Attualità

Attualità 16 giugno 2021

Posti di tirocinio: le opportunità rimangono intatte

Posti di tirocinio: le opportunità rimangono intatte

Il mercato dei posti di tirocinio continua a mantenersi stabile. A fine maggio 2021 in tutta la Svizzera sono stati firmati oltre 49'500 contratti di tirocinio, ovvero circa il 63% di quelli sottoscritti nel 2020. In confronto allo stesso mese dell’anno scorso (47'800) si registra un leggero aumento. Nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni per l’inizio dell’anno scolastico 2021 erano stati pubblicati circa 18'000 posti vacanti.

Per saperne di più

Attualità 08 giugno 2021

Congratulazioni ai vincitori del gioco!

Congratulazioni ai vincitori del gioco!

Formazioneprofessionaleplus.ch ha partecipato all’12ª edizione della giornata intercantonale della formazione professionale del 6 maggio con un concorso a premi. Il gioco «Inizia come … Diventa …» ha permesso ai partecipanti di scoprire i punti di forza della formazione professionale in maniera ludica e divertente. Ecco i vincitori dei cinque altoparlanti Bluetooth UE Boom:

Sedat Bürgin
Julia Bieri
Melissa Burri
Lisa Güttinger
Bea Brandenberger

Congratulazioni.

Se ancora non conosci il gioco «Inizia come … Diventa …» scoprilo qui.

Attualità 20 maggio 2021

Tra quattro mesi l’italofono Luca Roma mostrerà le sue capacità agli EuroSkills 2021

Tra quattro mesi l’italofono Luca Roma mostrerà le sue capacità agli EuroSkills 2021

La squadra nazionale delle professioni svizzera si recherà a Graz per gli EuroSkills 2021 dal 22 al 26 settembre. Li i competitori si misureranno con professionisti provenienti da tutta Europa. Con 17 membri del team, la delegazione non è mai stata così numerosa e diverse professioni sono rappresentate per la prima volta agli EuroSkills. Ci sarà anche Luca Roma del Canton Ticino.

Per saperne di più

Attualità 11 maggio 2021

il mercato dei posti di tirocinio si mantiene stabile

il mercato dei posti di tirocinio si mantiene stabile

Nel complesso i trend cantonali osservati dalla task force «Prospettive tirocinio» denotano una situazione stabile. In tutta la Svizzera alla fine di aprile 2021 erano stati firmati circa 43'000 contratti di tirocinio, una cifra leggermente superiore a quella dello stesso mese dell’anno scorso (+2%). La Confederazione, i Cantoni, le organizzazioni del mondo del lavoro e le aziende di tirocinio si impegnano affinché la scelta della professione e l’assegnazione dei posti di tirocinio procedano con la massima efficienza.

Attualità 06 maggio 2021

«Giornata sulla formazione professionale» variata

«Giornata sulla formazione professionale» variata

La 13a Giornata intercantonale sulla formazione professionale è storia. Il 5 maggio, la formazione professionale è stata la protagonista nelle trasmissioni radiofoniche di 28 radio regionali in 21 Cantoni. Sono stati trattati i seguenti temi chiave:

  • Situazione dei posti di tirocinio (effetti della pandemia di coronavirus sul mercato dei posti di tirocinio)
  • Processo di scelta della professione

Sono intervenuti rappresentanti di aziende di tirocinio, di associazioni e di istituzioni nonché tirocinanti alla ricerca di un posto e genitori. In alcune stazioni radio hanno partecipato direttamente in studio esperte ed esperti dell’orientamento professionale, in altre hanno risposto per iscritto alle domande del pubblico.

Le stazioni radiofoniche hanno inoltre realizzato interessanti approfondimenti sulla vita delle professioniste e dei professionisti con una carriera di grande successo o particolarmente originale. In tal senso, hanno mostrato la permeabilità del sistema di formazione professionale e presentato le opportunità di carriera da esso offerte.

Interventi scelti possono essere riascoltati su www.giornataapprendistato.ch.

Attualità 26 aprile 2021

Giornata sulla formazione professionale

Giornata sulla formazione professionale

Mercoledì 5 maggio 2021 si svolgerà la 13a edizione della Giornata intercantonale sulla formazione professionale – detta anche Radiotag. Circa 28 radio regionali in 21 Cantoni tratteranno temi attuali legati alla formazione professionale. Ad attendere gli ascoltatori vi saranno avvincenti servizi e interviste nonché interessanti ospiti in studio. Il programma dettagliato di Radiotag delle singole stazioni radiofoniche sarà a breve disponibile su questo sito. Temi 2021: situazione dei posti di tirocinio (effetti della pandemia di coronavirus sul mercato dei posti di tirocinio), processo di scelta della professione.

Link

Attualità 12 aprile 2021

Assegnazione dei posti di tirocinio 2021 in pieno svolgimento

Assegnazione dei posti di tirocinio 2021 in pieno svolgimento

In tutta la Svizzera alla fine di marzo 2021 risultavano firmati 36500 contratti di tirocinio, cioè 9000 in più rispetto al mese di febbraio. Secondo i trend cantonali, i numeri sono in linea con gli anni precedenti. Al fine di sensibilizzare i giovani ai posti ancora vacanti i Cantoni e le associazioni di categoria hanno adottato misure per migliorare in particolare il «matching» sul mercato dei posti di tirocinio, ossia la convergenza tra l’offerta di posti da parte delle imprese e la domanda da parte dei giovani. Attraverso il programma di promozione «Posti di tirocinio COVID-19» la Confederazione sostiene numerose misure per stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio.

Per saperne di più

Attualità 06 aprile 2021

SwissSkills Mission Future : Scopri, sfrutta e promuovi i tuoi punti di forza

SwissSkills Mission Future : Scopri, sfrutta e promuovi i tuoi punti di forza

SwissSkills ha lanciato, insieme al Presenting Partner UBS, il programma SwissSkills Mission Future come sostegno alle famiglie con figli nella fase della scelta professionale. Con la nuova attività in famiglia SwissSkills Mission Future, i giovani e i loro genitori intraprendono un viaggio alla scoperta del loro potenziale, riconoscono i loro punti di forza attraverso lo scambio in un ambiente familiare e allestiscono i profili dei punti di forza personali.

Disponibile qui

Attualità 24 marzo 2021

Sondaggio: 72% dei posti di formazione sono già occupati

Sondaggio: 72% dei posti di formazione sono già occupati

Oltre l'80% delle aziende formatrici offre tanti posti di tirocinio quanti ne offriva l'anno precedente, se non di più, e il 72% dei posti di formazione sono già occupati. È quanto risulta dall'ultimo sondaggio di Pouls des places d'apprentissage / LehrstellenPuls. Secondo l'indagine gran parte delle aziende ritiene che le procedure di qualificazione possano svolgersi regolarmente (4,07 punti su una scala da 1 a 5). Tuttavia le aziende formatici sono piuttosto scettiche riguardo al fatto che, con il regolare svolgimento degli esami finali, tutte le persone in formazione abbiano effettivamente pari opportunità (3,92 punti). Alcune aziende non sono cioè del tutto sicure che gli allievi siano in grado di recuperare in tempo utile il programma perso di formazione in azienda (3,94 punti). Questi dati vanno in ogni modo interpretati con cautela in quanto non sono disponibili valori di riferimento.

Rilevazione (francese/tedesco)

 

Attualità 18 marzo 2021

Covid-19: consigli per la scelta professionale, gli stage e la ricerca di un posto di tirocinio

Covid-19: consigli per la scelta professionale, gli stage e la ricerca di un posto di tirocinio

Secondo le tendenze rilevate dalla Task Force «Prospettive Tirocinio», il mercato dei posti di tirocinio è generalmente stabile. Tuttavia, la situazione attuale non è semplice per gli allievi e le allieve che si apprestano a finire la scuola dell’obbligo. Per aiutare chi ha bisogno di un sostegno particolare, orientamento.ch attualizza regolarmente una pagina con consigli per la scelta professionale al tempo del Covid-19. Allievi e allieve, ma anche i loro genitori o insegnanti, possono trovare consigli motivanti, informazioni e link utili alla pagina Informarsi sulle professioni al tempo del Covid-19.

Links
Allievi e allieve
Genitori
insegnanti
Informarsi sulle professioni al tempo del Covid-19

Calendario


Calendario, Solothurn, 14 – 25 giugno 2021

Erlebnistage Beruf 2021

Lehrbetriebe aus dem ganzen Kanton Solothurn bieten während den Erlebnistagen Beruf Schnuppertage an. Link

Calendario, Online, 30 giugno 2021

Lehrstellenbörse Luzern

Die Online-Lehrstellenbörse wird vom KMU- und Gewerbeverband Kanton Luzern in Zusammenarbeit mit dem Amt für Berufsbildung des Kantons Luzern organisiert. Link

Calendario, La Chaux-de-Fonds, 23 – 28 agosto 2021

Capa'cité des métiers 2021

A découvrir: plus de 200 professions. Lien

Calendario, Solothurn, 02 settembre 2021

Lehrstellenbörse Leberberg

Die Lehrstellenbörse des Kantonal-Solothurnischen Gewerbeverbands. Link

Calendario, Wettingen, 07 – 12 settembre 2021

Aargauische Berufsschau ab'19

Mmit 70 Ausstellern, welche rund 160 Berufe präsentieren.
Link

Calendario 09 – 13 settembre 2021

Berner Ausbildungsmesse BAM

Berufe ausprobieren und kennenlernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link

Calendario, Brig, 15 – 18 settembre 2021

Berufsschaufenster Oberwallis

Das Berufsschaufenster informiert Jugendliche über die Berufe der Oberwalliser Wirtschaft. Es dient als Marktplatz für Schnupperlehren und Lehrstellen.
Link

Calendario, Solothurn, 16 settembre 2021

Nacht der Solothurner Industrie

Namhafte Unternehmen der Region geben Einblick in ihre Berufe. Link

Calendario, Oensingen, 17 settembre 2021

Lehrstellenbörse Oensingen

Lernende lernen Lehrbetriebe kennen – und umgekehrt. Link

Calendario, Liestal, 27 – 31 ottobre 2021

Berufsschau Baselland

Über 60 Berufsverbänden, Institutionen und Firmen geben Einblicke in rund 200 Berufe. Link

Calendario, Lucerna, 11 – 14 novembre 2021

Zebi Luzern

Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz. 
Link

Calendario 11 novembre 2021

Nuovo futuro

Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili.
Link

Calendario, Lausanne, 16 novembre 2021

Salon des Métiers et de la Formation Lausanne

Le lieu de rencontre pour le choix professionnel et la formation.
Lien

Calendario 17 – 21 novembre 2021

Fiutscher – Bündner Berufsausstellung

120 Berufe sowie 220 Weiterbildungen stellen sich vor. Durchführungsentscheid noch offen.
Link

Calendario, Zurigo, 23 – 27 novembre 2021

Fiera delle professioni di Zurigo

L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link

Calendario, Ginevra, 23 – 28 novembre 2021

Cité métiers

La plus importante exposition de Suisse sur les métiers et les formations
Lien

Calendario, Martigny, 15 – 22 febbraio 2022

Your Challenge – Fiera della formazione e delle professioni

80 espositori presentano ai giovani, agli studenti e agli adulti interessati oltre 400 professioni.
Link

Calendario, Delémont, 23 – 27 marzo 2022

Salon interjurassien de la formation

Le salon pour explorer l’univers de la formation
Lien

Calendario, Berna, 07 – 11 settembre 2022

SwissSkills 2022

I prossimi campionati svizzeri delle professioni centralizzati: I visitatori avranno l’opportunità di osservare i giovani professionisti di oltre 100 professioni all’opera. per saperne di più

Calendario, Shanghai, 12 – 17 ottobre 2022

WorldSkills 2021

Campionati mondiali delle professioni Link