Attualità

Attualità 30 luglio 2020

La popolazione ha fiducia nella formazione professionale

La popolazione ha fiducia nella formazione professionale

In che modo l’accelerazione dei cambiamenti strutturali influisce sulla fiducia della collettività nella formazione professionale? Quest’ultima è veramente in grado di preparare al meglio i giovani alle sfide poste dal mondo del lavoro? Uno studio condotto dal Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE) fornisce risposte incoraggianti. Il 70 per cento degli intervistati ritiene che la formazione professionale offra una preparazione «buona» o «molto buona» per affrontare i cambiamenti nel mondo del lavoro; solo il 5 % la considera invece «scarsa» o «molto scarsa». Una maggioranza consistente della popolazione pensa inoltre che la formazione professionale prepari meglio i giovani rispetto alle scuole di cultura generale.

Articolo della rivista Panorama (in tedesco)

Attualità 28 luglio 2020

POSTI DI TIROCINIO 2020: «Non mollate, ne vale la pena!»

POSTI DI TIROCINIO 2020: «Non mollate, ne vale la pena!»

Quest’estate Gabriel Russo (15) comincerà il tirocinio come impiegato in comunicazione alberghiera AFC in un hotel a 5 stelle in Vallese. Ci racconta come ha vissuto la ricerca di un posto di tirocinio durante il confinamento dovuto al coronavirus.

Per saperne di più

Attualità 24 luglio 2020

«Voglio cogliere le opportunità che mi si presentano»

Grazie a una formazione professionale continua Sergey Bogomolov ha scoperto quante possibilità ci sono in Svizzera. Ha imparato molte cose che può applicare nel suo lavoro quotidiano in cucina. Ora sta valutando la possibilità di iniziare la formazione di addetto di cucina CFP. Nell’intervista spiega perché.

Per saperne di più

Attualità 20 luglio 2020

Riconoscimento dei diplomi esteri: video esplicativi

Sul suo sito Internet, la SEFRI propone tre video che rispondono alle domande più frequenti concernenti il riconoscimento dei diplomi esteri in Svizzera. Nei video è trattata in dettaglio anche la problematica del sistema federalista, poco chiara a molti lavoratori migranti.

Tutti i video

Attualità 14 luglio 2020

La situazione sul mercato dei posti di tirocinio è leggermente migliorata

La Svizzera allenta le misure definite dal Consiglio federale per la lotta contro il Covid-19. In collaborazione con la piattaforma dei posti di tirocinio di Yousty, nel mese di giugno il gruppo di ricerca "Pouls des places d'apprentissage" / "LehrstellenPuls" del Politecnico federale di Zurigo (ETH) si è nuovamente interessato alle conseguenze della crisi sanitaria sulla situazione delle aziende formatrici e dei giovani che stanno cominciando, seguendo o terminando una formazione professionale. I risultati di questa terza valutazione mostrano ulteriori miglioramenti rispetto ai mesi di aprile e maggio. Le aziende formatrici sono più ottimiste per tutti i gruppi di giovani. I diplomati avranno però molte più difficoltà ad accedere al mercato del lavoro rispetto al 2019.

Comunicato stampa (francese/tedesco)

Attualità 09 luglio 2020

Tirocinio 2020: ancora posti disponibili

Per il 2020 ci sono ancora posti di tirocinio vacanti. Per incoraggiare i giovani, in collaborazione con il mondo economico diversi Cantoni organizzano delle borse «last minute» oppure offrono la possibilità di firmare i contratti di tirocinio entro l’autunno. Queste opportunità non sono riservate ai giovani alla ricerca di un posto, ma possono essere sfruttate anche da coloro che hanno già trovato una soluzione transitoria o desiderano cambiare la professione scelta. A causa dell’impatto economico della pandemia di Covid-19, le persone che hanno appena concluso il tirocinio potrebbero avere difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro. Per questo potranno usufruire di consulenze e di offerte formative transitorie.

Communicato Stampa

Attualità 06 luglio 2020

POSTI DI TIROCINIO 2020: «PRESENTATEVI ALLE AZIENDE»

POSTI DI TIROCINIO 2020: «PRESENTATEVI ALLE AZIENDE»

Nonostante il coronavirus, l’estate 2020 offre ancora molti posti di tirocinio, per esempio nell’edilizia. Lara Cancellara, responsabile di martifuture (Gruppo Marti) e coordinatrice della formazione professionale non vede l’ora di ricevere nuove candidature.

Per saperne di più

Attualità 01 luglio 2020

Il consigliere federale Guy Parmelin ringrazia le aziende di tirocinio per il grande impegno

Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha visitato due aziende di tirocinio nei Cantoni di Vaud e Friburgo. Questa occasione gli ha permesso di toccare con mano l’attuale situazione. Il consigliere federale ha sottolineato l’importanza fondamentale di tali aziende per l’economia e la società, invitando a non lasciare che le difficoltà economiche attuali portino a una riduzione dell’offerta formativa. I Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno già adottato numerose misure volte a stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio e possono continuare a richiedere il sostegno finanziario della Confederazione.

Communicato stampa

Attualità 23 giugno 2020

Premio svizzero dell'etica assegnato al progetto LIFT

Premio svizzero dell'etica assegnato al progetto LIFT

Conferito dalla Haute école d'ingénierie et de gestion del Canton Vaud, il Premio svizzero dell'etica (francese) ricompensa ogni anno gli sforzi profusi da un'impresa, una collettività pubblica o un comune nel campo dell'etica in termini di responsabilità sociale o di sviluppo sostenibile. LIFT è un progetto di prevenzione dei rischi di non inserimento professionale alla fine della scolarità obbligatoria. Si rivolge agli allievi che non hanno delle buone condizioni di partenza per riuscire ad integrarsi nel mondo del lavoro. È proposto alle scuole medie di tutta la Svizzera. L’elemento principale che facilita questo futuro inserimento è l’avvicinamento al mondo professionale tramite posti di lavoro settimanali. I giovani che partecipano a LIFT si recano in un’azienda, qualche ora a settimana, al di fuori dell’orario scolastico.

Premio svizzero dell'etica
LIFT

Attualità 18 giugno 2020

Trasmissione della RTS sulla situazione dei posti di tirocinio per il 2020

Trasmissione della RTS sulla situazione dei posti di tirocinio per il 2020

La crisi del coronavirus ha ostacolato il processo di candidatura delle persone in formazione, così come la procedura di selezione delle aziende di tirocinio. È ancora possibile trovare un posto di tirocinio per il prossimo anno scolastico? Le aziende sono disposte a formare i giovani come hanno fatto negli ultimi anni? Nella trasmissione RTS «On en parle» (francese) del 18 giugno, esponenti della formazione professionale hanno risposto a questa e altre domande sulla situazione dei posti di tirocinio.

Link RTS

Calendario


Calendario, Olten, 01 – 03 settembre 2020

BIM Berufsinfo-Messe

Die BIM bringt Schülerinnen und Schülern aus dem Kanton Solothurn und der Region Oberaargau die Berufswelt näher
Link

Calendario, Weinfelden, 17 – 19 settembre 2020

Berufsmesse Thurgau

An der Berufsmesse Thurgau präsentieren sich über 200 Berufe und Ausbildungen.
Link

Calendario 15 – 17 ottobre 2020

Basler Berufs- und Weiterbildungsmesse

Über 100 Aussteller präsentieren rund 250 Wege, welche in die Berufswelt führen sowie ein breites Weiterbildungsangebot. 
Link

Calendario, St. Gallen, 29 – 30 ottobre 2020

OBA Ostschweizer Bildungsausstellung

Aufgrund der Coronakrise fällt die OBA 2020 aus. Eine Tischmesse ermöglicht anstelle der OBA den persönlichen Austausch zwischen Schulen, Berufsverbänden und Lehrbetrieben. Link

Calendario 30 – 02 novembre 2020

Berner Ausbildungsmesse BAM

Berufe ausprobieren und kennen lernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link

Calendario, Lucerna, 05 – 08 novembre 2020

Zebi Luzern

Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz. 
Link

Calendario 11 – 15 novembre 2020

Fiutscher – Bündner Berufsausstellung

120 Berufe sowie 220 Weiterbildungen stellen sich vor. Durchführungsentscheid noch offen.
Link

Calendario 12 novembre 2020

Nuovo futuro

Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili.
Link

Calendario, Zurigo, 17 – 21 novembre 2020

Fiera delle professioni di Zurigo

L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link

Calendario, Lausanne, 24 novembre 2020

Salon des Métiers et de la Formation Lausanne

Le lieu de rencontre pour le choix professionel et la formation.
Lien

Calendario, Graz, 06 – 10 gennaio 2021

EuroSkills 2020

Campionati europeo delle professioni Link

Calendario, Friburgo, 02 – 07 febbraio 2021

Start – Forum delle professioni

Durante questa fiera, rivolta agli studenti del 7° e 8° anno, 80 rappresentanti del mondo del lavoro presenteranno circa 220 professioni.
Link

Calendario, Berna, 05 maggio 2021

Giornata sulla formazione professionale

25 radio regionali da 20 Cantoni, saranno trattati temi attuali legati alla formazione professionale. Link

Calendario, Brig, 15 – 18 settembre 2021

Berufsschaufenster Oberwallis

Das Berufsschaufenster informiert Jugendliche über die Berufe der Oberwalliser Wirtschaft. Es dient als Marktplatz für Schnupperlehren und Lehrstellen.
Link

Calendario, Shanghai, 22 – 27 settembre 2021

WorldSkills 2021

Campionati mondiali delle professioni Link

Calendario, Martigny, 15 – 22 febbraio 2022

Your Challenge – Fiera della formazione e delle professioni

80 espositori presentano ai giovani, agli studenti e agli adulti interessati oltre 400 professioni.
Link