Offriamo agli adulti posti di formazione mirati

Al giorno d’oggi si vive sempre più a lungo. In futuro la Svizzera avrà bisogno di personale qualificato per garantire assistenza e un buon tenore di vita ai cittadini più anziani. Nell’intervista Bruno Cariboni, direttore della casa per anziani Aranda di Giubiasco, spiega perché aiuta i propri collaboratori a ottenere un titolo professionale in età adulta.

Lei stesso si è formato in cure infermieristiche anni fa. È per questo motivo che sostiene i suoi dipendenti che vogliono fare una formazione sanitaria?
Sì e no. Naturalmente aver imparato una professione sanitaria posso comprendere meglio chi vuole formarsi in questo campo e posso consigliare quale iter formativo è più adeguato.  D’altro canto, in quanto direttore, ho la responsabilità di garantire la qualità delle cure nel mio Istituto. Per questo motivo cerco di formare al meglio i nostri collaboratori, ad esempio incoraggiandoli a conseguire un titolo professionale, se ancora non ne hanno uno.

Fa fatica a convincere i collaboratori senza titolo professionale a ottenerne uno?
No, ci sono molte persone che anche in età adulta desiderano seguire un tirocinio in ambito sociosanitario. La difficoltà è di offrire più posti di apprendistato poiché all’interno dell’Istituto l’impegno da parte dei formatori professionali è grande.

Perché una persona di 30 o 40 anni dovrebbe ottenere un titolo professionale?
Il settore sanitario è in rapidissimo sviluppo e anche in futuro continuerà a esserci un grande fabbisogno di personale qualificato in ambito sociosanitario. C’è abbastanza lavoro per tutti coloro che ottengono un titolo professionale. Chi ce l’ha, ha maggiori opportunità sul mercato del lavoro.

Come promuove la formazione professionale degli adulti nella sua impresa?
Offriamo stage da uno a sei mesi. Dopodiché, se la persona è interessata a un titolo professionale, valutiamo se offrirle un contratto di formazione.

Quanto dura la formazione?
Per l’attestato federale di capacità di operatore sociosanitario o di operatore socioassistenziale ci vogliono tre anni mentre per il titolo professionale di addetto alle cure sociosanitarie due.

Come vorrebbe che fosse la formazione professionale degli adulti in Svizzera?
Abbiamo bisogno di un maggior riconoscimento del tempo per i formatori professionali nelle aziende, questo ci permetterebbe di formare un maggior numero di persone.

Bruno Cariboni

Età: 51 anni

Posizione:

Direttore della casa per anziani
Aranda, Giubiasco

REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI

In Svizzera esistono circa 250 formazioni professionali di base. Anche gli adulti possono conseguire, in qualsiasi professione, il titolo corrispondente, sia esso un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP).

Per conseguire un titolo professionale sono necessari questi requisiti:

  • padronanza di una lingua nazionale
  • buone competenze di base
  • motivazione e tenacia.


Ritratti

Ritratti