Blog
Consigli di lettura: Le professioni del futuro

Un libro umoristico che descrive 27 «professioni del futuro» – mestieri immaginari, ma non del tutto inverosimili. I brevi testi, corredati da illustrazioni, riprendono linguaggio e stile tipici della formazione professionale: cosa fa un motivatore? Di cosa si occupa un consigliere di coscienza? Quali sono i requisiti previsti per diventare guida spaziale? L’opera è completata da una prefazione del poeta «slam» Gabriel Vetter.
Il libro è disponibile in tedesco e in francese.
Persone in formazione

Nell'anno scolastico 2013/2014, il livello secondario II contava 361'737 persone in formazione. Il 64% seguiva una formazione professionale di base e il 26% una formazione di cultura generale per conseguire la maturità liceale, un certificato di cultura generale o una maturità specializzata. Il 10% rimanente seguiva una maturità professionale post AFC, una formazione transitoria o una formazione complementare.
Pubblicazione Ufficio federale di statistica UST
Origine: ponorama.ch
ESPOprofessioni Lugano 2016

Nella Borsa nazionale dei posti di tirocinio del sito orientamento.ch sono pubblicati, e aggiornati di continuo, tutti i posti di tirocinio vacanti in Svizzera. I giovani possono cercare un posto per regione e professione oppure impostare un pratico abbonamento di ricerca («Abbonarsi alle notifiche e-mail»). Quest’ultima soluzione consente di ricevere per e-mail gli annunci dei nuovi posti di tirocinio per le professioni scelte.
orientamento.ch è il portale ufficiale dell’orientamento professionale in Svizzera e offre informazioni su tutte le professioni e formazioni, nonché sui tirocini e sul processo di candidatura.
Museo nazionale svizzero: esposizione sul lavoro

Il Museo nazionale svizzero di Zurigo presenta un’esposizione sullo sviluppo del lavoro dal 1860 a oggi. Al centro della mostra si trova una cronologia di fotografie di grande formato che spaziano dalle vecchie miniere di carbone agli uffici ultramoderni di Google. La mostra dedica anche uno spazio al tema della migrazione del lavoro e alla formazione professionale. L’esposizione sarà aperta fino al 3 gennaio 2016.
Esposizione
Origine: ponorama.ch
Il consigliere federale rende onore al team WorldSkills
Ai Campionati Mondiali delle Professioni, le WorldSkills São Paulo, i 40 candidati e candidate della squadra nazionale svizzera delle professioni hanno difeso con successo il titolo di migliore nazione europea fornendo prestazioni notevoli. Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann e i membri del Parlamento federale hanno reso onore ai giovani e impegnati professionisti e ai loro esperti in occasione di un ricevimento presso il Parlamento federale.
Per saperne di più
L’apprendimento un’esperienza positiva e giocosa

Il Festival della formazione (18 e 19 settembre 2015) è una piattaforma di 24 ore per la formazione tutto l’arco della vita. In tutta la Svizzera saranno organizzate, in maniera gratuita, più di 600 eventi e attività formative. Lo scopo della manifestazione è motivare e avvicinare alla formazione continua le persone di tutte le età e provenienze.
Per saperne di più
Cinque nuove professioni CFP

Quest’anno ci sono cinque nuove formazioni professionali di base con certificato federale di formazione pratica (CFP). Si tratta di aiuto pittore, aiuto gessatore, addetto operatore di edifici e infrastrutture, autista di veicoli leggeri CFP, autista di veicoli leggeri e addetto tessile. La formazione professionale di base biennale permette ai giovani più portati per le attività pratiche di conseguire un titolo professionale qualificante e riconosciuto sul mercato del lavoro. Per saperne di più
Berufsbildungsradio auf Radio Bern RaBe

Zwischen dem 1. und dem 9. September 2015 widmet sich Radio Bern RaBe in der täglichen Spezialsendung «Berufsbildungsradio» der dualen Berufsbildung. In sieben Folgen erzählen rund vierzig Berufsleute aus ihrem Alltag – am 8. September beispielsweise Gärtnerinnen und Gärtner. Das «Berufsbildungsradio» geht jeweils um 11:30 und um 18:30 Uhr auf Sendung. Die Beiträge sind auch als Podcast zu hören unter www.berufsbildungsradio.ch
Il 33% senza formazione professionale lavora a basso salario

Secondo un rapporto del Consiglio federale, nel 2012 il 13,4% di tutti i posti di lavoro in Svizzera veniva retribuito con un salario mensile inferiore a 4343 franchi. La percentuale si pone pertanto leggermente al di sopra della media pluriennale del 12,6%. Il settore più colpito è quello del commercio al dettaglio, seguito da quello della ristorazione, del sanitario-sociale, delle pulizie, del giardinaggio, del commercio all'ingrosso, dell'economia domestica e dell'agricoltura. Il 33% dei lavoratori senza formazione professionale conclusa guadagna meno di 4343 franchi al mese.
Rapporto
Origine: ponorama.ch
Ancora e sempre la numero uno in Europa

Erano un migliaio abbondante, tra parenti, amici, colleghi e fan, a salutare il team SwissSkills con rumorosa esultanza, suonate di campanacci e frenetici applausi allo studio televisivo 1 al suo rientro dai Campionati Mondiali delle Professioni di São Paulo, Brasile. 13 medaglie (1 oro, 7 argenti, 5 bronzi) e 22 diplomi: questo il bottino che i 40 giovani professionisti hanno portato a casa dalla 43a edizione delle WorldSkills.
swiss-skills.ch
Calendario
Berner Ausbildungsmesse BAM
Berufe ausprobieren und kennenlernen, Kontakt zu Lernenden und Lehrbetrieben knüpfen: Das ermöglicht die BAM.
Link
BIM Berufsinfo-Messe
Die BIM bringt Schülerinnen und Schülern aus dem Kanton Solothurn und der Region Oberaargau die Berufswelt näher. Link
OBA Ostschweizer Bildungsausstellung
Rund 130 Aussteller präsentieren die Vielfalt der Schweizer Bildungslandschaft. Link
SwissSkills 2022
I prossimi campionati svizzeri delle professioni centralizzati: I visitatori avranno l’opportunità di osservare i giovani professionisti di oltre 100 professioni all’opera. Link
Schaffhauser Berufsmesse
Rund 95 Prozent aller Berufe, die im Kanton Schaffhausen ausgebildet werden, stellen sich vor. Link
Berufsschaufenster Oberwallis
Das Berufsschaufenster informiert Jugendliche über die Berufe der Oberwalliser Wirtschaft. Es dient als Marktplatz für Schnupperlehren und Lehrstellen. Link
Berufsmesse Thurgau
An der Berufsmesse Thurgau präsentieren sich über 200 Berufe und Ausbildungen.
Link
WorldSkills 2021
Campionati mondiali delle professioni Link
Basler Berufs- und Weiterbildungsmesse
Die Basler Berufs- und Weiterbildungsmesse präsentieren sich über 370 Berufe Link
Zebi Luzern
Die Zebi ist die grösste und umfangreichste Bildungsmesse der Zentralschweiz.
Link
tunSolothurn.ch
Die tunSolothurn.ch macht Berufe aus Technik und Naturwissenschaften auf spannenden Weise erlebbar. Link
Nuovo futuro
Ragazze e ragazzi del 5°, 6° e 7° anno di scuola avranno occasione di vedere un campo lavorativo atipico considerando la visione tradizionali delle professioni maschili o femminili. Link
La formation professionnelle duale en comparaison internationale
À l’occasion de cette Journée, l’OBS HEFP présentera les derniers résultats de la recherche comparative internationale. Lien
Salon des Métiers et de la Formation Lausanne
Le lieu de rencontre pour le choix professionnel et la formation. Lien
Fiera delle professioni di Zurigo
L’evento più importante in Svizzera per la scelta professionale e per la formazione di base e continua.
Link
Cité métiers
La plus importante exposition de Suisse sur les métiers et les formations. Lien
Your Challenge – Fiera della formazione e delle professioni
80 espositori presentano ai giovani, agli studenti e agli adulti interessati oltre 400 professioni.
Link
tunBern.ch
Die tunBern.ch macht Berufe aus Technik und Naturwissenschaften auf spannenden Weise erlebbar. Link
EuroSkills 2023
Gli EuroSkills 2023 si terranno in Russia.
AB Aargauische Berufsschau
Mmit 70 Ausstellern, welche rund 160 Berufe präsentieren. Link
Berufsschau Baselland
Über 60 Berufsverbänden, Institutionen und Firmen geben Einblicke in rund 200 Berufe. Link
Salon interjurassien de la formation
Le salon pour explorer l’univers de la formation. Lien