Campagna (2015 – 2019)

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH, la campagna ufficiale della formazione professionale svizzera, è stata lanciata nel 2007 da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro. Il suo obiettivo è far conoscere i punti forti della formazione professionale e mettere in risalto la sua importanza a livello economico e sociale. Ad agosto 2015 la campagna viene lanciata con una nuova veste.

Chi assolve una formazione professionale di base ha ottime prospettive di carriera. È questa l’idea da cui parte la campagna 2015-2019 di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Il messaggio viene veicolato tramite slogan quali «Inizia come impiegata di commercio, diventa capo marketing». La combinazione «Inizia come-diventa» è versatile perché può essere impiegata per tutti gli ambiti professionali e per tutti i percorsi formativi. Nascono quindi gli accostamenti «Inizia come agricoltrice, diventa guardiana della selvaggina» (formazione professionale superiore), «Inizia come pittrice, diventa restauratrice» (scuola universitaria professionale) o «Inizia come parrucchiere, diventa biologo» (università), che valorizzano la permeabilità del sistema.

Gli slogan sono illustrati con immagini a effetto, che ben caratterizzano le professioni accoppiate e la cui contrapposizione dà vita ad accostamenti originali. Il marchio distintivo della campagna è la freccia rossa orientata verso l’alto, mentre sotto il logo FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH compare lo slogan «I professionisti fanno strada». Freccia e slogan sottolineano la ricchezza e la varietà delle offerte della formazione professionale, che fornisce all’economia specialisti qualificati a tutti i livelli.

Vantaggi e importanza della formazione professionale
L’iniziativa FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH è promossa da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Gli obiettivi sono i seguenti:

  • illustrare le numerose opportunità di carriera per i giovani e gli adulti;
     
  • incoraggiare le aziende a creare posti di tirocinio;
     
  • aiutare a coprire il fabbisogno di professionisti qualificati;
     
  • far conoscere al grande pubblico il marchio FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH.

Dal 2007 la campagna è stata più volte aggiornata in base all’evoluzione del settore. La nuova campagna partirà ad agosto 2015.

Gioco di memoria

Trova la combinazione gusta! Vai al gioco "Inizia come... Diventa" cliccando qui.

Gioco di memoria

LINK

Sostieni la campagna
Le aziende, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro possono sostenere la campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH integrandola nella loro strategia di comunicazione.
Partecipare


Soggetti della campagna

I soggetti della campagna sono disponibili come dati pronti per la stampa. Download

Soggetti della campagna

Archivio

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH è stata lanciata nel 2007 e da allora ha aggiornato costantemente i suoi contenuti.
Campagna 2013
Campagna 2009
Campagna 2008
Campagna 2007

Opuscolo sulla campagna

Breve informazione sulla campagna in corso e sugli ultimi sogetti. Download

Opuscolo sulla campagna