Attualità
ESPOprofessioni Lugano 2016

Nella Borsa nazionale dei posti di tirocinio del sito orientamento.ch sono pubblicati, e aggiornati di continuo, tutti i posti di tirocinio vacanti in Svizzera. I giovani possono cercare un posto per regione e professione oppure impostare un pratico abbonamento di ricerca («Abbonarsi alle notifiche e-mail»). Quest’ultima soluzione consente di ricevere per e-mail gli annunci dei nuovi posti di tirocinio per le professioni scelte.
orientamento.ch è il portale ufficiale dell’orientamento professionale in Svizzera e offre informazioni su tutte le professioni e formazioni, nonché sui tirocini e sul processo di candidatura.
«Metto al servizio del team le mie nuove competenze»

Da ragazzo, Michael Imfeld ha svolto un tirocinio di assistente di logistica, ma poco tempo dopo è passato al settore socioassistenziale. Dopo diversi stage, a 27 anni si è convinto a iniziare una seconda formazione professionale di base di operatore socioassistenziale. Nell’intervista, Michael Imfeld racconta i motivi che lo hanno spinto a cambiare ambito lavorativo e cosa ha significato per lui la formazione.
«Ho investito molto ma ne è valsa la pena»

All’età di 42 anni ottiene un attestato federale di capacità (AFC) di operatrice per la pulizia ordinaria e manutentiva. Un anno dopo, Maria Alice Dias dos Santos è responsabile di circa 35 collaboratori distribuiti in circa 25 edifici appartenenti alla Città di Losanna e si occupa lei stessa di formare gli apprendisti. Nell’intervista ripercorre i passi che l’hanno portata a raggiungere questi traguardi.
SwissSkills 2020: dal 9 al 13 settembre 2020 a Berna!

Dopo il grande successo del 2018, i campionati svizzeri delle professioni centralizzati «SwissSkills» tornano il prossimo anno a Berna. Dal 9 al 13 settembre 2020, circa 1000 giovani professionisti si misureranno nuovamente nelle professioni più disparate e lotteranno per il titolo di campione svizzero. Il pubblico avrà nuovamente l’opportunità di vivere da vicino all’interno dell’enorme «fabbrica temporanea» sulle superfici di Bernexpo l’impressionante varietà delle professioni d’apprendistato svizzere.
Fiera della formazione professionale BAM e fiera della formazione continua «Karriereschritt»

Circa 130 espositori presenteranno le loro offerte alla fiera bernese della formazione professionale (BAM, dal 6 al 10 settembre). I giovani che devono scegliere la strada da intraprendere potranno conoscere da vicino la professione che vorrebbero svolgere e porre domande alle persone in formazione e ai formatori stessi. L’7 e il 8 settembre, parallelamente alla BAM, si terrà la fiera della formazione continua «Karriereschritt».
Quando la transizione verso il tirocinio richiede più tempo del previsto

Non tutti i giovani riescono a iniziare immediatamente una formazione professionale di base o a iscriversi a una scuola superiore. Spesso non trovano un posto di tirocinio o devono prima approfondire le proprie conoscenze scolastiche. In questi casi vengono in soccorso le soluzioni transitorie.
Inizia come impiegato di ristorazione, diventa responsabile della ristorazione

I professionisti fanno strada. «Il tirocinio mi ha fornito un’ottima base per la carriera» racconta Danilo Senn. Dopo la formazione professionale di base come impiegato di ristorazione ha conseguito l’attestato professionale federale di responsabile della ristorazione. Oggi dirige collaboratori e forma apprendisti.
La Svizzera convince agli WorldSkills di Kazan

La squadra nazionale svizzera delle professioni ha convinto agli WorldSkills di Kazan con 16 medaglie, tra cui 5 titoli di campione mondiale. I giovani professionisti svizzeri hanno mostrato ancora una volta, con le loro ottime performance, di essere tra i migliori al mondo nel proprio campo. Oltre alle 16 medaglie, i partecipanti svizzeri che gareggiavano in 39 diverse professioni hanno ricevuto altri 13 diplomi. Nella classifica ponderata delle nazioni, la Svizzera si aggiudica il podio come migliore nazione europea con questo fantastico risultato. Soltanto Cina e Corea hanno ottenuto in media più punti per partecipante rispetto agli svizzeri.
WorldSkills 2019: lo SwissSkills Team è «ben avviato»

Anche quando le cose non vanno così bene ed è difficile valutare la propria posizione, il motto è «continuare a dar tutto e alla fine si vedrà». Lo SwissSkills Team è in generale ben avviato, lo confermano anche i maestri volati con loro a Kazan. Ancora due giornate di concentrazione e perseveranza.
WorldSkills 2019: pomposo show di apertura

Oltre 40’000 spettatori formavano uno scenario impressionante per la pomposa cerimonia di apertura della 45esima edizione degli WorldSkills all’interno della Kazan Arena. Nel corso di uno show variopinto durato circa due ore è stata presentata l’intera paletta delle professioni in gara. Uno dei momenti salienti per la Svizzera è stata l’entrata in scena della pittrice decoratrice Daniela Ziller che ha prestato giuramento ufficiale sul palcoscenico a nome di tutti i partecipanti.
Calendario
EuroSkills 2020
Campionati europeo delle professioni Link
EuroSkills 2020
Campionati europeo delle professioni Link
Giornata sulla formazione professionale
25 radio regionali da 20 Cantoni, saranno trattati temi attuali legati alla formazione professionale. Link
Berner Ausbildungsmesse BAM
Berufe ausprobieren und kennen lernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link
Berufsschaufenster Oberwallis
Das Berufsschaufenster informiert Jugendliche über die Berufe der Oberwalliser Wirtschaft. Es dient als Marktplatz für Schnupperlehren und Lehrstellen.
Link
WorldSkills 2021
Campionati mondiali delle professioni Link
Zebi Luzern
Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz.
Link
Nuovo futuro
Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili.
Link
Salon des Métiers et de la Formation Lausanne
Le lieu de rencontre pour le choix professionel et la formation.
Lien
Fiutscher – Bündner Berufsausstellung
120 Berufe sowie 220 Weiterbildungen stellen sich vor. Durchführungsentscheid noch offen.
Link
Fiera delle professioni di Zurigo
L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link
Cité métiers
La plus importante exposition de Suisse sur les métiers et les formations
Lien
Your Challenge – Fiera della formazione e delle professioni
80 espositori presentano ai giovani, agli studenti e agli adulti interessati oltre 400 professioni.
Link