Attualità

Attualità 21 ottobre 2020

Contribuite a rendere forte la Svizzera

Nell’ambito delle misure di stabilizzazione del mercato dei posti di tirocinio, la task force «Prospettive Tirocinio 2020» ha lanciato un «challenge» a favore della formazione professionale.

Firmate il manifesto:
«È importante che l’economia svizzera continui a formare come ha sempre fatto finora. Ringrazio tutte le aziende che offrono ai giovani la possibilità di accedere a una formazione professionale.»

Firmare

Attualità 16 ottobre 2020

Assegnazione dei posti di tirocinio 2020 quasi conclusa

Assegnazione dei posti di tirocinio 2020 quasi conclusa

Durante l’estate 2020 la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno intensificato le misure per stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio. Grazie a queste misure e all’impegno delle aziende, alla fine di settembre in tutta la Svizzera i giovani che sono riusciti a intraprendere una formazione professionale di base sono stati addirittura leggermente di più rispetto al 2019. Per quanto riguarda l’inserimento nel mercato del lavoro, nei mesi estivi il numero di ragazzi disoccupati al termine del tirocinio è stato simile a quello registrato negli ultimi anni.

Communicato stampa

Attualità 12 ottobre 2020

«C’è ancora grande fiducia nella formazione professionale»

«C’è ancora grande fiducia nella formazione professionale»

La formazione professionale offre una preparazione adeguata per un mondo del lavoro che cambia sempre più rapidamente? L’Università di Berna lo ha chiesto ai cittadini svizzeri ottenendo risposte interessanti. Ne parliamo con il professor Stefan C. Wolter, direttore del sondaggio. per saperne di più

Attualità 30 settembre 2020

Posti di tirocinio: previsioni positive per il 2021

Posti di tirocinio: previsioni positive per il 2021

In base alla quinta valutazione effettuata nel quadro dell'indagine "Pouls des places d'apprentissage" / "LehrstellenPuls", il prossimo anno l'84% delle 2861 aziende formatrici interpellate offrirà altrettanti, se non addirittura, più posti di tirocinio. Circa il 10% ne offrirà meno (il 7% non lo sa ancora). I risultati degli ultimi sondaggi indicano un miglioramento della situazione rispetto ai mesi precedenti. Per esempio, stando ai dati forniti dalle aziende interrogate, l'89% dei posti di formazione erano già stati assegnati per l'autunno 2020. Secondo il sondaggio, sarebbe tuttavia necessario dedicare maggiore attenzione ai giovani attualmente in formazione e per i quali le aziende formatrici tracciano un quadro un po' più pessimistico.

Indagine

Attualità 16 settembre 2020

I giovani professionisti ticinesi vincono 4 medaglie agli SwissSkills 2020

I giovani professionisti ticinesi vincono 4 medaglie agli SwissSkills 2020

Lo scorso fine settimana si sono svolti molti dei campionati delle professioni SwissSkills Championships 2020. Anziché in occasione dei campionati svizzeri centralizzati delle professioni «SwissSkills», che originariamente si sarebbero dovuti svolgere a Berna, i migliori giovani talenti delle professioni della Svizzera si sono sfidati negli ultimi giorni - in modo decentralizzato. Sono stati consacrati 20 nuovi SwissSkills Champions 2020 ed entro la fine di novembre saranno assegnati quasi altri 40 titoli di campione svizzero. Questo fine settimana i talenti professionali ticinesi hanno festeggiato grandi successi. In questa prima fase dei campionati, i ticinesi in lizza hanno portato a casa ben quattro medaglie.

Risultati

Attualità 10 settembre 2020

La crisi non intacca il mercato dei posti di tirocinio per il 2020

Nel complesso i trend cantonali osservati dalla Task Force «Prospettive tirocinio 2020» denotano una situazione stabile. In tutta la Svizzera alla fine di agosto 2020 erano stati firmati circa 73'000 contratti di tirocinio, cifra che corrisponde al 96% di quelli conclusi nello stesso periodo del 2019. Il numero di contratti di tirocinio conclusi entro agosto 2020 a livello nazionale si attesta addirittura leggermente al di sopra dei valori del 2019.

Communicato stampa

Attualità 07 settembre 2020

Al via il format sostitutivo degli SwissSkills 2020

Al via il format sostitutivo degli SwissSkills 2020

Il format sostitutivo degli SwissSkills 2020, il più grande evento di formazione professionale della Svizzera, è stato lanciato: due elementi per dare visibilità alla formazione professionale. Anziché sulle superfici di Bernexpo, 700 tra i migliori giovani professionisti, di cui 17 italofoni, di 60 professioni si sfideranno per il titolo di campione nazionale «SwissSkills Champions 2020» in tutta la Svizzera. Mattia Porta, azienda Officine Ghidoni SA, ha vinto la prima medaglia per il Ticino classificandosi secondo ai campionati dei metalcostruttori venerdì scorso. 

Risultati

Attualità 31 agosto 2020

Una nuova offerta di SwissSkills per sostenere la fase della scelta professionale

Una nuova offerta di SwissSkills per sostenere la fase della scelta professionale

SwissSkills lancia, insieme al Presenting Partner UBS, il programma SwissSkills Mission Future come sostegno alle famiglie con figli nella fase della scelta professionale. Con la nuova attività in famiglia SwissSkills Mission Future, i giovani e i loro genitori intraprendono un viaggio alla scoperta del loro potenziale, riconoscono i loro punti di forza attraverso lo scambio in un ambiente familiare e allestiscono i profili dei punti di forza personali. Per il lancio di SwissSkills Mission Future, i clienti UBS possono ordinare gratuitamente una scatola del valore di CHF 39.– fino ad esaurimento scorte. Gli altri interessati possono ordinare grazie a UBS la scatola al prezzo speciale di CHF 20.– (escl. spese di spedizione) presso SwissSkills.

Attualità 24 agosto 2020

Unia: molestie sessuali durante la formazione professionale

Le molestie sessuali sono un problema molto diffuso durante la formazione professionale. L'anno scorso i Giovani Unia hanno condotto un'indagine dalla quale emerge che l'80% delle donne e il 48% degli uomini intervistati hanno subito almeno una volta delle molestie sessuali; circa un terzo sul posto di lavoro. Il sindacato Unia ha per questo lanciato il portale www.molestie-sessuali-nell-apprendistato.ch, che offre misure concrete e aiuti alla comunicazione, e propone un modello di regolamento.

Per saperne di più

Attualità 21 agosto 2020

18 giovani professionisti italofoni pronti per gli «SwissSkills Championships 2020»

18 giovani professionisti italofoni pronti per gli «SwissSkills Championships 2020»

Anziché i campionati svizzeri delle professioni centralizzati «SwissSkills», originariamente in programma a Berna, i migliori giovani talenti nelle diverse professioni della Svizzera si sfideranno in autunno in occasione dei campionati decentralizzati «SwissSkills Championships 2020», che si svolgeranno in tutta la Svizzera. La maggior parte dei circa 700 partecipanti è già nota, 18 provengono dalla Svizzera italiana. 

Per saperne di più

Calendario


Calendario, Berna, 29 ottobre 2020

Convegno dell’Osservatorio OBS IUFFP

«La maturità professionale: accesso, percorso professionale e prospettive». Link

Calendario, St. Gallen, 29 – 30 ottobre 2020

OBA Ostschweizer Bildungsausstellung

Aufgrund der Coronakrise fällt die OBA 2020 aus. Eine Tischmesse ermöglicht anstelle der OBA den persönlichen Austausch zwischen Schulen, Berufsverbänden und Lehrbetrieben. Link

Calendario, Olten, 31 ottobre 2020

Nationale BNE-Fachtagungen

«Gemeinsam für morgen!». Wie Schule zu einer nachhaltigen Zukunft beiträgt. Link

Calendario, Lucerna, 05 – 08 novembre 2020

Zebi Luzern

Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz. 
Link

Calendario, Lausanne, 07 novembre 2020

Rencontres nationales EDD

« Demain ensemble ! ». L’école, terreau fertile pour un avenir durable. Lien

Calendario 12 novembre 2020

Nuovo futuro

Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili.
Link

Calendario, Zurigo, 17 – 21 novembre 2020

Fiera delle professioni di Zurigo

L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link

Calendario, Lausanne, 24 novembre 2020

Salon des Métiers et de la Formation Lausanne

Le lieu de rencontre pour le choix professionel et la formation.
Lien

Calendario, Graz, 06 – 10 gennaio 2021

EuroSkills 2020

Campionati europeo delle professioni Link

Calendario, Berna, 05 maggio 2021

Giornata sulla formazione professionale

25 radio regionali da 20 Cantoni, saranno trattati temi attuali legati alla formazione professionale. Link

Calendario 09 – 13 settembre 2021

Berner Ausbildungsmesse BAM

Berufe ausprobieren und kennen lernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link

Calendario, Brig, 15 – 18 settembre 2021

Berufsschaufenster Oberwallis

Das Berufsschaufenster informiert Jugendliche über die Berufe der Oberwalliser Wirtschaft. Es dient als Marktplatz für Schnupperlehren und Lehrstellen.
Link

Calendario, Shanghai, 22 – 27 settembre 2021

WorldSkills 2021

Campionati mondiali delle professioni Link

Calendario 17 – 21 novembre 2021

Fiutscher – Bündner Berufsausstellung

120 Berufe sowie 220 Weiterbildungen stellen sich vor. Durchführungsentscheid noch offen.
Link

Calendario, Ginevra, 23 – 28 novembre 2021

Cité métiers

La plus importante exposition de Suisse sur les métiers et les formations
Lien

Calendario, Martigny, 15 – 22 febbraio 2022

Your Challenge – Fiera della formazione e delle professioni

80 espositori presentano ai giovani, agli studenti e agli adulti interessati oltre 400 professioni.
Link