Informazioni per i partner 1/2018

14 maggio 2018

10a giornata sulla formazione professionale

La formazione professionale in onda

La giornata sulla formazione professionale diventa un appuntamento fisso: il 16 maggio andrà in onda la decima edizione. Saranno coinvolte 27 radio regionali da 20 Cantoni e ci sarà anche FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH.

Durante la giornata sulla formazione professionale (Link) le stazioni radio tratteranno a scelta uno di questi temi:

  • SwissSkills 2018: ritratto degli apprendisti che si preparano ai campionati, interviste con i vincitori degli WorldSkills;
  • formazione professionale di base – e adesso? Opportunità di lavoro dopo il tirocinio, domande e risposte sulla maturità professionale e sulla formazione professionale superiore;
  • migrazione e formazione professionale di base: ritratto dei giovani apprendisti, consigli per l’ingresso nella formazione professionale di base ecc.

Come negli anni precedenti, FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH sostiene l’iniziativa tramite gli spot radiofonici della campagna «Inizia come…, diventa…» e con un concorso di Memory virtuale. In palio radio digitali e carte regalo di iTunes.


Campagna 2018

In attesa degli SwissSkills 2018

Dal 12 al 16 settembre a Berna si svolgeranno i Campionati svizzeri delle professioni SwissSkills 2018. FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH dedica all’evento gran parte delle proprie attività, finalizzate ad attirare il pubblico e promuovere la formazione professionale superiore.

Nel 2014 si sono tenuti i primi Campionati svizzeri delle professioni, che hanno portato a Berna 155 000 visitatori. Nel 2018 l’interesse è addirittura maggiore. FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH cerca di attirare nella capitale il maggior numero possibile di giovani e adulti: in vista degli SwissSkills 2018 sui canali in italiano, francese e tedesco della SSR verranno trasmessi gli spot televisivi lanciati l’anno scorso con uno slogan che richiama gli SwissSkills 2018.

Opuscoli e cartelloni pubblicitari

Il tema principale degli SwissSkills 2018 è la formazione di base, FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH contribuisce aggiungendo la formazione professionale superiore e altri tipi di percorsi professionali, in linea con la campagna «Inizia come…, diventa…». Per l’edizione 2018 sono state pianificate le seguenti iniziative:

  • agli stand delle organizzazioni del mondo del lavoro (oml) e nei luoghi dove si svolgono le gare saranno esposti i cartelloni pubblicitari della campagna «Inizia come…, diventa…» dei relativi campi professionali. Esempio: «Inizia come cuoco, diventa capo cuoco»;
  • le oml illustreranno le molteplici prospettive offerte dalla formazione professionale di base tramite specifici opuscoli;
  • al Treffpunkt Formation (il forum per i docenti e gli orientatori professionali) FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH fornirà informazioni sul sistema della formazione professionale, sulla formazione professionale superiore, sulla maturità professionale e sulle scuole universitarie professionali.

Pubblicità sulle strade che portano alla fiera

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH approfitta degli SwissSkills 2018 per far conoscere la campagna a un pubblico sensibile. Sulle principali strade che portano dalla stazione di Berna alla fiera i visitatori vedranno manifesti e cartelloni elettronici (in stazione), pubblicità sui mezzi pubblici e all’esterno dei tram. Le pubblicità mostreranno solamente i soggetti della campagna legati alle professioni della formazione superiore.

Sempre nell’ambito delle iniziative pubblicitarie sono state realizzate altre quattro videointerviste, stavolta con i vincitori delle scorse edizioni dei campionati delle professioni.
La raccolta di testi e immagini verrà inoltre corredata di nuovi articoli sugli SwissSkills 2018. I partner della formazione professionale potranno liberamente riprenderli nelle proprie pubblicazioni.

Primavera: iniziative online e sui mezzi pubblici

Per colmare il divario tra la campagna pubblicitaria dell’autunno 2017 e quella del 2018, FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH è attualmente presente con una campagna nazionale all’interno dei mezzi pubblici (2000 vetrofanie in 3 mesi) e sui social media (un milione di spot per 6‒8 settimane).



Abbonarsi

Il servizio «Informazioni per i partner» fornisce agli specialisti e alle persone interessate aggiornamenti sulla campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Per abbonarsi inviare un’e-mail all’indirizzo info@berufsbildungplus.notexisting@nodomain.comch


Downloads

Flyer adesivo per aziende formatrici
«Un grande grazie per l’impegno come azienda formatrice»
Download

Opuscolo Informativo
Il sostegno dei partner è fondamentale quando si parla di formazione professionale. Un opuscolo illustra i vantaggi e le possibilità di collaborazione.
Download A3
Download A4