Blog
La Giornata sulla formazione professionale avrà luogo il 6 maggio 2020

La 12a edizione della giornata intercantonale sulla formazione professionale (giornata radiofonica) si svolgerà mercoledì 6 maggio 2020. Nel corso della manifestazione, che vedrà coinvolte 25 radio regionali di 20 Cantoni, si parlerà della difficile situazione sul mercato dei posti di tirocinio dovuta al coronavirus. Ulteriori temi trattati: «Tirocini al passo con la digitalizzazione», «Formazione professionale superiore: opportunità di carriera e posizionamento» e «Permeabilità nella formazione professionale di base (CFP/AFC)». Le emittenti regionali preparano l'evento in stretta collaborazione con gli uffici cantonali della formazione professionale e con il sostegno della SEFRI.
Coronavirus: la Confederazione ha deciso sugli esami di maturità

Su richiesta della CDPE, il 29 aprile 2020 il Consiglio federale ha deciso che quest’anno i licei cantonali possono rinunciare agli esami scritti di maturità. Sarà così possibile per i Cantoni tenere conto delle circostanze determinate dalla crisi del coronavirus. Per quanto riguarda la maturità professionale federale, gli esami cantonali sono annullati in tutta la Svizzera e sostituiti dalle note scolastiche.
Gli SwissSkills 2020 sono rinviati all’autunno 2022

I campionati svizzeri delle professioni centralizzati «SwissSkills 2020» previsti a Berna come grande evento dal 9 al 13 settembre 2020 sono rinviati all’autunno 2022 a causa della pandemia di coronavirus.Lo svolgimento dei campionati svizzeri delle professioni 2020 e una vetrina mediatica per la formazione professionaledovrebbero essere garantiti quest’anno per mezzo di un format sostitutivo.
Scelta professionale, ricerca di un posto di tirocinio e pianificazione della carriera durante la pandemia del coronavirus

I servizi di orientamento professionale sono attivi anche durante la pandemia causata dal coronavirus. In particolare i giovani che devono operare una scelta professionale e che cercano un posto di tirocinio per l’estate 2020 possono quindi comunque contare sul sostegno degli uffici di orientamento. Gli orientatori professionali lavorano da casa, ma sono raggiungibili negli orari d’ufficio per brevi consulenze. Le consulenze personali più approfondite vengono svolte al telefono, per e-mail o videochat su appuntamento, come di consueto. I centri di informazione sulle professioni sono chiusi fino a nuovo avviso. Tutte le informazioni sulla scelta professionale e la pianificazione della carriera sono disponibili su orientamento.ch.
orientamento.ch
Uffici cantonali d'orientamento professionale, universitario e di carriera
Esami finali di tirocinio coordinati a livello nazionale

Il 16 aprile 2020 il Consiglio federale ha adottato la soluzione approvata dai partner della formazione professionale per garantire alle persone che finiscono il tirocinio quest’anno di conseguire il rispettivo titolo professionale. Per il lavoro pratico ogni formazione professionale di base selezionerà a un’unica variante realizzabile in tutta la Svizzera, mentre gli esami scolastici saranno sostituiti dalle note scolastiche. L’ordinanza sulle procedure di qualificazione per la formazione professionale di base nel 2020 entra in vigore con effetto immediato ed è valida fino al 15 ottobre 2020.
«Grazie alla mia formazione professionale oggi posso occuparmi di quella dei giovani»

Andrea Harder voleva lavorare con i giovani e diventare formatrice professionale. Per farlo, ha dovuto ottenere lei stessa un titolo professionale. Nell’intervista spiega come è arrivata a questa decisione e come sono cambiate le cose per lei.
«L’utile netto ammonta a 3170 franchi per ogni anno di tirocinio»

Formare apprendisti è quasi sempre un buon investimento. È questo il risultato del quarto rilevamento sui costi-benefici commissionato dalla Confederazione. Per la prima volta è stato analizzato il rapporto tra ordinanze e piani di formazione, da un lato, e redditività, dall’altro, con risultati interessanti. Ne parliamo con Jürg Schweri, uno dei responsabili dello studio.
EuroSkills 2020 di Graz: Luca Roma selezionato

La nazionale svizzera delle professioni, lo SwissSkills Team, ha dato il via ad un’intensa fase di preparazione in vista degli EuroSkills 2020 (dal 16 al 20 settembre 2020 a Graz). Con i suoi 14 competitori, la delegazione svizzera EuroSkills è più grande che mai. La Svizzera italiana sarà rappresentata da Luca Roma (Vetraio AFC) di Pollegio, già campione svizzero agli SwissSkills 2018 a Berna. «In media, i nostri competitori impiegheranno circa 800 ore per prepararsi idealmente a questi campionati europei delle professioni», spiega André Burri, delegato ufficiale di SwissSkills.
Formazione professionale superiore: rimborsi di 16,3 milioni di franchi per i costi dei corsi

Dal 2018, le persone che seguono corsi di preparazione a un esame di professione o a un esame professionale superiore ricevono un sostegno finanziario diretto dalla Confederazione. Viene rimborsato il 50% dei costi dei corsi computabili. Nel primo anno in cui vigeva il nuovo finanziamento sono state accolte 4096 domande di contributi federali e sono stati versati complessivamente 16,3 milioni di franchi. Sono questi i risultati della nuova statistica del finanziamento orientato alla persona in formazione professionale superiore (aHBB) dell’Ufficio federale di statistica (UST).
«Consigliamo agli adulti la formazione professionale più adatta alle loro potenzialità»

Molti adulti hanno un’idea errata di come è possibile ottenere un titolo di formazione professionale di base. In quanto capo dell’ufficio di orientamento professionale di Friburgo, Thomas Di Falco sprona le persone a tentare l’avventura della formazione professionale di base in età adulta. In questa intervista spiega in che modo la formazione professionale di base avvantaggia chi la segue, i datori di lavoro e la Svizzera in generale.
Calendario
Berner Ausbildungsmesse BAM
Berufe ausprobieren und kennenlernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link
BIM Berufsinfo-Messe
Die BIM bringt Schülerinnen und Schülern aus dem Kanton Solothurn und der Region Oberaargau die Berufswelt näher. Link
OBA Ostschweizer Bildungsausstellung
Rund 130 Aussteller präsentieren die Vielfalt der Schweizer Bildungslandschaft. Link
SwissSkills 2022
I prossimi campionati svizzeri delle professioni centralizzati: I visitatori avranno l’opportunità di osservare i giovani professionisti di oltre 100 professioni all’opera. Link
Schaffhauser Berufsmesse
Rund 95 Prozent aller Berufe, die im Kanton Schaffhausen ausgebildet werden, stellen sich vor. Link
Berufsschaufenster Oberwallis
Das Berufsschaufenster informiert Jugendliche über die Berufe der Oberwalliser Wirtschaft. Es dient als Marktplatz für Schnupperlehren und Lehrstellen. Link
Berufsmesse Thurgau
An der Berufsmesse Thurgau präsentieren sich über 200 Berufe und Ausbildungen.
Link
WorldSkills 2021
Campionati mondiali delle professioni Link
Basler Berufs- und Weiterbildungsmesse
Die Basler Berufs- und Weiterbildungsmesse präsentieren sich über 370 Berufe Link
Zebi Luzern
Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz.
Link
tunSolothurn.ch
Die tunSolothurn.ch macht Berufe aus Technik und Naturwissenschaften auf spannenden Weise erlebbar. Link
Nuovo futuro
Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili. Link
La formation professionnelle duale en comparaison internationale
À l’occasion de cette Journée, l’OBS HEFP présentera les derniers résultats de la recherche comparative internationale. Lien
Salon des Métiers et de la Formation Lausanne
Le lieu de rencontre pour le choix professionnel et la formation. Lien
Fiera delle professioni di Zurigo
L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link
Cité métiers
La plus importante exposition de Suisse sur les métiers et les formations. Lien
Your Challenge – Fiera della formazione e delle professioni
80 espositori presentano ai giovani, agli studenti e agli adulti interessati oltre 400 professioni.
Link
tunBern.ch
Die tunBern.ch macht Berufe aus Technik und Naturwissenschaften auf spannenden Weise erlebbar. Link
EuroSkills 2023
Gli EuroSkills 2023 si terranno in Russia.
AB Aargauische Berufsschau
Mmit 70 Ausstellern, welche rund 160 Berufe präsentieren. Link
Berufsschau Baselland
Über 60 Berufsverbänden, Institutionen und Firmen geben Einblicke in rund 200 Berufe. Link
Salon interjurassien de la formation
Le salon pour explorer l’univers de la formation. Lien