Attualità

Attualità 15 maggio 2020

«Posti di tirocinio Covid-19» a favore di giovani e aziende

«Posti di tirocinio Covid-19» a favore di giovani e aziende

La Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) uniscono le forze per sostenere in maniera mirata i giovani che cercano un posto di tirocinio e le aziende che vogliono assegnare i loro posti vacanti. Nella riunione del 14 maggio 2020 la task force «Prospettive tirocinio 2020», istituita dal consigliere federale Guy Parmelin, ha lanciato con il consenso della Confederazione un programma di promozione denominato «Posti di tirocinio Covid-19», che permette alla Confederazione di sostenere progetti in via prioritaria, nei limiti dei crediti disponibili. Sono interessati i seguenti settori: coaching e mentoring dei giovani che cercano un posto di tirocinio, mantenimento e creazione di posti di tirocinio, assegnazione dei posti, elaborazione di nuovi modelli formativi e prevenzione dello scioglimento dei contratti di tirocinio. I Cantoni e le oml possono così contare su una serie di misure e strumenti di comprovata efficacia.

Communicato stampa

Attualità 07 maggio 2020

«Giornata sulla formazione professionale» variata

«Giornata sulla formazione professionale» variata

La 12a Giornata intercantonale sulla formazione professionale è storia. Il 6 maggio, la formazione professionale è stata la protagonista nelle trasmissioni radiofoniche di 25 radio regionali in 20 Cantoni. Il tema chiave affrontato: gli effetti della crisi causata dal coronavirus sul mercato dei posti di tirocinio e sulla ricerca di un posto di apprendistato. Sono intervenuti rappresentanti di aziende di tirocinio, di associazioni e di istituzioni nonché tirocinanti alla ricerca di un posto e genitori. In alcune stazioni radio hanno partecipato direttamente in studio esperte ed esperti dell’orientamento professionale, in altre hanno risposto per iscritto alle domande del pubblico.

Un ulteriore tema chiave affrontato durante la Giornata sulla formazione professionale è stato quello della digitalizzazione: qual è il suo impatto sulle diverse professioni insegnate, come viene trattato questo tema dalle persone in formazione, dai formatori e dalle formatrici professionali? Le stazioni radiofoniche hanno inoltre realizzato interessanti approfondimenti sulla vita delle professioniste e dei professionisti con una carriera di grande successo o particolarmente originale. In tal senso, hanno mostrato la permeabilità del sistema di formazione professionale e presentato le opportunità di carriera da esso offerte.

per saperne di più

Attualità 06 maggio 2020

La Giornata sulla formazione professionale : intervista Guy Parmelin

La Giornata sulla formazione professionale : intervista Guy Parmelin

Oggi, mercoledì 6 maggio 2020 si svolge la 12a edizione della Giornata intercantonale sulla formazione professionale. Nel corso della manifestazione, che vedrà coinvolte 25 radio regionali da 20 Cantoni, saranno trattati temi attuali legati alla formazione professionale. Gli ascoltatori non si annoieranno di certo: il programma prevede servizi e interviste avvincenti oltre alla partecipazione di ospiti interessanti. E ora accedente la radio!

Intervista Guy Parmelin

Attualità 04 maggio 2020

La Giornata sulla formazione professionale avrà luogo il 6 maggio 2020

La Giornata sulla formazione professionale avrà luogo il 6 maggio 2020

La 12a edizione della giornata intercantonale sulla formazione professionale (giornata radiofonica) si svolgerà mercoledì 6 maggio 2020. Nel corso della manifestazione, che vedrà coinvolte 25 radio regionali di 20 Cantoni, si parlerà della difficile situazione sul mercato dei posti di tirocinio dovuta al coronavirus. Ulteriori temi trattati: «Tirocini al passo con la digitalizzazione», «Formazione professionale superiore: opportunità di carriera e posizionamento» e «Permeabilità nella formazione professionale di base (CFP/AFC)». Le emittenti regionali preparano l'evento in stretta collaborazione con gli uffici cantonali della formazione professionale e con il sostegno della SEFRI.

Link

Attualità 01 maggio 2020

Coronavirus: la Confederazione ha deciso sugli esami di maturità

Coronavirus: la Confederazione ha deciso sugli esami di maturità

Su richiesta della CDPE, il 29 aprile 2020 il Consiglio federale ha deciso che quest’anno i licei cantonali possono rinunciare agli esami scritti di maturità. Sarà così possibile per i Cantoni tenere conto delle circostanze determinate dalla crisi del coronavirus. Per quanto riguarda la maturità professionale federale, gli esami cantonali sono annullati in tutta la Svizzera e sostituiti dalle note scolastiche.

Communicato stampa

Attualità 29 aprile 2020

Gli SwissSkills 2020 sono rinviati all’autunno 2022

Gli SwissSkills 2020 sono rinviati all’autunno 2022

I campionati svizzeri delle professioni centralizzati «SwissSkills 2020» previsti a Berna come grande evento dal 9 al 13 settembre 2020 sono rinviati all’autunno 2022 a causa della pandemia di coronavirus.Lo svolgimento dei campionati svizzeri delle professioni 2020 e una vetrina mediatica per la formazione professionaledovrebbero essere garantiti quest’anno per mezzo di un format sostitutivo.

Communicato stampa

Attualità 24 aprile 2020

Scelta professionale, ricerca di un posto di tirocinio e pianificazione della carriera durante la pandemia del coronavirus

Scelta professionale, ricerca di un posto di tirocinio e pianificazione della carriera durante la pandemia del coronavirus

I servizi di orientamento professionale sono attivi anche durante la pandemia causata dal coronavirus. In particolare i giovani che devono operare una scelta professionale e che cercano un posto di tirocinio per l’estate 2020 possono quindi comunque contare sul sostegno degli uffici di orientamento. Gli orientatori professionali lavorano da casa, ma sono raggiungibili negli orari d’ufficio per brevi consulenze. Le consulenze personali più approfondite vengono svolte al telefono, per e-mail o videochat su appuntamento, come di consueto. I centri di informazione sulle professioni sono chiusi fino a nuovo avviso. Tutte le informazioni sulla scelta professionale e la pianificazione della carriera sono disponibili su orientamento.ch.

orientamento.ch
Uffici cantonali d'orientamento professionale, universitario e di carriera

Attualità 16 aprile 2020

Esami finali di tirocinio coordinati a livello nazionale

Esami finali di tirocinio coordinati a livello nazionale

Il 16 aprile 2020 il Consiglio federale ha adottato la soluzione approvata dai partner della formazione professionale per garantire alle persone che finiscono il tirocinio quest’anno di conseguire il rispettivo titolo professionale. Per il lavoro pratico ogni formazione professionale di base selezionerà a un’unica variante realizzabile in tutta la Svizzera, mentre gli esami scolastici saranno sostituiti dalle note scolastiche. L’ordinanza sulle procedure di qualificazione per la formazione professionale di base nel 2020 entra in vigore con effetto immediato ed è valida fino al 15 ottobre 2020.

Link

Attualità 15 aprile 2020

«Grazie alla mia formazione professionale oggi posso occuparmi di quella dei giovani»

«Grazie alla mia formazione professionale oggi posso occuparmi di quella dei giovani»

Andrea Harder voleva lavorare con i giovani e diventare formatrice professionale. Per farlo, ha dovuto ottenere lei stessa un titolo professionale. Nell’intervista spiega come è arrivata a questa decisione e come sono cambiate le cose per lei.

Per saperne di più

Attualità 08 aprile 2020

«L’utile netto ammonta a 3170 franchi per ogni anno di tirocinio»

«L’utile netto ammonta a 3170 franchi per ogni anno di tirocinio»

Formare apprendisti è quasi sempre un buon investimento. È questo il risultato del quarto rilevamento sui costi-benefici commissionato dalla Confederazione. Per la prima volta è stato analizzato il rapporto tra ordinanze e piani di formazione, da un lato, e redditività, dall’altro, con risultati interessanti. Ne parliamo con Jürg Schweri, uno dei responsabili dello studio.

Per saperne di più

Calendario


Calendario, Basel, 07 – 13 aprile 2022

tunBasel.ch

Die tunBasel.ch macht Berufe aus Technik und Naturwissenschaften auf spannenden Weise erlebbar. Link

Calendario, Martigny, 15 – 20 febbraio 2022

Your Challenge – Fiera della formazione e delle professioni

80 espositori presentano ai giovani, agli studenti e agli adulti interessati oltre 400 professioni.
Link

Calendario, Online, 17 – 18 marzo 2022

BAM.CONNECT

Die digitale Berner Ausbildungsmesse BAM. Link

Calendario, Online, 21 marzo 2022

BAM.CONNECT

Die digitale Berner Ausbildungsmesse BAM. Link

Calendario, Delémont, 23 – 27 marzo 2022

Salon interjurassien de la formation

Le salon pour explorer l’univers de la formation. Lien

Calendario, Bern, 31 maggio 2022

SustainableSkills

Convegno SUFFP 2022: Apprendimento di competenze sostenibili, competenze per un apprendimento sostenibile. Link

Calendario 25 – 28 agosto 2022

Berner Ausbildungsmesse BAM

Berufe ausprobieren und kennenlernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link

Calendario, Olten, 30 – 01 settembre 2022

BIM Berufsinfo-Messe

Die BIM bringt Schülerinnen und Schülern aus dem Kanton Solothurn und der Region Oberaargau die Berufswelt näher. Link

Calendario, St. Gallen, 01 – 04 settembre 2022

OBA Ostschweizer Bildungsausstellung

Rund 130 Aussteller präsentieren die Vielfalt der Schweizer Bildungslandschaft. Link

Calendario, Berna, 07 – 11 settembre 2022

SwissSkills 2022

I prossimi campionati svizzeri delle professioni centralizzati: I visitatori avranno l’opportunità di osservare i giovani professionisti di oltre 100 professioni all’opera. per saperne di più

Calendario, Brig, 21 – 24 settembre 2022

Berufsschaufenster Oberwallis

Das Berufsschaufenster informiert Jugendliche über die Berufe der Oberwalliser Wirtschaft. Es dient als Marktplatz für Schnupperlehren und Lehrstellen. Link

Calendario, Weinfelden, 22 – 24 settembre 2022

Berufsmesse Thurgau

An der Berufsmesse Thurgau präsentieren sich über 200 Berufe und Ausbildungen.
Link

Calendario, Shanghai, 12 – 17 ottobre 2022

WorldSkills 2021

Campionati mondiali delle professioni Link

Calendario 20 – 22 ottobre 2022

Basler Berufs- und Weiterbildungsmesse

Die Basler Berufs- und Weiterbildungsmesse präsentieren sich über 370 Berufe Link

Calendario, Lucerna, 03 – 06 novembre 2022

Zebi Luzern

Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz. 
Link

Calendario 10 novembre 2022

Nuovo futuro

Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili. Link

Calendario, Lausanne, 15 novembre 2022

Salon des Métiers et de la Formation Lausanne

Le lieu de rencontre pour le choix professionnel et la formation. Lien

Calendario, Zurigo, 22 – 26 novembre 2022

Fiera delle professioni di Zurigo

L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link

Calendario, Bern, 28 – 07 maggio 2023

tunBern.ch

Die tunBern.ch macht Berufe aus Technik und Naturwissenschaften auf spannenden Weise erlebbar. Link

Calendario, San Pietroburgo, 16 agosto 2023

EuroSkills 2023

Gli EuroSkills 2023 si terranno in Russia.

Calendario, Wettingen, 05 – 10 settembre 2023

AB Aargauische Berufsschau

Mmit 70 Ausstellern, welche rund 160 Berufe präsentieren. Link