Opuscoli e studi

In Svizzera la formazione professionale è ampiamente documentata ed è oggetto di una vivace attività di ricerca. FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH presenta una selezione di opuscoli e studi disponibili sia in formato elettronico che cartaceo.

Opuscoli

Fatti e cifre 2018
L’opuscolo «La formazione professionale in Svizzera – Fatti e cifre 2018» raccoglie i dati più significativi in materia di formazione professionale ed è disponibile sia in formato elettronico che cartaceo.
Edito da: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) 
Shop


La formazione professionale: un vantaggio per tutti
L’opuscolo illustra l’importanza sul piano scientifico ed economico di avere a disposizione professionisti altamente qualificati e il contributo della formazione professionale.
Shop


Il percorso dei professionisti
Contenuto: introduzione breve ma essenziale al sistema della formazione professionale e spiegazioni sulle singole offerte di formazione con indirizzi e link. Edito da: Ufficio federale della formazione professionale e la tecnologia (UFFT), dall’1.1.2013 Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Shop


La formazione professionale superiore
Con l’aiuto di grafici e statistiche l’opuscolo descrive il funzionamento della formazione professionale superiore, le sue offerte e la sua importanza per il settore economico. Edito da: Ufficio federale della formazione professionale e la tecnologia (UFFT), dall’1.1.2013 Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Shop


Studi

Il tirocinio duale: un successo anche per le imprese
Il libro contiene i risultati del terzo studio sul rapporto costi/benefici della formazione di apprendisti dal punto di vista delle imprese. Le valutazioni si basano sulle risposte di circa 12 000 apprendisti impiegati in aziende formatrici e in aziende non formatrici.
Edito da: Centre suisse de coordination pour la recherche en éducation (CSRE)
Autori: Mirjam Strupler, Stefan C. Wolter
Libro: ISBN: 978-3-7253-0990-0

Costi e benefici delle formazioni professionali di base su due anni nell’ottica delle aziende
Contenuto: risultati dello studio sui costi e benefici di formazioni professionali di base biennali con certificato federale di formazione pratica dal punto di vista delle aziende
Edito da: Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (UFFP)
Autori: Marc Fuhrer, Jürg Schweri

Die Betriebe in der dualen Berufsbildung: Entwicklungen 1985 bis 2008 
(solo in tedesco)

Contenuto: risultati dello studio sulla disponibilità delle aziende svizzere a formare apprendisti dal 1985 al 2008. Lo studio analizza i principali fattori che influiscono.
Edito da: Ufficio federale di statistica (UST)
Autori: Barbara Müller, Jürg Schweri

Studi OCSE sulla formazione professionale in diversi Paesi
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) svolge negli anni 2007-2010 un’indagine ad ampio raggio nell’ambito della formazione professionale. Due studi condotti contemporaneamente si occupano dei temi delle innovazioni nella formazione professionale e della capacità di reazione e adattamento dei sistemi di formazione professionale alle esigenze del mercato del lavoro.
SEFRI

LINK

Ricerca sulla formazione professionale
La ricerca sulla formazione professionale analizza vari aspetti del sistema formativo svizzero per acquisire conoscenze utili allo sviluppo e alla gestione della formazione professionale nel nostro Paese. Per saperne di più consultate il sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
SEFRI

Pubblicazioni relative alla ricerca sulla formazione professionale
La collana di pubblicazioni relative alla ricerca sulla formazione professionale presenta i risultati delle ricerche svolte dalle cosiddette Leading House (reti tematiche di competenza delle università svizzere). I testi possono essere scaricati dal sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
SEFRI