Attualità

Attualità 29 aprile 2020

Gli SwissSkills 2020 sono rinviati all’autunno 2022

Gli SwissSkills 2020 sono rinviati all’autunno 2022

I campionati svizzeri delle professioni centralizzati «SwissSkills 2020» previsti a Berna come grande evento dal 9 al 13 settembre 2020 sono rinviati all’autunno 2022 a causa della pandemia di coronavirus.Lo svolgimento dei campionati svizzeri delle professioni 2020 e una vetrina mediatica per la formazione professionaledovrebbero essere garantiti quest’anno per mezzo di un format sostitutivo.

Communicato stampa

Attualità 24 aprile 2020

Scelta professionale, ricerca di un posto di tirocinio e pianificazione della carriera durante la pandemia del coronavirus

Scelta professionale, ricerca di un posto di tirocinio e pianificazione della carriera durante la pandemia del coronavirus

I servizi di orientamento professionale sono attivi anche durante la pandemia causata dal coronavirus. In particolare i giovani che devono operare una scelta professionale e che cercano un posto di tirocinio per l’estate 2020 possono quindi comunque contare sul sostegno degli uffici di orientamento. Gli orientatori professionali lavorano da casa, ma sono raggiungibili negli orari d’ufficio per brevi consulenze. Le consulenze personali più approfondite vengono svolte al telefono, per e-mail o videochat su appuntamento, come di consueto. I centri di informazione sulle professioni sono chiusi fino a nuovo avviso. Tutte le informazioni sulla scelta professionale e la pianificazione della carriera sono disponibili su orientamento.ch.

orientamento.ch
Uffici cantonali d'orientamento professionale, universitario e di carriera

Attualità 16 aprile 2020

Esami finali di tirocinio coordinati a livello nazionale

Esami finali di tirocinio coordinati a livello nazionale

Il 16 aprile 2020 il Consiglio federale ha adottato la soluzione approvata dai partner della formazione professionale per garantire alle persone che finiscono il tirocinio quest’anno di conseguire il rispettivo titolo professionale. Per il lavoro pratico ogni formazione professionale di base selezionerà a un’unica variante realizzabile in tutta la Svizzera, mentre gli esami scolastici saranno sostituiti dalle note scolastiche. L’ordinanza sulle procedure di qualificazione per la formazione professionale di base nel 2020 entra in vigore con effetto immediato ed è valida fino al 15 ottobre 2020.

Link

Attualità 15 aprile 2020

«Grazie alla mia formazione professionale oggi posso occuparmi di quella dei giovani»

«Grazie alla mia formazione professionale oggi posso occuparmi di quella dei giovani»

Andrea Harder voleva lavorare con i giovani e diventare formatrice professionale. Per farlo, ha dovuto ottenere lei stessa un titolo professionale. Nell’intervista spiega come è arrivata a questa decisione e come sono cambiate le cose per lei.

Per saperne di più

Attualità 08 aprile 2020

«L’utile netto ammonta a 3170 franchi per ogni anno di tirocinio»

«L’utile netto ammonta a 3170 franchi per ogni anno di tirocinio»

Formare apprendisti è quasi sempre un buon investimento. È questo il risultato del quarto rilevamento sui costi-benefici commissionato dalla Confederazione. Per la prima volta è stato analizzato il rapporto tra ordinanze e piani di formazione, da un lato, e redditività, dall’altro, con risultati interessanti. Ne parliamo con Jürg Schweri, uno dei responsabili dello studio.

Per saperne di più

Attualità 03 aprile 2020

EuroSkills 2020 di Graz: Luca Roma selezionato

EuroSkills 2020 di Graz: Luca Roma selezionato

La nazionale svizzera delle professioni, lo SwissSkills Team, ha dato il via ad un’intensa fase di preparazione in vista degli EuroSkills 2020 (dal 16 al 20 settembre 2020 a Graz). Con i suoi 14 competitori, la delegazione svizzera EuroSkills è più grande che mai. La Svizzera italiana sarà rappresentata da Luca Roma (Vetraio AFC) di Pollegio, già campione svizzero agli SwissSkills 2018 a Berna. «In media, i nostri competitori impiegheranno circa 800 ore per prepararsi idealmente a questi campionati europei delle professioni», spiega André Burri, delegato ufficiale di SwissSkills.

Per saperne di più

Attualità 31 marzo 2020

Formazione professionale superiore: rimborsi di 16,3 milioni di franchi per i costi dei corsi

Formazione professionale superiore: rimborsi di 16,3 milioni di franchi per i costi dei corsi

Dal 2018, le persone che seguono corsi di preparazione a un esame di professione o a un esame professionale superiore ricevono un sostegno finanziario diretto dalla Confederazione. Viene rimborsato il 50% dei costi dei corsi computabili. Nel primo anno in cui vigeva il nuovo finanziamento sono state accolte 4096 domande di contributi federali e sono stati versati complessivamente 16,3 milioni di franchi. Sono questi i risultati della nuova statistica del finanziamento orientato alla persona in formazione professionale superiore (aHBB) dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Per saperne di più
Contributi federali

Attualità 26 marzo 2020

«Consigliamo agli adulti la formazione professionale più adatta alle loro potenzialità»

«Consigliamo agli adulti la formazione professionale più adatta alle loro potenzialità»

Molti adulti hanno un’idea errata di come è possibile ottenere un titolo di formazione professionale di base. In quanto capo dell’ufficio di orientamento professionale di Friburgo, Thomas Di Falco sprona le persone a tentare l’avventura della formazione professionale di base in età adulta. In questa intervista spiega in che modo la formazione professionale di base avvantaggia chi la segue, i datori di lavoro e la Svizzera in generale.

Per saperne di più

Attualità 20 marzo 2020

Procedure di qualificazione nella formazione professionale di base

Procedure di qualificazione nella formazione professionale di base

Il nuovo coronavirus sta avendo ripercussioni anche sulle procedure di qualificazione della formazione professionale di base (esami finali di tirocinio). Nonostante la situazione, gli apprendisti devono avere la possibilità di conseguire l’attestato federale di capacità (AFC) o il certificato federale di formazione pratica (CFP) come negli anni scorsi. Lo stesso discorso vale per la maturità professionale. I lavori per elaborare una procedura coordinata a livello nazionale e in linea con le circostanze attuali procedono a pieno regime. Il 19 marzo 2020 i partner della formazione professionale hanno concordato una procedura comune a livello nazionale. Anche nella formazione professionale la protezione della salute rappresenta la priorità.

Radio SRF (1:20; tedesco)
Nuovo Coronavirus – Informazioni della SEFRI

Attualità 19 marzo 2020

Appello dei partner agli attori della formazione professionale

Appello dei partner agli attori della formazione professionale

La Svizzera sta vivendo una situazione straordinaria, che si evolve continuamente. Le circostanze attuali hanno forti ripercussioni sulla formazione professionale e sollevano diversi interrogativi sul piano operativo. Martedì 17 marzo 2020 i partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro) hanno concordato una procedura comune a livello nazionale. Qui di seguito ecco i punti principali dell’accordo raggiunto dai partner:

  • tutti i partner si impegnano per evitare ripercussioni negative sulla formazione professionale;
  • le competenze stabilite per legge rimangono valide, ma la collaborazione tra i partner viene intensificata;
  • le misure vengono attuate in maniera coordinata a livello nazionale. I Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro sono pregati di non prendere iniziative autonome;
  • nei limiti del possibile le lezioni devono continuare in tutti i settori della formazione professionale. Le classi terminali hanno la priorità;
  • l’obiettivo è permettere agli apprendisti che frequentano l’ultimo anno di tirocinio di sostenere l’esame finale quest’estate nonostante le circostanze difficili.

Covid-19/1 – Nota informativa del 17 marzo 2020 (PDF)

Calendario


Calendario, Olten, 31 ottobre 2020

Nationale BNE-Fachtagungen

«Gemeinsam für morgen!». Wie Schule zu einer nachhaltigen Zukunft beiträgt. Link

Calendario, Lucerna, 05 – 08 novembre 2020

Zebi Luzern

Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz. 
Link

Calendario, Lausanne, 07 novembre 2020

Rencontres nationales EDD

« Demain ensemble ! ». L’école, terreau fertile pour un avenir durable. Lien

Calendario 12 novembre 2020

Nuovo futuro

Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili.
Link

Calendario, Zurigo, 17 – 21 novembre 2020

Fiera delle professioni di Zurigo

L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link

Calendario, Lausanne, 24 novembre 2020

Salon des Métiers et de la Formation Lausanne

Le lieu de rencontre pour le choix professionel et la formation.
Lien

Calendario, Graz, 06 – 10 gennaio 2021

EuroSkills 2020

Campionati europeo delle professioni Link

Calendario, Berna, 05 maggio 2021

Giornata sulla formazione professionale

25 radio regionali da 20 Cantoni, saranno trattati temi attuali legati alla formazione professionale. Link

Calendario 09 – 13 settembre 2021

Berner Ausbildungsmesse BAM

Berufe ausprobieren und kennen lernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link

Calendario, Brig, 15 – 18 settembre 2021

Berufsschaufenster Oberwallis

Das Berufsschaufenster informiert Jugendliche über die Berufe der Oberwalliser Wirtschaft. Es dient als Marktplatz für Schnupperlehren und Lehrstellen.
Link

Calendario, Shanghai, 22 – 27 settembre 2021

WorldSkills 2021

Campionati mondiali delle professioni Link

Calendario 17 – 21 novembre 2021

Fiutscher – Bündner Berufsausstellung

120 Berufe sowie 220 Weiterbildungen stellen sich vor. Durchführungsentscheid noch offen.
Link

Calendario, Ginevra, 23 – 28 novembre 2021

Cité métiers

La plus importante exposition de Suisse sur les métiers et les formations
Lien

Calendario, Martigny, 15 – 22 febbraio 2022

Your Challenge – Fiera della formazione e delle professioni

80 espositori presentano ai giovani, agli studenti e agli adulti interessati oltre 400 professioni.
Link