Informazioni per i partner 2/2017

8 maggio 2017

Giornata intercantonale dell’apprendistato

Giornata intercantonale dell’apprendistato

SPOT, GIOCHI E PREMI

Il 10 maggio si svolgerà la 9a edizione della giornata intercantonale dell’apprendistato. Quest’anno i temi saranno due: «integrazione tramite la formazione professionale» e «maturità professionale». FORMAZIONEPROFESSIONALE- PLUS.CH sarà presente con spot radiofonici e un concorso a premi.

Alla giornata intercantonale dell’apprendistato partecipano 26 radio locali da ogni parte della Svizzera che affronteranno uno dei due temi scelti per questa edizione: «integrazione tramite la formazione professionale» o «maturità professionale».

  • il tema n. 1 illustra il contributo della formazione professionale all’integrazione sociale e lavorativa, con un occhio particolare alle possibilità a disposizione dei migranti e degli adulti che vogliono conseguire a posteriori un titolo professionale riconosciuto;
  • il tema n. 2 presenta la maturità professionale. Come è impostato il percorso formativo? Quali sono le prospettive? In che modo la maturità professionale concorre ad aumentare il prestigio della formazione professionale e la permeabilità del sistema formativo?

Alle trasmissioni parteciperanno esperti e personalità di spicco, come il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, mentre FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH sarà presente con alcuni spot radiofonici e un concorso a premi. Il gioco lanciato l’anno scorso con le immagini della campagna verrà aggiornato e si potrà giocare sul sito per vincere una radio digitale Sony. Inoltre, FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH mette in palio alcune carte regalo iTunes per partecipare ai concorsi delle radio locali. Per saperne di più: Link


Ritratti di carriera

FORMAZIONE PROFESSIONALE PER GLI ADULTI

La serie di interviste e di filmati che illustrano la carriera di professionisti affermati proseguirà e si concentrerà in particolare sulla qualificazione degli adulti.

La formazione professionale di base è un ottimo punto di partenza per una carriera di successo. È questo il messaggio delle interviste e dei filmati contenuti nella sezione «Carriera» di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH, nei quali professionisti giovani e meno giovani raccontano le loro esperienze. Tutti hanno iniziato con una formazione professionale di base.

Nel 2016 alle interviste scritte si sono aggiunti sei ritratti filmati, mentre nel 2017 seguiranno altre interviste e quattro nuovi video. Tra le storie vi saranno anche quelle di persone che hanno svolto o stanno svolgendo la formazione professionale di base in età adulta. I partner possono utilizzare liberamente i video e le interviste per le loro pubblicazioni (siti, facebook, stampati). Per saperne di più: carriera


Vetrofanie

TRE NUOVI MANIFESTI «INIZIA COME … DIVENTA»

Nel 2017 la campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH arriva per la prima volta in televisione (vedi Informazioni per i partner 1/2017). Sarà completata dalle vetrofanie presenti sui mezzi pubblici con tre nuovi soggetti.

«Inizia come mediamatico, diventa ingegnere robotico», «Inizia come costruttrice nautica, diventa tecnica d’aeromobili», «Inizia come installatore di riscaldamenti, diventa consulente energetico». Ecco le tre combinazioni per i nuovi soggetti che dalla metà di agosto compariranno come vetrofanie sui mezzi pubblici a complemento degli spot televisivi. Con i nuovi soggetti tutti e 22 i campi professionali sono stati menzionati almeno una volta durante la campagna.


Adesivo per le aziende formatrici

NUOVO LOOK

Dopo oltre dieci anni dal lancio il look dell’adesivo per le aziende formatrici è stato rinnovato. Il nuovo design rimanda direttamente alla campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH.

La riconoscibilità dell’adesivo è garantita dalla freccia rossa e dallo slogan «Creiamo professionisti». Inoltre, è stata aggiunta una lacca anti UV per rallentare lo scolorimento. Dopo il lancio di un adesivo in due lingue nel 2012, oggi le aziende formatrici con una vocazione internazionale possono riceverlo anche in inglese. Nel flyer sono state inserite nuove informazioni per le aziende. Link


Abbonarsi

Il servizio «Informazioni per i partner» fornisce agli specialisti e alle persone interessate aggiornamenti sulla campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Per abbonarsi inviare un’e-mail all’indirizzo info@berufsbildungplus.notexisting@nodomain.comch


Downloads

Flyer adesivo per aziende formatrici
«Un grande grazie per l’impegno come azienda formatrice»
Download

Opuscolo Informativo
Il sostegno dei partner è fondamentale quando si parla di formazione professionale. Un opuscolo illustra i vantaggi e le possibilità di collaborazione.
Download A3
Download A4