Informazioni per i partner 1/2016

19 aprile 2016
 

nuovi soggetti

IN VIAGGIO CON LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dalla fine di marzo sui muri e sui mezzi pubblici di tutta la Svizzera sono comparsi quattro nuovi manifesti della campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH, che copre attualmente 18 campi professionali su 22.

I nuovi poster sono visibili dal 28 marzo sui muri, sul sito web della campagna e sotto forma di vetrofanie sui mezzi pubblici di tutta la Svizzera. Entro la fine dell’anno i manifesti verranno ripubblicati cinque volte.

Ai 17 slogan del 2015 se ne sono aggiunti altri quattro:

  • Inizia come tecnologa di stampa, diventa arteterapeuta;
  • Inizia come frutticoltore, diventa tecnico alimentarista;
  • Inizia come droghiera, diventa specialista farmaceutica;
  • Inizia come selvicoltore, diventa maestro falegname.

I soggetti sono stati scelti in base ai seguenti criteri:

  • campi professionali: entro la fine della campagna quinquennale ognuno dei 22 campi professionali dovrà essere associato ad almeno un’immagine. Oggi siamo già a quota 18. Gli altri quattro seguiranno nei prossimi anni;
  • percorsi professionali: la campagna vuole illustrare tutti i percorsi possibili dopo la formazione professionale di base, ovvero formazione professionale superiore, scuole universitarie professionali, università e altri campi professionali. La priorità spetta al passaggio alla formazione professionale superiore nello stesso campo professionale (due terzi di tutti i soggetti);
  • capacità evocativa: le immagini devono suscitare interesse e curiosità. Occorrono quindi un pizzico di humor e un linguaggio figurato efficace, uniti a una buona dose di creatività.

OPUSCOLO INFORMATIVO

PROMUOVETE ANCHE VOI LA CAMPAGNA

Il sostegno dei partner è fondamentale quando si parla di formazione professionale. Un nuovo opuscolo illustra i vantaggi e le possibilità di collaborazione.

La freccia rossa stampata su un biglietto da visita, un banner sul proprio sito web, un poster nella sede dell’associazione professionale: i partner hanno a disposizione infinite possibilità per dimostrare il loro impegno a favore della formazione professionale e contribuire a diffondere il messaggio della campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Un nuovo opuscolo illustra le diverse modalità di cui dispongono i partner per promuovere la campagna. È possibile presentare idee e proposte alternative, che saranno valutate dalla direzione della campagna.

Molti partner hanno già raccolto il nostro invito. Ecco alcuni esempi:

  • sito web: Savoir Social ha inserito il logo della campagna nella colonna di destra del suo sito. Link
  • sito web: il Cantone di Nidvaldo ha inserito lo slider con i manifesti nel sito del servizio di orientamento professionale e universitario e il logo della campagna nella sezione dedicata all’ispettorato cantonale. Link
  • newsletter: il Cantone di Berna ha inserito la freccia rossa nel logo della newsletter Berufsbildungsbrief, indirizzata a tutte le aziende formatrici del Cantone. Link
  • key visual: la Zentralschweizer Bildungsmesse ZEBI ha inserito la freccia rossa nel proprio logo come elemento visivo principale. Link
  • manifesto: l’Associazione svizzera dei fioristi ha integrato il proprio logo in uno dei soggetti e ha fatto stampare un poster in formato A4 a disposizione di tutti i membri. Download

Download opuscolo informativo


GIORNATA INTERCANTONALE DELL’APPRENDISTATO

SPOT, GIOCO E CONCORSO

L’11 maggio la formazione professionale sarà di nuovo nell’etere: 27 stazioni radiofoniche parteciperanno all’8a giornata intercantonale dell’apprendistato. FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH sarà presente con un concorso e uno spot pubblicitario.

L’8a giornata intercantonale dell’apprendistato si svolgerà all’insegna del motto «La formazione professionale, un’opportunità». Per tutto il giorno 27 stazioni radio, collegate da 20 Cantoni e dal Principato del Lichtenstein, dialogheranno sui punti di forza della formazione professionale. Nel 2016 i temi principali sono tre:

  • qualifiche degli adulti: quali sono le opzioni a disposizione degli adulti che vogliono iniziare una formazione e conseguire un titolo professionale riconosciuto?
  • maturità professionale: quali prospettive offre ai giovani?
  • permeabilità: quanto è permeabile la formazione professionale (accesso, passaggio, uscita) e qual è il suo effetto a livello di integrazione?

Inoltre, verranno forniti a ragazzi e genitori informazioni e consigli utili per la scelta della professione e la ricerca di un posto di tirocinio.

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH sarà presente nelle stazioni radio che partecipano all’iniziativa con uno spot pubblicitario e un concorso a premi, che consiste in un gioco virtuale sul sito FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH (online dall’11 maggio). Chi riuscirà ad abbinare correttamente le coppie di immagini della campagna «Inizia come … Diventa …» vincerà una radio digitale. Il gioco resterà online anche dopo la scadenza del concorso.

www.giornataapprendistato.ch (questa pagina non è attualmente disponibile)


FATTI E CIFRE

FATTI E CIFRE

ONLINE L’EDIZIONE 2016

L’opuscolo «La formazione professionale in Svizzera – Fatti e cifre 2016» raccoglie i dati più significativi su maturità professionale, formazione professionale di base e formazione professionale superiore. L’edizione 2016 è scaricabile dallo shop online.

Qual è il ruolo della formazione professionale nello spazio formativo? Come funziona il mercato dei posti di tirocinio? Quali sono le formazioni professionali di base più gettonate? Quante persone portano a termine una formazione professionale superiore ogni anno? L’opuscolo «La formazione professionale in Svizzera», pubblicato dalla SEFRI e aggiornato annualmente, risponde a queste e ad altre domande.

shop online


Abbonarsi

Il servizio «Informazioni per i partner» fornisce agli specialisti e alle persone interessate aggiornamenti sulla campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Per abbonarsi inviare un’e-mail all’indirizzo info@berufsbildungplus.notexisting@nodomain.comch