Attualità
Berufsbildungsradio auf Radio Bern RaBe

Zwischen dem 1. und dem 9. September 2015 widmet sich Radio Bern RaBe in der täglichen Spezialsendung «Berufsbildungsradio» der dualen Berufsbildung. In sieben Folgen erzählen rund vierzig Berufsleute aus ihrem Alltag – am 8. September beispielsweise Gärtnerinnen und Gärtner. Das «Berufsbildungsradio» geht jeweils um 11:30 und um 18:30 Uhr auf Sendung. Die Beiträge sind auch als Podcast zu hören unter www.berufsbildungsradio.ch
Il 33% senza formazione professionale lavora a basso salario

Secondo un rapporto del Consiglio federale, nel 2012 il 13,4% di tutti i posti di lavoro in Svizzera veniva retribuito con un salario mensile inferiore a 4343 franchi. La percentuale si pone pertanto leggermente al di sopra della media pluriennale del 12,6%. Il settore più colpito è quello del commercio al dettaglio, seguito da quello della ristorazione, del sanitario-sociale, delle pulizie, del giardinaggio, del commercio all'ingrosso, dell'economia domestica e dell'agricoltura. Il 33% dei lavoratori senza formazione professionale conclusa guadagna meno di 4343 franchi al mese.
Rapporto
Origine: ponorama.ch
Ancora e sempre la numero uno in Europa

Erano un migliaio abbondante, tra parenti, amici, colleghi e fan, a salutare il team SwissSkills con rumorosa esultanza, suonate di campanacci e frenetici applausi allo studio televisivo 1 al suo rientro dai Campionati Mondiali delle Professioni di São Paulo, Brasile. 13 medaglie (1 oro, 7 argenti, 5 bronzi) e 22 diplomi: questo il bottino che i 40 giovani professionisti hanno portato a casa dalla 43a edizione delle WorldSkills.
swiss-skills.ch
La Svizzera conquista 13 medaglie ai campionati mondiali delle professioni

Nonostante le 13 medaglie ottenute ai campionati WorldSkills di San Paolo la Svizzera non è riuscita a mantenere una posizione di spicco nella classifica per nazioni. Tuttavia, il 4° posto le garantisce il primato a livello europeo. swiss-skills.ch
WorldSkills 2015: forza Svizzera!

Dall’11 al 16 agosto a San Paolo (Brasile) i migliori professionisti del globo partecipano alla 43° edizione dei campionati mondiali delle professioni. La squadra svizzera è composta da 40 persone. Sul sito swiss-skills.ch è possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale.
http://www.swiss-skills.ch/it/home.html
Iniziativa sul personale qualificato: le misure della Confederazione

Il 19 giugno 2015 il Consiglio federale ha approvato il primo rapporto concernente l’Iniziativa sul personale qualificato. L’atto menziona quattro ambiti d'intervento prioritari: conciliabilità fra vita familiare e professionale, lavoratori anziani, ottenimento di qualifiche superiori e innovazione. Lo stesso giorno il Consiglio federale ha preso conoscenza dell’Accordo stipulato con i Cantoni per una migliore mobilitazione del potenziale di manodopera nazionale. Infine, è stato pubblicato un rapporto sulla disparità di trattamento fiscale tra coppie sposate e coppie di fatto. Il rapporto giunge alla conclusione che alcune modifiche in questo ambito potrebbero stimolare il mercato del lavoro procurando più personale qualificato.
Comunicato stampa Iniziativa sul personale qualificato
Comunicato stampa Misure fiscali
Fonte: panorama.ch
Opuscolo «Fatti e cifre 2015»
L’opuscolo pubblicato dalla SEFRI
«La formazione professionale in Svizzera – Fatti e cifre 2015» è disponibile gratuitamente sia in versione elettronica che cartacea. La pubblicazione contiene informazioni su statistiche, nuovi iscritti alla formazione professionale, percentuali di titoli conseguiti, maturità professionale, finanziamento, sistema formativo e ripartizione dei compiti tra i partner. Altri temi: luoghi di formazione, mercato dei posti di tirocinio, sviluppi a livello internazionale. L’opuscolo è disponibile in italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo e a partire da maggio anche in portoghese. Il CSFO ha inoltre adattato alcuni grafici tratti dall’opuscolo da inserire in apposite presentazioni nelle tre lingue nazionali.
Ordina o scarica l’opuscolo
Calendario
EuroSkills 2020
Campionati europeo delle professioni Link
EuroSkills 2020
Campionati europeo delle professioni Link
Giornata sulla formazione professionale
25 radio regionali da 20 Cantoni, saranno trattati temi attuali legati alla formazione professionale. Link
Berner Ausbildungsmesse BAM
Berufe ausprobieren und kennen lernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link
Berufsschaufenster Oberwallis
Das Berufsschaufenster informiert Jugendliche über die Berufe der Oberwalliser Wirtschaft. Es dient als Marktplatz für Schnupperlehren und Lehrstellen.
Link
WorldSkills 2021
Campionati mondiali delle professioni Link
Zebi Luzern
Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz.
Link
Nuovo futuro
Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili.
Link
Salon des Métiers et de la Formation Lausanne
Le lieu de rencontre pour le choix professionel et la formation.
Lien
Fiutscher – Bündner Berufsausstellung
120 Berufe sowie 220 Weiterbildungen stellen sich vor. Durchführungsentscheid noch offen.
Link
Fiera delle professioni di Zurigo
L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link
Cité métiers
La plus importante exposition de Suisse sur les métiers et les formations
Lien
Your Challenge – Fiera della formazione e delle professioni
80 espositori presentano ai giovani, agli studenti e agli adulti interessati oltre 400 professioni.
Link