Informazioni per i partner 3/2015

18 dicembre 2015
 

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH

Come è stata accolta la campagna

Ad agosto 2015 è stata lanciata la nuova campagna FORMAZIONEPROFES-SIONALEPLUS.CH. Le reazioni sono state numerose e in gran parte positive.

Per essere efficace una campagna pubblicitaria deve necessariamente suscitare delle reazioni. Nell’ambito di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH la SEFRI ha ricevuto molti più riscontri rispetto alle campagne precedenti, sia da parte degli specialisti sia da parte delle persone comuni, che hanno visto i manifesti per strada o sui mezzi pubblici. Le reazioni sono state soprattutto positive, come dimostra l’affermazione di una signora della Svizzera romanda: «[…] volevo segnalarvi che i manifesti mi piacciono molto e mi hanno fatto venire voglia di saperne di più».

Entusiasmo …

Anche le reazioni del mondo professionale sono state perlopiù positive. Particolarmente contente le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) le cui professioni compaiono sui manifesti: «siamo entusiasti della campagna e abbiamo pensato di mettere i manifesti a disposizione di tutti i nostri membri». Altre organizzazioni sperano di comparire tra i soggetti della prossima campagna e scrivono «fateci sapere cosa dobbiamo fare per essere presi in considerazione».

Da parte dei Cantoni le reazioni vanno da «la campagna mi sembra molto efficace» a «complimenti per il layout fresco e innovativo» fino a: «questa campagna mi piace tantissimo».

… ma anche disappunto

Tuttavia, ci sono stati anche pareri negativi. Ad esempio, gli slogan «inizia come … diventa …» e «i professionisti fanno strada» vengono criticati perché svaluterebbero la formazione professionale di base. Una persona ha dichiarato: «un fiorista o un parrucchiere non sono forse dei professionisti? C’è bisogno di persone che svolgano questi mestieri. La campagna mi lascia l’amaro in bocca». Anche in ambito liceale sono state espresse delle riserve, sostenendo che si punta soltanto a fare confronti e che alcuni dei percorsi professionali scelti sono improbabili (inizia come parrucchiere, diventa biologo).

Mandateci i vostri pareri

Che siano positive o negative tutte le opinioni sono benvenute. I vostri pareri ci aiuteranno a migliorare la campagna rendendo più chiaro il messaggio e dandole maggiore slancio. info@berufsbildungplus.notexisting@nodomain.comch
 


Integrare gli elementi della campagna

Integrare gli elementi della campagna

Nuova area download

Alla campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH possono partecipare anche i partner. È per questo che tutti gli elementi della campagna sono stati raggruppati in un’apposita area download, da dove possono essere scaricati sia come modelli di stampa sia come banner per Internet.

Il successo di una campagna pubblicitaria dipende dalla sua originalità e dalla sua visibilità. FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS è senz’altro una campagna originale: lo comprovano le innumerevoli reazioni positive raccolte finora (cfr. in alto). In termini di visibilità, invece, c’è ancora da lavorare. Dato che il budget per provvedimenti mediatici (p. es. cartelloni e spot radiofonici) è assai limitato, contiamo sull’aiuto dei nostri partner. Essi, infatti, possono sensibilizzare il pubblico integrando elementi della nostra campagna nei loro canali di comunicazione. Le possibilità sono numerose e c’è già chi lo fa con successo:

  • L’ufficio della formazione professionale del Cantone di Nidvaldo, ad esempio, ha pubblicato sul suo sito un immagine scorrevole con le illustrazioni della campagna. Link
  • La Zentralschweizer Bildungsmesse ZEBI ha integrato nel suo sito la freccia rossa della nostra campagna. Link

I singoli elementi possono anche essere pubblicati come annunci negli organi d’informazione delle associazioni: possibilità particolarmente allettante per le organizzazioni del mondo del lavoro responsabili delle professioni raffigurate (per il 2016 sono previste ulteriori immagini).

Tutti gli elementi della campagna sono ora disponibili in un’apposita area download, alla rubrica «Servizio». La pagina può essere visualizzata cliccando sul seguente link. Il frequente uso di questi elementi è visto di buon occhio dai responsabili della campagna, perché contribuisce ad aumentare la visibilità della formazione professionale. I siti che fanno uso degli elementi in questione, infine, possono essere collegati con un link al sito della campagna (le richieste vanno inviate a: info@berufsbildungplus.notexisting@nodomain.comch).
 


Raccolta di testi e immagini

Contributi redazionali sulla formazione professionale

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH fornisce gratuitamente a organi d’informazione e media specializzati articoli di fondo e reportage sulla formazione professionale. Le immagini e i testi possono essere pubblicati liberamente su giornali, riviste e siti Internet.

È risaputo che gli articoli di giornale in materia di formazione possono destare l’interesse di numerosi lettori. È per questo che FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH mette a disposizione gratuitamente articoli di fondo e reportage sul tema della formazione professionale. Con pochi clic le redazioni di organi d’informazione e media interessati possono attingere alla nostra ampia raccolta di testi. Per ogni articolo si possono inoltre scaricare le immagini e i grafici corrispondenti. Gli ultimi contributi sono:

  • «Con questa campagna rafforziamo l’immagine della formazione professionale»
    Intervista a Josef Widmer, direttore supplente della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) sulla nuova campagna di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH.
  • Formazione professionale superiore: per professionisti che vogliono fare strada
    Articolo di fondo sulla formazione professionale superiore (FPS): quali titoli si possono conseguire, quali possibilità di carriera offre e come viene recepita negli ambienti economici?

Oltre ai testi mettiamo anche a disposizione una banca dati con foto e simboli che si prestano molto bene per illustrare gli articoli sulla formazione professionale. Raccolta di testi e immagini


Abbonarsi

Il servizio «Informazioni per i partner» fornisce agli specialisti e alle persone interessate aggiornamenti sulla campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Per abbonarsi inviare un’e-mail all’indirizzo info@berufsbildungplus.notexisting@nodomain.comch