Attualità

Attualità 23 giugno 2020

Premio svizzero dell'etica assegnato al progetto LIFT

Premio svizzero dell'etica assegnato al progetto LIFT

Conferito dalla Haute école d'ingénierie et de gestion del Canton Vaud, il Premio svizzero dell'etica (francese) ricompensa ogni anno gli sforzi profusi da un'impresa, una collettività pubblica o un comune nel campo dell'etica in termini di responsabilità sociale o di sviluppo sostenibile. LIFT è un progetto di prevenzione dei rischi di non inserimento professionale alla fine della scolarità obbligatoria. Si rivolge agli allievi che non hanno delle buone condizioni di partenza per riuscire ad integrarsi nel mondo del lavoro. È proposto alle scuole medie di tutta la Svizzera. L’elemento principale che facilita questo futuro inserimento è l’avvicinamento al mondo professionale tramite posti di lavoro settimanali. I giovani che partecipano a LIFT si recano in un’azienda, qualche ora a settimana, al di fuori dell’orario scolastico.

Premio svizzero dell'etica
LIFT

Attualità 18 giugno 2020

Trasmissione della RTS sulla situazione dei posti di tirocinio per il 2020

Trasmissione della RTS sulla situazione dei posti di tirocinio per il 2020

La crisi del coronavirus ha ostacolato il processo di candidatura delle persone in formazione, così come la procedura di selezione delle aziende di tirocinio. È ancora possibile trovare un posto di tirocinio per il prossimo anno scolastico? Le aziende sono disposte a formare i giovani come hanno fatto negli ultimi anni? Nella trasmissione RTS «On en parle» (francese) del 18 giugno, esponenti della formazione professionale hanno risposto a questa e altre domande sulla situazione dei posti di tirocinio.

Link RTS

Attualità 16 giugno 2020

Congratulazioni ai vincitori del gioco!

Congratulazioni ai vincitori del gioco!

Formazioneprofessionaleplus.ch ha partecipato all’12ª edizione della giornata intercantonale della formazione professionale del 6 maggio con un concorso a premi. Il gioco «Inizia come … Diventa …» ha permesso ai partecipanti di scoprire i punti di forza della formazione professionale in maniera ludica e divertente. Ecco i nomi dei vincitori delle otto cinque fotocamera istantanea Fujifilm:

Benoît Gentizon
Misi Hoti
Pascal Brechbühl
David Cicero
Dashmir Ahmeti

Congratulazioni.

Se ancora non conosci il gioco «Inizia come … Diventa …» scoprilo qui.

Attualità 03 giugno 2020

Nuovo programma di promozione in favore di giovani e aziende

Nuovo programma di promozione in favore di giovani e aziende

La Task Force «Prospettive tirocinio 2020» istituita dalla Confederazione permetterà di sostenere progetti in via prioritaria, nei limiti dei crediti disponibili. Il programma include coaching e mentoring dei giovani che cercano un posto di tirocinio, mantenimento e creazione di posti di formazione, assegnazione dei posti, elaborazione di nuovi modelli formativi e prevenzione dello scioglimento dei contratti di tirocinio.

Per saperne di più

Attualità 28 maggio 2020

Gli SwissSkills Championships 2020 si svolgeranno in 60 professioni

Gli SwissSkills Championships 2020 si svolgeranno in 60 professioni

Gli SwissSkills 2020 di Berna hanno dovuto essere rinviati di due anni; tuttavia, quest’anno centinaia di talenti delle professioni avranno comunque la possibilità di dimostrare le loro capacità in occasione dei campionati svizzeri delle professioni. Gli «SwissSkills Championships 2020» si svolgeranno in modo decentralizzato in 60 diverse professioni.

Communicato stampa

Attualità 15 maggio 2020

«Posti di tirocinio Covid-19» a favore di giovani e aziende

«Posti di tirocinio Covid-19» a favore di giovani e aziende

La Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) uniscono le forze per sostenere in maniera mirata i giovani che cercano un posto di tirocinio e le aziende che vogliono assegnare i loro posti vacanti. Nella riunione del 14 maggio 2020 la task force «Prospettive tirocinio 2020», istituita dal consigliere federale Guy Parmelin, ha lanciato con il consenso della Confederazione un programma di promozione denominato «Posti di tirocinio Covid-19», che permette alla Confederazione di sostenere progetti in via prioritaria, nei limiti dei crediti disponibili. Sono interessati i seguenti settori: coaching e mentoring dei giovani che cercano un posto di tirocinio, mantenimento e creazione di posti di tirocinio, assegnazione dei posti, elaborazione di nuovi modelli formativi e prevenzione dello scioglimento dei contratti di tirocinio. I Cantoni e le oml possono così contare su una serie di misure e strumenti di comprovata efficacia.

Communicato stampa

Attualità 07 maggio 2020

«Giornata sulla formazione professionale» variata

«Giornata sulla formazione professionale» variata

La 12a Giornata intercantonale sulla formazione professionale è storia. Il 6 maggio, la formazione professionale è stata la protagonista nelle trasmissioni radiofoniche di 25 radio regionali in 20 Cantoni. Il tema chiave affrontato: gli effetti della crisi causata dal coronavirus sul mercato dei posti di tirocinio e sulla ricerca di un posto di apprendistato. Sono intervenuti rappresentanti di aziende di tirocinio, di associazioni e di istituzioni nonché tirocinanti alla ricerca di un posto e genitori. In alcune stazioni radio hanno partecipato direttamente in studio esperte ed esperti dell’orientamento professionale, in altre hanno risposto per iscritto alle domande del pubblico.

Un ulteriore tema chiave affrontato durante la Giornata sulla formazione professionale è stato quello della digitalizzazione: qual è il suo impatto sulle diverse professioni insegnate, come viene trattato questo tema dalle persone in formazione, dai formatori e dalle formatrici professionali? Le stazioni radiofoniche hanno inoltre realizzato interessanti approfondimenti sulla vita delle professioniste e dei professionisti con una carriera di grande successo o particolarmente originale. In tal senso, hanno mostrato la permeabilità del sistema di formazione professionale e presentato le opportunità di carriera da esso offerte.

per saperne di più

Attualità 06 maggio 2020

La Giornata sulla formazione professionale : intervista Guy Parmelin

La Giornata sulla formazione professionale : intervista Guy Parmelin

Oggi, mercoledì 6 maggio 2020 si svolge la 12a edizione della Giornata intercantonale sulla formazione professionale. Nel corso della manifestazione, che vedrà coinvolte 25 radio regionali da 20 Cantoni, saranno trattati temi attuali legati alla formazione professionale. Gli ascoltatori non si annoieranno di certo: il programma prevede servizi e interviste avvincenti oltre alla partecipazione di ospiti interessanti. E ora accedente la radio!

Intervista Guy Parmelin

Attualità 04 maggio 2020

La Giornata sulla formazione professionale avrà luogo il 6 maggio 2020

La Giornata sulla formazione professionale avrà luogo il 6 maggio 2020

La 12a edizione della giornata intercantonale sulla formazione professionale (giornata radiofonica) si svolgerà mercoledì 6 maggio 2020. Nel corso della manifestazione, che vedrà coinvolte 25 radio regionali di 20 Cantoni, si parlerà della difficile situazione sul mercato dei posti di tirocinio dovuta al coronavirus. Ulteriori temi trattati: «Tirocini al passo con la digitalizzazione», «Formazione professionale superiore: opportunità di carriera e posizionamento» e «Permeabilità nella formazione professionale di base (CFP/AFC)». Le emittenti regionali preparano l'evento in stretta collaborazione con gli uffici cantonali della formazione professionale e con il sostegno della SEFRI.

Link

Attualità 01 maggio 2020

Coronavirus: la Confederazione ha deciso sugli esami di maturità

Coronavirus: la Confederazione ha deciso sugli esami di maturità

Su richiesta della CDPE, il 29 aprile 2020 il Consiglio federale ha deciso che quest’anno i licei cantonali possono rinunciare agli esami scritti di maturità. Sarà così possibile per i Cantoni tenere conto delle circostanze determinate dalla crisi del coronavirus. Per quanto riguarda la maturità professionale federale, gli esami cantonali sono annullati in tutta la Svizzera e sostituiti dalle note scolastiche.

Communicato stampa

Calendario


Calendario, Olten, 31 ottobre 2020

Nationale BNE-Fachtagungen

«Gemeinsam für morgen!». Wie Schule zu einer nachhaltigen Zukunft beiträgt. Link

Calendario, Lucerna, 05 – 08 novembre 2020

Zebi Luzern

Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz. 
Link

Calendario, Lausanne, 07 novembre 2020

Rencontres nationales EDD

« Demain ensemble ! ». L’école, terreau fertile pour un avenir durable. Lien

Calendario 12 novembre 2020

Nuovo futuro

Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili.
Link

Calendario, Zurigo, 17 – 21 novembre 2020

Fiera delle professioni di Zurigo

L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link

Calendario, Lausanne, 24 novembre 2020

Salon des Métiers et de la Formation Lausanne

Le lieu de rencontre pour le choix professionel et la formation.
Lien

Calendario, Graz, 06 – 10 gennaio 2021

EuroSkills 2020

Campionati europeo delle professioni Link

Calendario, Berna, 05 maggio 2021

Giornata sulla formazione professionale

25 radio regionali da 20 Cantoni, saranno trattati temi attuali legati alla formazione professionale. Link

Calendario 09 – 13 settembre 2021

Berner Ausbildungsmesse BAM

Berufe ausprobieren und kennen lernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link

Calendario, Brig, 15 – 18 settembre 2021

Berufsschaufenster Oberwallis

Das Berufsschaufenster informiert Jugendliche über die Berufe der Oberwalliser Wirtschaft. Es dient als Marktplatz für Schnupperlehren und Lehrstellen.
Link

Calendario, Shanghai, 22 – 27 settembre 2021

WorldSkills 2021

Campionati mondiali delle professioni Link

Calendario 17 – 21 novembre 2021

Fiutscher – Bündner Berufsausstellung

120 Berufe sowie 220 Weiterbildungen stellen sich vor. Durchführungsentscheid noch offen.
Link

Calendario, Ginevra, 23 – 28 novembre 2021

Cité métiers

La plus importante exposition de Suisse sur les métiers et les formations
Lien

Calendario, Martigny, 15 – 22 febbraio 2022

Your Challenge – Fiera della formazione e delle professioni

80 espositori presentano ai giovani, agli studenti e agli adulti interessati oltre 400 professioni.
Link