Informazioni per i partner 3/2016

23 dicembre 2016

Retrospettiva

LA CAMPAGNA

Da quasi un anno e mezzo la campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH ha una nuova veste: una breve retrospettiva.

«Inizia come … diventa …» e «I professionisti fanno strada»: sulle ali di questi slogan l’attuale campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH porta i messaggi della formazione professionale ai diversi gruppi di destinatari: ai giovani, ai genitori, agli insegnanti, come pure ai responsabili delle aziende formatrici, degli istituti di formazione e del mondo politico. Quali sono questi messaggi chiave?

  1. La formazione professionale permette di entrare nel mondo del lavoro (Inizia come …).
  2. La formazione professionale permette di fare carriera e di cambiare ramo di attività (diventa …).
  3. La formazione professionale è un percorso verso il successo e la carriera (I professionisti fanno strada).

La campagna veicola anche altri messaggi:

  • la formazione professionale copre un enorme ventaglio di interessi professionali (le svariate professioni presentate);
  • la formazione professionale consente di accedere a tutti gli indirizzi (le svariate possibilità di sviluppo);
  • la formazione professionale è moderna e accattivante (la nuova, moderna veste della campagna).

Una buona base

Da circa un anno e mezzo questi messaggi sono diffusi attraverso diversi canali.

  • Manifesti: 21 soggetti su 18 campi professionali. I manifesti sono esposti in tutto il Paese (2016: circa 5000 punti di esposizione in 6 fasi sull’arco di 24 settimane).
  • Vetrofanie: una serie di soggetti è esposta sugli autobus e sui tram (2016: più di 2400 vetrofanie per 3 mesi).
  • Sito web: il sito web illustra in modo conciso e facilmente comprensibile le possibilità della formazione professionale e ne presenta le novità. Una sezione del sito offre dati e servizi a un pubblico di specialisti.
  • Storie di successo: i ritratti di professionisti di successo illustrano il loro percorso professionale (dal 2016 anche come video).
  • Giornata alla radio: FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH si profila con spot radiofonici e concorsi alla Giornata intercantonale dell’apprendistato.

A questi messaggi si aggiungono le attività condotte in collaborazione con i partner della formazione professionale, che possono integrare la campagna nella propria comunicazione. I relativi strumenti sono gratuiti.


Prospettive 2017

DALLA PARETE ALLO SCHERMO

Nel 2017 FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH comparirà per la prima volta in televisione. La qualificazione professionale degli adulti sarà integrata nella campagna come tema principale.

La campagna è pronta per andare in onda: questo quanto comunicato nell’ultima informazione per i partner in merito ai ritratti filmati di professionisti di successo. Ora però si passa ai fatti. La campagna approderà per la prima volta in televisione. Nel 2017 sono previsti da tre a cinque brevi spot: la campagna intende così avvicinarsi alle famiglie, ai giovani e ai genitori, là dove si prendono le decisioni per la scelta professionale.

Gli spot riprendono i punti chiave della campagna: slogan che si basano su «Inizia come …, diventa …» semplici ed eleganti, con un sottile umorismo. L’effetto sarà rafforzato da vetrofanie sui mezzi di trasporto pubblico, arricchite di tre nuovi soggetti che copriranno i campi professionali ancora mancanti. La campagna disporrà così di almeno un soggetto per ognuno dei 22 campi professionali. Nel 2017 si punterà sugli spot televisivi, rinunciando all’affissione di manifesti in tutto il Paese.

Qualificazione professionale degli adulti

Anche gli adulti possono acquisire una qualificazione professionale riconosciuta. Quest’anno, all’incontro nazionale sulla formazione professionale, tutti i partner erano dell’avviso che questo messaggio deve avere un’ampia diffusione – proprio nello spirito dell’iniziativa sul personale qualificato. Perciò esso è integrato nell’attuale campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH.

  • I mezzi di comunicazione di massa (spot televisivi, pubblicità sui trasporti pubblici) saranno completati con un riferimento alla qualificazione professionale degli adulti.
  • Sul sito web la voce di menu «Qualificazione professionale degli adulti» sarà ampliata.
  • I ritratti di professionisti presenteranno anche adulti che sono riusciti a conseguire un titolo professionale.

Promozione della campagna

RAFFORZIAMO INSIEME LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Molte organizzazioni del mondo del lavoro e molti Cantoni hanno già integrato gli elementi della campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH nei propri canali di comunicazione. Ma non tutti l’hanno fatto …

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH intende rafforzare l’immagine della formazione professionale. E lo sta facendo con successo, come dimostrato dalle numerose reazioni alla campagna in corso. Il suo effetto sarà ancora maggiore, se sarà sostenuta attivamente dal maggior numero possibile di organizzazioni professionali e Cantoni. L’intera formazione professionale ne trarrà beneficio. L’opuscolo informativo illustra come integrare in tutta semplicità gli elementi della campagna nei propri canali di comunicazione. L’ultimo esempio di integrazione è quello di OdA Santé, che ha inserito un ritratto video di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH nella propria pagina dedicata a chi vuole entrare nel mondo del lavoro.


Abbonarsi

Il servizio «Informazioni per i partner» fornisce agli specialisti e alle persone interessate aggiornamenti sulla campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Per abbonarsi inviare un’e-mail all’indirizzo info@berufsbildungplus.notexisting@nodomain.comch

 

Downloads

Opuscolo Informativo

Opuscolo Informativo

Il sostegno dei partner è fondamentale quando si parla di formazione professionale. Un opuscolo illustra i vantaggi e le possibilità di collaborazione.
Download A3
Download A4