali. La consultazione è terminata il 30 maggio 2017. Nel settembre del 2017 il Consiglio federale prenderà una decisione definitiva. L’introduzione del nuovo finanziamento è prevista per il 1° gennaio 2018.

Pareri

Attualità 05 luglio 2017

WorldSkills 2021: non va in porto il progetto di una candidatura basilese

WorldSkills 2021: non va in porto il progetto di una candidatura basilese

La fondazione SwissSkills, la Confederazione e il Cantone di Basilea-Città avevano manifestato l’intenzione di presentare una candidatura per ospitare a Basilea i campionati mondiali delle professioni WorldSkills 2021. Dopo un esame approfondito della candidatura e dei relativi costi, tuttavia, le tre istituzioni hanno deciso di rinunciare.

Comunicato stampa

Attualità 22 giugno 2017

Serie di promemoria «Basi legali, aiuto alla pratica della formazione professionale»

Serie di promemoria «Basi legali, aiuto alla pratica della formazione professionale»

La serie di promemoria del CSFO «Basi legali, aiuto alla pratica della formazione professionale» fornisce un quadro chiaro e comprensibile dei complessi rapporti giuridici relativi al settore della formazione professionale. La serie, basata sull'opuscolo «Basi legali, aiuto alla pratica della formazione professionale» di Franz Dommann, è più approfondita rispetto agli altri promemoria del CSFO.

Serie di promemoria
Origine: ponorama.ch

Attualità 20 giugno 2017

Carta del partenariato

Carta del partenariato

Confederazione, Cantoni e oml si dotano di una Carta che disciplina il partenariato della formazione professionale ai sensi dell'art. 1 della Legge sulla formazione professionale. Al centro si situa la collaborazione a livello nazionale. Sostanzialmente la Carta è rivolta però agli operatori della formazione professionale, di tutti i settori, Cantoni e regioni. Il documento sostituisce le linee guida di Magglingen del 2007.

Carta
Origine: ponorama.ch

Attualità 30 maggio 2017

«Vincere una medaglia significa prestigio e successo»

«Vincere una medaglia significa prestigio e successo»

A settembre 2018 si terrà la seconda edizione di SwissSkills, i campionati svizzeri delle professioni. Che vantaggi apportano queste manifestazioni alla formazione professionale? Cosa contraddistingue i vincitori e le vincitrici? E che vantaggi ne traggono a livello professionale? In un apposito studio la prof.ssa doss.sa Margrit Stamm ha cercato di rispondere a queste domande. Intervista

Attualità 18 maggio 2017

dossier di candidatura dei rifugiati e delle persone ammesse provvisoriamente

dossier di candidatura dei rifugiati e delle persone ammesse provvisoriamente

Quali sono le aspettative dei datori di lavoro e dei rappresentanti dell'integrazione nel mondo del lavoro nei confronti dei dossier di candidatura dei rifugiati e delle persone ammesse provvisoriamente? Nel quadro del dialogo della Conferenza tripartita sugli agglomerati (CTA), Inserimento Svizzera (francese/tedesco) ha preso in esame la questione. Gli aspetti fondamentali sono riassunti in una guida per la pratica (francese).

Link
Origine: ponorama.ch
 

Attualità 16 maggio 2017

Lo IUFFP come partner per gli aspetti legati alla formazione professionale in Cina

Lo IUFFP come partner per gli aspetti legati alla formazione professionale in Cina

Sabato, 13 maggio 2017 lo istituto universitario federale per las formazione professionale (IUFFP) ha firmato, in presenza della presidente della Confederazione Doris Leuthard, un accordo di cooperazione con la China Education Association for International Exchange (CEAIE). Lo IUFFP è così riuscito a posizionarsi come Centro di expertise per la formazione professionale in Cina.

Comunicato stampa

Attualità 08 maggio 2017

Finanziamento formazione professionale superiore

Finanziamento formazione professionale superiore

Ordinanza sulla formazione professionale in consultazione: informazione

A partire dal 2018 le persone che hanno frequentato un corso di preparazione a un esame federale di professione o a un esame professionale federale superiore riceveranno un sostegno finanziario uniforme a livello federale. La consultazione concernente la modifica dell'ordinanza sulla formazione professionale per l'attuazione del nuovo modello di finanziamento si svolgerà dal 22 febbraio al 30 maggio 2017. In occasione di un evento informativo, la SEFRI ha fornito indicazioni in merito al progetto di consultazione e ha verbalizzato tutte le domande e i feedback per l'attuazione del nuovo sistema di finanziamento.

Presentazione delle modifiche dell'OFPr (francese/tedesco)

Origine: ponorama.ch

Attualità 04 maggio 2017

Programma pilota sul pretirocinio d'integrazione

Programma pilota sul pretirocinio d'integrazione

L'obiettivo del pretirocinio d'integrazione è agevolare, a partire dal 2018, l'entrata nel mondo del lavoro ai rifugiati, preparandoli a una formazione professionale. In occasione di un convegno, l'Istituto universitario federale per la formazione professionale e la Segreteria di Stato della migrazione hanno presentato il programma pilota a circa 200 partecipanti, illustrando le relative sfide. Per il momento sarà avviato un programma pilota di quattro anni con lo scopo di consentire a 800-1000 persone di svolgere un pretirocinio d'integrazione.

Pretirocinio d'integrazione
Documentazione del convegno (tedesco)

Origine: ponorama.ch

Attualità 19 aprile 2017

Fatti e cifre: online l'edizione 2017

Fatti e cifre: online l'edizione 2017

L’opuscolo «La formazione professionale in Svizzera – Fatti e cifre 2016» raccoglie i dati più significativi su maturità professionale, formazione professionale di base e formazione professionale superiore. L’edizione 2017 è scaricabile dallo shop online.

shop online

Attualità 07 aprile 2017

Adesivo Azienda formatrice rinnovato

Adesivo Azienda formatrice rinnovato

L'adesivo Azienda formatrice è stato rinnovato dopo più di dieci anni dalla sua introduzione. La nuova immagine è in diretta relazione con l'attuale campagna formazioneprofessionaleplus.ch. La riconoscibilità dell'adesivo è garantita dalla freccia rossa e dal riutilizzo dello slogan "Creiamo professionisti". Inoltre, è stata aggiunta una lacca anti-UV per rallentare lo scolorimento. Dopo che nel 2012 era stato lanciato un adesivo in due lingue, oggi viene messo a disposizione delle aziende internazionali anche un adesivo in lingua inglese.

Link
Origine: ponorama.ch

Attualità 05 aprile 2017

Importanza delle formazioni continue nell’ambito delle competenze di base

Importanza delle formazioni continue nell’ambito delle competenze di base

Nella riunione del 5 aprile 2017 il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di elaborare entro novembre un programma per la formazione continua dei lavoratori nell’ambito delle competenze di base, in particolare in vista della digitalizzazione dell’economia. Il programma dovrà basarsi sulla legge sulla formazione professionale e permettere ai lavoratori scarsamente qualificati e in particolare a quelli più anziani di mantenere il proprio posto di lavoro. Sempre entro novembre il DEFR dovrà quantificare le risorse finanziarie eventualmente necessarie e sottoporre al Consiglio federale un’apposita richiesta.

Link

Attualità 28 marzo 2017

Rivista per il decimo anniversario dello IUFFP

Rivista per il decimo anniversario dello IUFFP

Il primo numero di "skilled" tratta l’argomento della creatività. La rivista semestrale informa sulle attività dello IUFFP e illustra le tendenze nella formazione professionale in Svizzera e a livello internazionale. La rivista pubblicata in tre lingue mira a rafforzare la rete di contatti nel settore della formazione professionale. Il secondo numero uscirà in novembre 2017.

Link
Origine: ponorama.ch

Attualità 27 marzo 2017

Convegno dei partner: strategia formazione professionale 2030

Convegno dei partner: strategia formazione professionale 2030

Il 16 e 17 marzo 2017, si è tenuto a Berna l’annuale convegno dei partner della formazione professionale. 160 rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni, delle scuole e delle organizzazioni del mondo del lavoro hanno lavorato sulla strategia 2030. I vari gruppi di lavoro hanno prodotto idee per una visione e per delle linee guida strategiche. Seguirà la prossima tappa del processo pluriennale, ossia la definizione di un consenso.

Documenti e risultati del convegno (francese/tedesco)
Origine: ponorama.ch

Attualità 14 marzo 2017

Promemoria sui lavori pericolosi

Promemoria sui lavori pericolosi

I giovani in formazione possono svolgere lavori pericolosi, qualora per la professione da apprendere è prevista una deroga definita dall’ordinanza e il piano di formazione nell’allegato 2 menziona delle misure di accompagnamento. Il promemoria del CSFO «Lavori pericolosi – misure di accompagnamento» fornisce una visione d’insieme della questione e propone una panoramica sull’atteggiamento nel quotidiano dei giovani che devono svolgere lavori pericolosi.

Promemoria 22
Origine: ponorama.ch

Attualità 28 febbraio 2017

Formazione professionale 2030: risultati del voto sulle mega-tendenze

Formazione professionale 2030: risultati del voto sulle mega-tendenze

Tra metà novembre e metà dicembre 2016, sulla piattaforma formazioneprofessionale2030.ch si è votato sull’importanza delle mega-tendenze. I risultati del voto e le prime conclusioni del dibattito  mega-tendenze (stato: dicembre 2016) sono ora disponibili. Secondo i partecipanti, la digitalizzazione sarebbe la mega-tendenza più importante. Seguono l’upskilling, la deindustrializzazione e la globalizzazione.

Link
Origine: ponorama.ch

Attualità 22 febbraio 2017

Il Consiglio federale rafforza la formazione professionale superiore

Il Consiglio federale rafforza la formazione professionale superiore

Il 22 febbraio 2017 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sull’avamprogetto concernente l’attuazione del finanziamento per coloro che hanno frequentato i corsi di preparazione agli esami federali. Nel dicembre del 2016 il Parlamento ha modificato la legge sulla formazione professionale, ponendo le basi per l’introduzione dei contributi federali diretti. Si tratta di un importante contributo per un migliore sfruttamento del potenziale di forza lavoro locale. La consultazione si concluderà a fine maggio 2017.

Communicato stampa

Attualità 15 febbraio 2017

Aggiornamento delle informazioni sul Case Management

Aggiornamento delle informazioni sul Case Management

Sul portale formazioneprof.ch, sono stati aggiornati le pagine sul Case Management e gli indirizzi dei servizi cantonali competenti. La sottosezione «Misure di sostegno» contiene, oltre al Case Management, una sezione sulla compensazione degli svantaggi per persone con handicap.

Link

Attualità 10 febbraio 2017

La Top 200 dei giovani professionisti

La Top 200 dei giovani professionisti

Chi ha conquistato il podio ai Campionati svizzeri delle professioni, o «SwissSkills», del 2014 ha ormai alle spalle un'impressionante carriera professionale. È la giusta ricompensa per il duro allenamento e i sacrifici fatti in vista dei campionati, al cui esito positivo ha contribuito anche una vasta rete di sostegno. Per due terzi dei vincitori di una medaglia i benefici individuali sono ben superiori e per quasi un terzo di loro del tutto aderenti alle aspettative. È quanto emerge dal progetto di ricerca «La Top 200 dei giovani professionisti» condotto da Margrit Stamm. I risultati dello studio dimostrano che la Svizzera dovrebbe riservare maggiore attenzione a questa élite di professionisti rispetto a quanto abbia fatto finora.

Communicato stampa

Attualità 26 gennaio 2017

Finanziamento degli SwissSkills 2018

Finanziamento degli SwissSkills 2018

I Campionati svizzeri delle professioni (SwissSkills) sono stati organizzati per la prima volta nel 2014 a Berna, dove torneranno nel 2018. Non si tratta soltanto di un concorso, ma anche di una vetrina sulla formazione professionale in Svizzera. Il Consiglio di Stato bernese ha chiesto al Gran Consiglio 1,6 milioni di franchi quale contributo di sostegno all’evento. La Direzione dell’economia pubblica ha dal canto suo già approvato un credito di 400'000 franchi.

Origine: ponorama.ch

Attualità 17 gennaio 2017

Formazione pratica: nuovo volantino

Formazione pratica: nuovo volantino

A che cosa serve una formazione pratica? Quali prospettive offre? Quali capacità può dimostrare di avere chi ne ha seguita una? Sono domande alle quali risponde il nuovo volantino (francese/tedesco) sulla formazione pratica di INSOS, che si rivolge principalmente a potenziali aziende formatrici e datori di lavoro, ma anche ad altre cerchie interessate.

Link
Origine: ponorama.ch

Attualità 10 gennaio 2017

La qualificazione professionale degli adulti

La qualificazione professionale degli adulti

La SEFRI sta realizzando il progetto «Qualificazione e riqualificazione professionale degli adulti» allo scopo di migliorare le condizioni quadro e aumentare il numero di adulti nella formazione professionale di base. Per saperne di più sulle necessità dei gruppi target e delle aziende ha commissionato due studi. I relativi rapporti intermedi mostrano che il consolidamento delle qualificazioni professionali degli adulti dipende da una serie di fattori decisivi.

Link (News-SEFRI, francese)

Attualità 08 dicembre 2016

Movetia, l’agenzia svizzera di promozione degli scambi e della mobilità

Movetia, l’agenzia svizzera di promozione degli scambi e della mobilità

Movetia, la nuova agenzia svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità, si è dotata di un no portale. Movetia informa, sostiene e realizza progetti di scambio e mobilità nei settori dell’istruzione formale, non formale e informale. I progetti di scambio, mobilità e cooperazione comprendono per esempio scambi di classi nelle differenti regioni linguistiche della Svizzera, i programmi di mobilità europei per tutti i settori di istruzione e i partenariati (Erasmus+) a livello istituzionale, ovvero tra due istituti di istruzione.

Link

Attualità 28 novembre 2016

Convegno della SEFRI 2016: documenti disponibili online

Convegno della SEFRI 2016: documenti disponibili online

Il convegno autunnale sulla formazione professionale era incentrato sul tema "Profili professionali – quale passato, quale futuro?". Vi hanno partecipato più di 700 persone. Tutti i documenti sono disponibili sul sito della manifestazione: 22 factsheet "Spazio mercato", relazioni e presentazioni. Il prossimo convegno autunnale si terrà il 28 novembre 2017 a Berna.

Link
Origine: ponorama.ch

Attualità 24 novembre 2016

Lancio della comunità online «Formazione professionale 2030»

Lancio della comunità online «Formazione professionale 2030»

La SEFRI invita tutti gli attori della formazione professionale – partner e altri interessati – a iscriversi e a fornire un’opinione sulla «Formazione professionale 2030». Quali sono le mega-tendenze degli anni a venire? Quali le priorità?

Link
Origine: ponorama.ch

Attualità 22 novembre 2016

Il potenziale inutilizzato dei migranti

Il potenziale inutilizzato dei migranti

L’Opera delle chiese evangeliche della Svizzera HEKS/EPER ha lanciato una piattaforma con 66 profili professionali di migranti che hanno conseguito una formazione universitaria o professionale nel loro paese d’origine o che dispongono di una lunga esperienza professionale. Con una campagna (francese/tedesco) che intende mostrare quanto le pari opportunità beneficino a tutti, l’organizzazione di pubblica utilità informa l’opinione pubblica del potenziale inutilizzato di queste persone. L’HEKS/EPER crea inoltre legami con l’economia privata e invita le aziende a contribuire all’integrazione dei rifugiati e degli immigranti.

Link
Origine: ponorama.ch

Attualità 14 novembre 2016

La SEFRI mette a disposizione informazioni sulla formazione di personale qualificato

La SEFRI mette a disposizione informazioni sulla formazione di personale qualificato

La formazione dà un contributo sostanziale all’Iniziativa sul personale qualificato, ma da sola non è in grado di risolvere il problema. Il miglioramento della situazione dipende anche da condizioni d’impiego interessanti, dalla durata dell’esercizio della professione e da altri fattori. La SEFRI ha creato una serie di slide (francese/tedesco) con annotazioni per mostrare come la formazione contribuisce all’Iniziativa sul personale qualificato. Esse possono essere usate dalle persone interessate nell’ambito dei propri interventi. Vi vengono anche presentati progetti della SEFRI e brevi ritratti di persone che hanno beneficiato delle misure di formazione.

Download
Origine: ponorama.ch

Attualità 11 novembre 2016

tassi di maturità 2015

tassi di maturità 2015

Secondo l’UST (francese/tedesco), il tasso di maturità 2015 per l’insieme dei tipi di maturità in tutta la Svizzera è del 37,5%, di cui il 20,1% concerne giovani che hanno ottenuto la maturità liceale e il 14,7% giovani che hanno ottenuto la maturità professionale. Il 2,7% dei casi riguarda maturità specializzate. Dalle quote per Cantone risulta che la percentuale più alta si è registrata in Ticino (50,5%), seguito da Basilea Città (48,4%), mentre nelle ultime posizioni si trovano Glarona (27%) e Turgovia (29,8%). Nei Cantoni Glarona, Sciaffusa e Turgovia il numero di maturità professionali è superiore a quello delle maturità liceali.

Link
Origine: ponorama.ch

Attualità 31 ottobre 2016

Gioco di apprendimento online «like2be»

Gioco di apprendimento online «like2be»

I giovani svizzeri scelgono il proprio mestiere basandosi molto sugli stereotipi di genere. Quale misura per promuovere una scelta professionale indipendente dal genere, il Centro interdisciplinare per la ricerca sul genere dell'Università di Berna ha sviluppato un videogioco. Nel gioco i giovani assumono il ruolo di orientatori professionali. Il loro compito consiste nel trovare i mestieri più adatti per persone con diversi curricoli e capacità. Il gioco è concepito per la preparazione scolastica alla scelta professionale e per le istituzioni di orientamento professionale; è disponibile gratuitamente in tre lingue nazionali.

Link
Origine: ponorama.ch

Attualità 26 ottobre 2016

UST: scenari 2016-2025 per il grado secondario II

UST: scenari 2016-2025 per il grado secondario II

Secondo gli scenari 2016-2025 per il sistema di formazione pubblicati dall'UST, il numero complessivo di allievi del grado secondario II dovrebbe subire una leggera contrazione fino al 2019, poi tornare a crescere dal 2020 in poi. Il numero di titoli conseguiti al termine della formazione professionale di base (AFC e CFP), dovrebbe diminuire del 4% circa fra il 2015 e il 2021, per poi aumentare di nuovo (+2% fino al 2025). In crescita da una decina di anni, il numero dei tre tipi di maturità considerati assieme (liceali, professionali e specializzate), dovrebbe, dal canto suo, continuare a crescere.

per saperne di più
Origine: ponorama.ch

Attualità 17 ottobre 2016

Nuova serie di strumenti per l'apprendimento online

 Nuova serie di strumenti per l'apprendimento online

Il nuovo Apprenticeship Toolbox permette il confronto tra i sistemi formativi di Danimarca, Germania, Lussemburgo, Austria e Svizzera. Il portale in lingua inglese, che può essere utilizzato come strumento di consultazione, descrive le principali caratteristiche dei cinque sistemi formativi. Questa risorsa online suscita il dibattito sui diversi tipi di formazione duale in Europa e serve allo scambio internazionale di buoni esempi pratici.

per saperne di più

Attualità 28 settembre 2016

Scioglimento dei contratti di tirocinio: rapporto dell’OBS IUFFP

Scioglimento dei contratti di tirocinio: rapporto dell’OBS IUFFP

In occasione del primo Convegno nazionale dell’Osservatorio svizzero per la formazione professionale (OBS IUFFP), 200 specialisti si sono riuniti il 9 settembre 2016 a Berna. Lo IUFFP ha al contempo pubblicato il suo primo rapporto sulle tendenze, che analizza la frequenza, le cause e le ripercussioni dello scioglimento dei contratti di tirocinio. Diversi esperti partecipanti a una tavola rotonda hanno dibattuto sulle soluzioni che consentiranno di contrastare questo fenomeno in futuro e sulle misure di prevenzione pertinenti.

per saperne di più

Attualità 26 settembre 2016

Legge sulla formazione professionale: il Parlamento esamina la revisione parziale

Legge sulla formazione professionale: il Parlamento esamina la revisione parziale

Nel quadro del messaggio concernente la promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2017–2020 (Messaggio ERI), il Parlamento sta esaminando la revisione parziale della legge sulla formazione professionale per il finanziamento dei corsi di preparazione agli esami federali. L’impostazione del nuovo sistema di finanziamento fe-derale orientato alla persona è stato ampiamente approvato sia dal Consiglio nazionale sia dal Consiglio degli Stati. Al momento le due Camere stanno appianando alcune divergen-ze sulle modalità di versamento dei contributi. Il Parlamento si pronuncerà nella sessione invernale 2016.

All’oggetto

Attualità 08 settembre 2016

Studio: quali prospettive lavorative e salariali dopo la formazione professionale?

Studio: quali prospettive lavorative e salariali dopo la formazione professionale?

Sulla base della Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS) e del Panel svizzero delle economie domestiche, Maïlys Korber e Daniel Oesch, ambedue ricercatori presso l’Università di Losanna, analizzano le prospettive d’impiego e di salario che varie formazioni offrono nel corso di una carriera professionale. Se il bilancio della formazione professionale duale è eccellente dal punto di vista della ricerca di lavoro, lo è meno per quanto riguarda l’evoluzione degli stipendi. I datori di lavoro svizzeri retribuiscono meglio i titolari della maturità liceale, non appena questi dispongono di qualche anno di esperienza. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Social Change in Switzerland (n. 6).

Link

Attualità 05 settembre 2016

Convegno autunnale della SEFRI

Convegno autunnale della SEFRI

Come sono cambiati i profili professionali? E come cambieranno? Quali sono i fattori che li influenzano? Come vengono recepite le nuove possibilità e le nuove sfide? Troverete risposta a queste domande al Convegno autunnale della formazione professionale della SEFRI. Iscrivetevi entro il 28 ottobre.

Iscrizione

Attualità 30 agosto 2016

Positivo l'esito dell'introduzione della formazione professionale di base biennale

Positivo l'esito dell'introduzione della formazione professionale di base biennale

Delle 5409 persone che nell'estate del 2012 hanno iniziato una formazione professionale di base su due anni con certificato federale di formazione pratica (CFP), quasi tre quarti hanno concluso la formazione con successo entro la fine del 2014 e la maggior parte di essi (70,4%) senza scioglimento del contratto di tirocinio (SCT). Quasi la metà dei giovani che hanno sciolto il contratto di tirocinio è riuscita a riprendere un'altra formazione certificante di grado secondario II.

Comunicato stampa

Attualità 25 agosto 2016

Studio: formazione generale/formazione professionale

Studio: formazione generale/formazione professionale

Nell’estate 2015, la Swiss Leading House on the Economics Education ha sondato l’opinione degli svizzeri su vari temi relativi alla formazione in Svizzera, per esempio sul tasso di maturità, sulle preferenze formative per i propri figli e sul numero ideale di studenti nelle università. Ne risulta che la popolazione svizzera tende tuttora a preferire nettamente la formazione professionale, anche per i propri figli.

Download studio (tedesco)
Origine: ponorama.ch

Attualità 11 agosto 2016

Strategia per la formazione professionale 2030

Strategia per la formazione professionale 2030

La formazione professionale svizzera necessita di una Strategia 2030 ampiamente condivisa. Questa esigenza, emersa già durante il convegno dei partner della formazione professionale di marzo 2016, è stata confermata in occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale di aprile. Fino alla primavera del 2017 gli operatori della formazione professionale, in collaborazione con esperti del settore, definiranno le linee essenziali di questa strategia.  

Per saperne di più
Origine: ponorama.ch

Attualità 14 luglio 2016

Al via l’Osservatorio svizzero per la formazione professionale

Al via l’Osservatorio svizzero per la formazione professionale

Con l’Osservatorio OBS IUFFP, lo IUFFP intende offrire un nuovo Centro di competenza che identifichi e analizzi tempestivamente le tendenze e le sfide legate alla formazione professionale, mostrando soluzioni per la pratica. L’obiettivo è di fornire un contributo innovativo per una gestione lungimirante ed efficiente del sistema della formazione professionale svizzera. L’OBS analizza le tendenze e realizza progetti su mandato presentando misure di sviluppo concrete per i partner della formazione professionale. A settembre, l’OBS IUFFP presenterà un primo rapporto delle tendenze sul tema "Risoluzioni del contratto di tirocinio" e organizzerà il Convegno nazionale intitolato "Interruzione degli studi: costi, tendenze e opportunità" che si terrà il 9 settembre 2016 a Berna.

communicato stampa
Origine: ponorama.ch

Attualità 23 giugno 2016

Supplementprof.ch: supplementi ai certificati della formazione professionale di base

Supplementprof.ch: supplementi ai certificati della formazione professionale di base

Da inizio anno sono disponibili i primi supplementi ai certificati. I datori di lavoro svizzeri e stranieri, grazie alle informazioni supplementari, potranno valutare le competenze professionali del titolare di un AFC o di un CFP. La SEFRI e il CSFO hanno creato insieme un sito in quattro lingue (D, F, I, E) www.supplementprof.ch che garantisce l’accesso stabile ai supplementi di certificato. Inoltre sul sito si trova un volantino quadrilingue in formato elettronico, che riassume i punti più importanti e informazioni a proposito dei supplementi alla maturità professionale e ai diplomi della formazione professionale superiore.

supplementprof.ch
Origine: ponorama.ch

Attualità 20 giugno 2016

Nominato il direttore della Fondazione svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità

Nominato il direttore della Fondazione svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità

Promuovere scambi e mobilità nel settore della formazione: questo l’obiettivo di Confederazione e Cantoni, e questa la ragione per cui è stata istituita la Fondazione svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità. La FPSM diventerà ufficialmente operativa il 1° gennaio 2017 avviando una serie di misure mirate in ambito di informazione, promozione e networking. Il Consiglio di fondazione ha nominato Olivier Tschopp direttore della FPSM.

Per saperne di più

Attualità 13 giugno 2016

Pagina web «Personale qualificato Svizzera»

Pagina web «Personale qualificato Svizzera»

Con una serie di misure formative, Confederazione, Cantoni e partner sociali intendono dare il proprio contributo alla mobilitazione di potenziali non utilizzati nell'ambito dell'Iniziativa sul personale qualificato. L'obiettivo consiste nel soddisfare maggiormente la domanda interna del mercato del lavoro attraverso manodopera e personale qualificati residenti in Svizzera. Confederazione e Cantoni si sono accordati per comunicare attivamente e a lungo termine. Lo scopo della pagina web è raccogliere progetti e programmi attuali e futuri, contribuire a uno scambio di informazioni e promuovere maggiormente il potenziale della manodopera residente in Svizzera. Il gruppo target sono da una parte le aziende e i servizi statali, dall'altra i professionisti dei media rispettivamente il pubblico interessato.

Pagina web
Origine: ponorama.ch

Attualità 25 maggio 2016

CSFO: pubblicazione del rapporto annuale 2015

CSFO: pubblicazione del rapporto annuale 2015

È stato pubblicato il rapporto annuale 2015 del CSFO. Tra le principali novità dell'anno scorso figurano la pubblicazione della piattaforma di test online, il redesign del portale orientamento.ch, la nuova applicazione web per la formazione professionale e l'organizzazione di PANORAMA.event dedicato ai profili delle competenze. La formazione continua ha riunito 1729 partecipanti, che si sono dichiarati soddisfatti all'83%. Il grado di soddisfazione dei responsabili degli uffici dell'orientamento ha addirittura raggiunto il 94% nella Svizzera tedesca e il 100% nella Svizzera romanda. Il rapporto può essere scaricato sul sito Internet del CSFO.

rapporto
Origine: ponorama.ch

Attualità 12 maggio 2016

Persone in formazione nel 2015

Persone in formazione nel 2015

Secondo le cifre dell'UST (ufficio federale di statistica), nel 2015 290'000 giovani seguivano una formazione professionale riconosciuta in Svizzera. Sempre nel 2015 circa 77'000 persone hanno intrapreso una formazione professionale, mentre 70'000 hanno conseguito un attestato federale di capacità (AFC).

cifre (francese/tedesco)
Origine: ponorama.ch

Attualità 27 aprile 2016

Piattaforma di formazione «Sicurezza sul lavoro»

Piattaforma di formazione «Sicurezza sul lavoro»

Travail.Suisse vuole contribuire alla prevenzione degli incidenti. L'organizzazione partecipa alla piattaforma di formazione trilingue per la sicurezza sul lavoro, destinata a sensibilizzare gli studenti delle scuole specializzate superiori alle loro future funzioni dirigenziali. Inoltre, Travail.Suisse ha pubblicato un opuscolo intitolato "Un apprentissage sans accident" (francese/tedesco). La pubblicazione invita le persone in formazione a curarsi della propria sicurezza personale sul lavoro in ogni situazione. È in preparazione un'edizione italiana.

piattaforma
opuscolo
Origine: ponorama.ch

Attualità 21 aprile 2016

Fatti e cifre: online l'edizione 2016

Fatti e cifre: online l'edizione 2016

L’opuscolo «La formazione professionale in Svizzera – Fatti e cifre 2016» raccoglie i dati più significativi su maturità professionale, formazione professionale di base e formazione professionale superiore. L’edizione 2016 è scaricabile dallo shop online.

shop online

Attualità 19 aprile 2016

I partner preparano la formazione professionale del futuro

I partner preparano la formazione professionale del futuro

n occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale (18.04.16)  svoltosi sotto la direzione del presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, i rappresentanti di Confederazione, Cantoni, politica ed economia hanno lanciato un forte segnale per lo sviluppo della formazione professionale. Oltre all’elaborazione di una strategia orientata al futuro, i partner hanno messo all’ordine del giorno misure volte a ottimizzare i processi amministrativi e a garantire la qualificazione degli adulti. I partner concordano sul fatto che i fondi necessari debbano essere messi a disposizione nel Messaggio concernente la promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI) negli anni 2017–2020.

Communicato stampa

Attualità 13 aprile 2016

La FPSM sostituisce la Fondazione ch

La FPSM sostituisce la Fondazione ch

La Fondazione svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità (FPSM) prenderà il posto della Fondazione ch, diventando quindi la nuova piattaforma di contatto e d'informazione per tutte le questioni legate agli scambi e alla mobilità delle persone a tutti i livelli di formazione. Sostenuta dalla SEFRI, dall'Ufficio federale della cultura, dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali e dalla CDPE, la FPSM sarà operativa a partire dal 1° gennaio 2017. Attualmente sono aperti i concorsi per diverse funzioni (direttore, capo settore, ecc.).

FPSM

foto: © SBB CFF FFS

Attualità 07 aprile 2016

Bernhard Grämiger sarà il nuovo direttore della FSEA

Bernhard Grämiger sarà il nuovo direttore della FSEA

L'attuale direttore della FSEA, André Schläfli, andrà in pensione a settembre, dopo 25 anni di FSEA. Il comitato della FSEA riunitosi, ha designato il suo successore. Bernhard Grämiger, lic. oec. HSG, sarà il nuovo direttore della FSEA e assumerà la nuova carica il 1° settembre 2016. Grämiger lavora da 12 anni nella FSEA e dal 2012 ne è il vicedirettore. Fra le varie cose, nella FSEA ha creato il settore delle competenze di base e diretto numerosi progetti a livello nazionale e internazionale. Finora le sue priorità sono state la sensibilizzazione alla formazione lungo l’arco della vita, la promozione delle persone poco qualificate e la formazione continua aziendale. Bernhard Grämiger è attivo come rappresentante della FSEA in diversi comitati e in varie reti, in Svizzera e all'estero.

FSEA

Attualità 23 marzo 2016

I Cantoni mettono in guardia dalle misure di risparmio nella formazione professionale

I Cantoni mettono in guardia dalle misure di risparmio nella formazione professionale

Pur essendo favorevoli al rafforzamento della formazione professionale superiore – come previsto dalla Confederazione nel messaggio concernente il promovimento dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione – i Cantoni temono che gli oneri supplementari che ciò comporta vadano a scapito della formazione professionale di base e di altri settori. Chiedono pertanto di adeguare i principi di finanziamento per la formazione professionale, sanciti dall’omonima legge.

Comunicato stampa CDPE

Attualità 17 marzo 2016

2° Congresso internazionale sulla formazione professionale: biglietti disponibili

2° Congresso internazionale sulla formazione professionale: biglietti disponibili

Dal 20 al 22 giugno 2016 si svolgerà la seconda edizione del Congresso internazionale sulla formazione professionale. Il motto di quest’anno è «Dalle competenze al benessere economico: la chiave del successo». Il congresso offrirà l’occasione per discutere gli aspetti centrali di un sistema della formazione professionale efficiente.

Iscrizione

Attualità 26 febbraio 2016

Il Consiglio federale intende promuovere la formazione professionale superiore

Il Consiglio federale intende promuovere la formazione professionale superiore

Il Consiglio federale ha approvato il Messaggio concernente la promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI) negli anni 2017–2020. Per realizzare le numerose misure di promozione, il Collegio chiede al Parlamento lo stanziamento di quasi 26 miliardi di franchi: all’ordine del giorno c’è anche la formazione professionale superiore.

Communicato stampa

Attualità 11 febbraio 2016

Più professionisti nel settore sanitario grazie al masterplan

Più professionisti nel settore sanitario grazie al masterplan

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto conclusivo sul masterplan «formazioni professionali sanitarie». Buona parte degli obiettivi è stata raggiunta. Dal 2007, il numero di titoli di operatore sociosanitario AFC rilasciati è più che raddoppiato, coprendo oltre l'84% del fabbisogno stimato di giovani professionisti in questo ambito. Inoltre, sono ora disponibili le basi per promuovere i posti di formazione in azienda. Queste misure hanno effetto a medio termine e, da sole, non possono porre rimedio alla carenza di personale sanitario.

Rapporto conclusivo

 

Attualità 02 febbraio 2016

Prospettive sulla formazione: scenari 2015 – 2024

Prospettive sulla formazione: scenari 2015 – 2024

Quanti alunni, apprendisti e studenti si iscriveranno nei prossimi anni ai vari livelli del sistema formativo svizzero? E quanti titoli verranno rilasciati? Una nuova pubblicazione dell’Ufficio federale di statistica fa il punto sugli sviluppi previsti presentando tre scenari.

Pubblicazioni

Attualità 27 gennaio 2016

Semestre di motivazione: metà dei candidati ha trovato un posto di formazione

Semestre di motivazione: metà dei candidati ha trovato un posto di formazione

Nel settembre 2015 è stata effettuata la quarta indagine (tedesco) sul semestre di motivazione (SEMO) (settembre 2014 – agosto 2015). In totale, nell’anno scolastico 2014/2015, gli iscritti al semestre di motivazione erano 5367, di questi 4996 (93%) avevano un posto di studio finanziato dall’assicurazione contro la disoccupazione. La metà dei partecipanti aveva meno di 18 anni. Il 51% delle 4706 persone che hanno concluso il semestre di motivazione entro la scadenza dell’indagine, ha cominciato una formazione dopo il semestre, il 7% ha iniziato uno stage, il 3% ha trovato lavoro; il 31% ha abbandonato il semestre di motivazione o è rimasto senza soluzione per il seguito.

Per saperne di più
Origine: ponorama.ch

Attualità 19 gennaio 2016

Il Consiglio federale lancia il progetto di apprendistato per rifugiati

Il Consiglio federale lancia il progetto di apprendistato per rifugiati

Il Consiglio federale si prefigge un'integrazione professionale per rifugiati riconosciuti e ammessi a titolo provvisorio mediante un progetto pilota quadriennale. Lo scopo dei cosiddetti «apprendistati preliminari d'integrazione» è consentire a persone capaci e motivate di acquisire, entro breve, una preparazione linguistica e professionale e di acquistare confidenza con il mercato del lavoro svizzero operando direttamente sul campo. In questo modo è possibile sfruttare meglio il potenziale lavorativo di rifugiati e persone ammesse provvisoriamente riducendone la dipendenza dall'aiuto sociale.

Per saperne di più
Origine: ponorama.ch

Attualità 11 gennaio 2016

«Con questa campagna rafforziamo l’immagine della formazione professionale»

«Con questa campagna rafforziamo l’immagine della formazione professionale»

Lo scorso agosto è stata rilanciata la campagna nazionale per la formazione professionale. Perché questa campagna? Che cosa deve comunicare? E quanto costa? Lo abbiamo chiesto a Josef Widmer, direttore supplente della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Per saperne di più

Attualità 14 dicembre 2015

La Confederazione promuove l’armonizzazione delle borse di studio nel livello terziario

La Confederazione promuove l’armonizzazione delle borse di studio nel livello terziario

Nel livello terziario occorre promuovere le formazioni e armonizzare le borse di studio sul piano intercantonale. La Confederazione intende raggiungere questi obiettivi con la nuova legge sui sussidi all’istruzione, approvata dal Parlamento come controprogetto indiretto all’iniziativa «Sulle borse di studio».

Per saperne di più

Attualità 10 dicembre 2015

Denominazione inglese dei titoli della formazione professionale

Denominazione inglese dei titoli della formazione professionale

Ai fini della comparabilità e del riconoscimento internazionale è molto importante che i titoli della formazione professionale superiore dispongano di una chiara traduzione in inglese. Questi titoli assolvono infatti una funzione essenziale per la mobilità dei professionisti. Nel quadro del Progetto strategico per la formazione professionale superiore la SEFRI, in collaborazione con i partner della formazione professionale e nell’ambito di un processo che ha ricevuto ampio sostegno, ha quindi elaborato delle denominazioni inglesi più pregnanti.

Per saperne di più

Attualità 09 dicembre 2015

L’échange dans la formation professionnelle : Journée d’information et de réseautage

L’échange dans la formation professionnelle : Journée d’information et de réseautage

De nombreuses entreprises et écoles offrent la possibilité aux personnes qu’elles forment d’acquérir de l’expérience dans une autre région linguistique. Quels sont les buts visés ? Quels sont les partenaires des entreprises et des écoles ? Quelles sont les expériences acquises dans ce contexte ? Ces questions sont à l’ordre du jour de la journée d’information organisée par la Fondation ch et la Conférence suisse des offices de formation professionnelle (CSFP). Cette journée est destinée aux enseignants, aux formateurs, aux responsables de la formation, aux représentants des autorités et des associations professionnelles, aux responsables de projets d’échange et de mobilité et aux personnes intéressées par ce thème.

en savoir plus

 

Attualità 03 dicembre 2015

Si cercano specialisti per le WorldSkills Abu Dhabi

Si cercano specialisti per le WorldSkills Abu Dhabi

Nel 2017 le WorldSkills si terranno per la prima volta in un paese arabo. Il comitato organizzativo dell'emirato di Abu Dhabi è ora alla ricerca di supporto competente. Per un evento di tale portata si ricercano specialisti di tutti i settori organizzativi. 

Per saperne di più

Attualità 01 dicembre 2015

Educazione allo sviluppo sostenibile

Educazione allo sviluppo sostenibile

Sulla piattaforma di éducation21 le persone in formazione e i docenti delle scuole professionali trovano una selezione di esempi sulla realizzazione dei programmi di educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). A questi si aggiungono informazioni sulle offerte formative di altri operatori e le novità sulla rete ESS nel settore della formazione professionale. La fondazione éducation21 lavora su incarico della Confederazione, dei Cantoni e della società civile.

Per saperne di più

Attualità 25 novembre 2015

Il Consiglio federale uniforma i requisiti per il personale sanitario

Il Consiglio federale uniforma i requisiti per il personale sanitario

Con la nuova legge federale sulle professioni sanitarie il Consiglio federale intende promuovere e garantire la qualità della formazione impartita dalle scuole universitarie professionali e dell'esercizio della professione del personale sanitario. Ha trasmesso al Parlamento il disegno di legge elaborato congiuntamente dal DFI e dalla DEFR.

Per saperne di più

Attualità 17 novembre 2015

Ricerca sulla formazione professionale in Svizzera e in Europa

Ricerca sulla formazione professionale in Svizzera e in Europa

In collaborazione con altri organismi, l'Istituto di economia tedesco (Cologna) ha valutato i punti forti e i punti deboli della formazione professionale in Europa. Sono stati presi in esame i sistemi in vigore in sette paesi (Svizzera, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Svezia, Regno Unito). Dalla ricerca emerge che il successo della formazione professionale dipende in larga misura dalla sua accettazione sul mercato del lavoro. In molti paesi è necessario innanzitutto convincere le aziende di assumere un ruolo più attivo. In alcuni paesi la formazione deve inoltre colmare una certa mancanza d'immagine.

Per saperne di più
Origine: ponorama.ch

Attualità 06 novembre 2015

Qualità dell'impiego in Svizzera

Qualità dell'impiego in Svizzera

La nuova pubblicazione del Ufficio federale di statisticapresenta una selezione di indicatori che consente di valutare la qualità dell’impiego e la sua evoluzione in Svizzera. La pubblicazione è corredata di una tabella che mette a confronto gran parte di questi indicatori secondo criteri demografici.

Per saperne di più

Attualità 30 ottobre 2015

Congresso internazionale sulla formazione professionale 2016; cercansi contributi

Congresso internazionale sulla formazione professionale 2016; cercansi contributi

Dal 20 al 22 giugno 2016 si terrà a Winterthur il secondo Congresso internazionale sulla formazione professionale. Il 22 giugno si avrà occasione di presentare delle pratiche o dei progetti relativi alla formazione professionale davanti a un pubblico specialistico e prendere parte a uno scambio di esperienze. Le proposte saranno accolte fino al 30 novembre 2015. In seguito, i rappresentanti responsabili selezioneranno le proposte da presentare.

Contributi e proposte

Attualità 29 ottobre 2015

Reto Wyss nuovo presidente della fondazione SwissSkills

Reto Wyss nuovo presidente della fondazione SwissSkills

Il 27 ottobre il Consiglio di fondazione di SwissSkills ha eletto come nuovo presidente il direttore della formazione di Lucerna Reto Wyss. Questi subentra al posto di Hans Ulrich Stöckling, che per 20 anni ha fornito un contributo decsivo alla storia di SwissSkills.

Per saperne di più

Attualità 22 ottobre 2015

Il mercato dei posti di tirocinio si mantiene stabile

Il mercato dei posti di tirocinio si mantiene stabile

Come lasciava supporre la rilevazione di aprile, l’offerta di posti di tirocinio ha continuato a crescere fino alla fine di agosto 2015 (+ 14 000). Nel giorno di riferimento (31 agosto 2015) le aziende offrivano circa 94 000 posti di tirocinio. Di questi, 85 500 sono stati assegnati, mentre 8500 non sono stati occupati. Questo è quanto emerge dalle stime del barometro dei posti di tirocinio, elaborate dall’Istituto LINK su incarico della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Per saperne di più

Attualità 09 ottobre 2015

Lanciata la campagna per la formazione continua per i futuri periti d'esame

Lanciata la campagna per la formazione continua per i futuri periti d'esame

Lo IUFFP (Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale) lancia una campagna per la formazione continua dei formatori in azienda per garantire che anche in futuro ci siano abbastanza periti d’esame ben qualificati per le procedure di qualificazione della formazione professionale. La complessità sempre maggiore e la pressione delle riforme rendono sempre più difficile il reclutamento dei nuovi periti. Come progetto pilota, ora nella Svizzera tedesca si organizzano diversi punti d’incontro per i formatori in azienda, dove in un secondo momento verranno offerte delle manifestazioni gratuite per informare e promuovere la formazione continua.

IUFFP (tedesco)
Origine: ponorama.ch

Attualità 25 settembre 2015

Accogliere il postulato sui titoli professionali per gli adulti

Accogliere il postulato sui titoli professionali per gli adulti

Dopo il Consiglio degli Stati, ora anche il Consiglio federale ha chiesto di accogliere il postulato depositato dalla Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura per promuovere il conseguimento di un diploma professionale da parte degli adulti. Si vuole sfruttare il potenziale nascosto negli adulti che non hanno ancora conseguito un diploma a livello secondario II, per far fronte alla carenza di personale qualificato. Nel postulato si citano gli articoli 54 e 55 della Legge sulla formazione professionale per la creazione di offerte formative adeguate agli adulti.

Postulato
Origine: ponorama.ch
 

Attualità 03 settembre 2015

Pareri positivi sul nuovo finanziamento della formazione professionale superiore

Pareri positivi sul nuovo finanziamento della formazione professionale superiore

Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione sul progetto di revisione parziale della legge federale sulla formazione professionale. L’introduzione di un finanziamento federale per coloro che frequentano i corsi preparatori agli esami professionali federali è stata appoggiata dalla maggior parte dei partecipanti alla consultazione. La revisione parziale della legge e i crediti necessari verranno sottoposti al Parlamento nel 2016 con il Messaggio ERI 2017-2020.

Communicati di stampa

Attualità 02 settembre 2015

Il consigliere federale riceve il ministro del lavoro USA

Il consigliere federale riceve il ministro del lavoro USA

Ill consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha ricevuto a Berna il ministro del lavoro USA Thomas E. Perez con il quale ha visitato un’azienda di tirocinio bernese. L’ospite americano ha così potuto cogliere personalmente i vantaggi e l’importanza del sistema svizzero della formazione professionale duale. In seguito, i due ministri hanno sottoscritto una dichiarazione d’intenti per una collaborazione più intensa in materia di formazione professionale.

Communicati di stampa

Attualità 28 agosto 2015

Il 33% senza formazione professionale lavora a basso salario

Il 33% senza formazione professionale lavora a basso salario

Secondo un rapporto del Consiglio federale, nel 2012 il 13,4% di tutti i posti di lavoro in Svizzera veniva retribuito con un salario mensile inferiore a 4343 franchi. La percentuale si pone pertanto leggermente al di sopra della media pluriennale del 12,6%. Il settore più colpito è quello del commercio al dettaglio, seguito da quello della ristorazione, del sanitario-sociale, delle pulizie, del giardinaggio, del commercio all'ingrosso, dell'economia domestica e dell'agricoltura. Il 33% dei lavoratori senza formazione professionale conclusa guadagna meno di 4343 franchi al mese.

Rapporto
Origine: ponorama.ch

Attualità 12 agosto 2015

Sostieni la campagna

Sostieni la campagna

Le aziende, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro possono sostenere la campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH integrandola nella loro strategia di comunicazione. I soggetti della campagna sono disponibili come dati pronti per la stampa.
Partecipare

Attualità 10 agosto 2015

Convegno autunnale SEFRI 2015

Convegno autunnale SEFRI 2015

I mille aspetti della dualità: questo il titolo del Convegno autunnale della SEFRI, dove si discuterà insieme ad esperti dei diversi modi per combinare teoria e pratica nella formazione professionale. 15 settembre 2015, BERNEXPO, Berna.
Iscrizione online

Attualità 10 agosto 2015

WorldSkills 2015: forza Svizzera!

WorldSkills 2015: forza Svizzera!

Dall’11 al 16 agosto a San Paolo (Brasile) i migliori professionisti del globo partecipano alla 43° edizione dei campionati mondiali delle professioni. La squadra svizzera è composta da 40 persone. Sul sito swiss-skills.ch è possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale.
http://www.swiss-skills.ch/it/home.html

Attualità 24 giugno 2015

Iniziativa sul personale qualificato: le misure della Confederazione

Iniziativa sul personale qualificato: le misure della Confederazione

Il 19 giugno 2015 il Consiglio federale ha approvato il primo rapporto concernente l’Iniziativa sul personale qualificato. L’atto menziona quattro ambiti d'intervento prioritari: conciliabilità fra vita familiare e professionale, lavoratori anziani, ottenimento di qualifiche superiori e innovazione. Lo stesso giorno il Consiglio federale ha preso conoscenza dell’Accordo stipulato con i Cantoni per una migliore mobilitazione del potenziale di manodopera nazionale. Infine, è stato pubblicato un rapporto sulla disparità di trattamento fiscale tra coppie sposate e coppie di fatto. Il rapporto giunge alla conclusione che alcune modifiche in questo ambito potrebbero stimolare il mercato del lavoro procurando più personale qualificato.
Comunicato stampa Iniziativa sul personale qualificato
Comunicato stampa Misure fiscali
Fonte: panorama.ch

Attualità 24 giugno 2015

Formazione professionale: una misura contro la disoccupazione giovanile

Oggi nell’area OCSE oltre 35 milioni di giovani e giovani adulti di età compresa tra i 16 e i 29 anni non esercitano alcuna attività lavorativa né seguono alcun tipo di formazione. Il rapporto «OECD Skills Outlook 2015» studia in che modo i giovani in formazione acquisiscono le competenze, come impiegano le loro capacità e quali difficoltà incontrano a inizio carriera. Il rapporto fornisce anche raccomandazioni per l’adozione di misure politiche mediante le quali i Paesi possono migliorare la situazione occupazionale dei giovani adulti; una possibilità è la formazione professionale.
OECD Skills Outlook 2015
Fonte: panorama.ch

Attualità 06 maggio 2015

Opuscolo «Fatti e cifre 2015»

L’opuscolo pubblicato dalla SEFRI
«La formazione professionale in Svizzera – Fatti e cifre 2015» è disponibile gratuitamente sia in versione elettronica che cartacea. La pubblicazione contiene informazioni su statistiche, nuovi iscritti alla formazione professionale, percentuali di titoli conseguiti, maturità professionale, finanziamento, sistema formativo e ripartizione dei compiti tra i partner. Altri temi: luoghi di formazione, mercato dei posti di tirocinio, sviluppi a livello internazionale. L’opuscolo è disponibile in italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo e a partire da maggio anche in portoghese. Il CSFO ha inoltre adattato alcuni grafici tratti dall’opuscolo da inserire in apposite presentazioni nelle tre lingue nazionali. 
Ordina o scarica l’opuscolo 

Calendario

Calendario, Zürich, 19 giugno 2018

Beste Lehrbetriebe der Schweiz

Informationsveranstaltung zur Auszeichnung «Beste Lehrbetriebe der Schweiz»
Link

Calendario, Berna, 28 giugno 2018

Conférence d’automne sur la formation professionnelle 2018

Safe the date!

Calendario, St. Gallen, 30 – 02 settembre 2018

OBA Ostschweizer Bildungsausstellung

Rund 150 Institutionen und Betriebe stellen Berufe sowie Aus- und Weiterbildungen vor.
Link

Calendario 04 – 06 settembre 2018

BIM Berufsinfo-Messe Olten

Die BIM bringt Schülerinnen und Schülern aus dem Kanton Solothurn und der Region Oberaargau die Berufswelt näher
Link

Calendario, Brig, 06 – 08 settembre 2018

Berufsschaufenster Oberwallis

Das Berufsschaufenster informiert Jugendliche über die Berufe der Oberwalliser Wirtschaft. Es dient als Marktplatz für Schnupperlehren und Lehrstellen.
Link

Calendario, Neuchâtel, 06 settembre 2018

Capacité – salon des métiers

La ville de Neuchâtel accueille le salon des métiers de son canton. A découvrir: plus de 200 professions.
Lien

Calendario, Berna, 12 settembre 2018

SwissSkills 2018

Dal 12 al 16 settembre 2018 si riuniscono a Berna i migliori giovani professionisti di artigianato, industria e servizi in occasione della seconda edizione dei Campionati Svizzeri delle Professioni centralizzati.
Link

Calendario, Berna, 18 settembre 2018

Conférence d’automne sur la formation professionnelle 2018

Safe the date!

Calendario, Berna, 18 settembre 2018

Conférence d’automne sur la formation professionnelle 2018

Safe the date!

Calendario 20 – 22 settembre 2018

Schaffhauser Berufsmesse

Die Schaffhauser Berufswelt richtet sich an Jugendlichen im Berufsfindungsprozess.
Link

Calendario, Weinfelden, 20 – 22 settembre 2018

Berufsmesse Thurgau

An der Berufsmesse Thurgau präsentieren sich über 200 Berufe und Ausbildungen.
Link

Calendario, Budapest, 26 – 28 settembre 2018

EuroSkills 2018

Le prossime EuroSkills Competitions si svolgeranno a Budapest (Ungheria).
Link

Calendario 18 – 20 ottobre 2018

Basler Berufs- und Weiterbildungsmesse

Über 100 Aussteller präsentieren rund 250 Wege, welche in die Berufswelt führen sowie ein breites Weiterbildungsangebot. 
Link

Calendario, Berna, 05 novembre 2018

Conférence d’automne sur la formation professionnelle 2018

Safe the date!

Calendario 08 – 12 novembre 2018

Berner Ausbildungsmesse BAM

Berufe ausprobieren und kennen lernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link

Calendario 08 – 11 novembre 2018

Zebi Luzern

Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz. 
Link

Calendario 08 novembre 2018

Nuovo futuro

Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili.
Link

Calendario 14 – 18 novembre 2018

Fiutscher – Bündner Berufsausstellung

120 Berufe sowie 220 Weiterbildungen stellen sich vor.
Link

Calendario, Zürich, 19 novembre 2018

Studiengänge des EHB

Das Eidgenössisches Hochschulinstitut für Berufsbildung informiert über die Studiengänge für BKU-/ABU-/BM- und HF-Lehrpersonen und für ÜK-Leiter/innen.
Link

Calendario, Zurigo, 20 – 24 novembre 2018

Fiera delle professioni di Zurigo

L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link

Calendario, Lausanne, 27 novembre 2018

Salon des Métiers et de la Formation Lausanne

Le lieu de rencontre pour le choix professionel et la formation.
Lien

Calendario, Friburgo, 05 – 10 febbraio 2019

Start – Forum delle professioni

Durante questa fiera, rivolta agli studenti del 7° e 8° anno, 80 rappresentanti del mondo del lavoro presenteranno circa 220 professioni.
Link