Tramite l’orientamento professionale seguiamo gli adulti nel loro percorso di formazione

Priska Raimann Häuptli da anni offre consulenza alle persone che desiderano conseguire un titolo professionale in età adulta. Nell’intervista spiega perché la formazione professionale degli adulti è vantaggiosa non solo per gli adulti ma anche per le imprese, e a chi possono rivolgersi gli interessati.

Perché necessitiamo di personale qualificato e quanto è importante avere un titolo professionale?
Le imprese svizzere devono continuamente innovarsi. Mentre alcuni settori devono adattarsi alla progressiva digitalizzazione e automatizzazione, altri sono alle prese con la carenza di personale qualificato dovuta all’andamento demografico. Per stare al passo con le sfide di oggi e soprattutto di domani abbiamo bisogno ovunque di personale qualificato. Molte imprese hanno alle loro dipendenze alcuni collaboratori dotati di esperienza e potenzialità, che però non dispongono di un titolo professionale adeguato. La formazione professionale degli adulti offre la possibilità di confermare le conoscenze di professionisti di lunga data, di acquisire nuove conoscenze e di svolgere ulteriori formazioni continue.

Perché un’impresa dovrebbe impegnarsi per far sì che i suoi collaboratori intraprendano una formazione professionale?
La formazione migliora sia la qualità del lavoro sia la motivazione dei collaboratori. Inoltre apre le porte a diverse possibilità di formazione continua. I collaboratori in possesso di un titolo professionale possono essere impiegati in modo più flessibile. Per un’impresa questo è un grande vantaggio, soprattutto se deve adattare l’utilizzo delle capacità o persino riorganizzarsi. In definitiva credo che sostenere i collaboratori nella formazione sia anche una responsabilità sociale ed economica delle imprese.

Conseguire un titolo professionale da adulti richiede grande impegno. In questo periodo molti frequentano una scuola professionale, hanno meno tempo libero e talvolta devono fare dei sacrifici economici. Perché vale comunque la pena di intraprendere una formazione professionale da adulti?
Un titolo professionale permette di essere impiegati con maggior flessibilità, e questo può rendere il lavoro più interessante. Per molti adulti, inoltre, è una soddisfazione poter finalmente dimostrare, con un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP), l’esperienza e le competenze che hanno acquisito con grande fatica. A lungo termine i motivi sono maggiormente legati a un salario più elevato e a una sicurezza finanziaria o anche alle possibilità di carriera. Si hanno inoltre maggiori opportunità sul mercato di lavoro e per l’accesso alla formazione continua. Insomma, si tratta di un buon investimento nel futuro.

Chi sono gli adulti che vengono da voi perché vorrebbero iniziare una formazione professionale?
Il panorama è molto vario. Alcuni hanno già un titolo professionale, altri hanno studiato all’estero, altri ancora hanno iniziato a lavorare senza una formazione professionale. In generale però i miei clienti svolgono già da tempo la loro professione e si rendono conto che, pur facendo bene il loro lavoro, senza un titolo professionale non riescono a progredire o guadagnano di meno.

Cosa deve fare una persona che non possiede ancora un titolo professionale ma che vorrebbe conseguirne uno?
La soluzione migliore è rivolgersi a un ufficio cantonale di orientamento professionale. Nei nostri uffici discutiamo dapprima la situazione individuale e l’obiettivo della persona in questione. In seguito valutiamo quale formazione o formazione continua può fare al caso suo. A seconda del Cantone e del campo professionale esistono diverse possibilità per gli adulti. Non tutti devono frequentare la scuola professionale o ridurre il loro grado di occupazione, molti continuano a ricevere lo stesso salario di prima durante la formazione, alcuni fanno un tirocinio più breve, altri più lungo. Cerchiamo di capire qual è la strada giusta per ognuno e seguiamo i nostri clienti fino al conseguimento dell’AFC o del CFP.

Ci sono anche delle imprese che si rivolgono a voi per saperne di più sulla formazione degli adulti?
Sì. Riceviamo sempre più spesso chiamate di imprese che vogliono sostenere i loro collaboratori nel percorso di formazione, ma che non sanno esattamente quali possibilità ci sono e cosa dovrebbero proporre ai collaboratori interessati.

Il sostegno del datore di lavoro agli adulti che vogliono intraprendere una formazione è importante?
Non è sempre necessario, ma sicuramente facilita le cose. Un’impresa coinvolta nella formazione calcola il giorno di scuola come giorno di lavoro e paga i corsi interaziendali anche se non è stato stipulato un contratto di tirocinio. Sono molto utili anche la possibilità di cambiare reparto o l’aiuto nelle esercitazioni pratiche in vista degli esami. Da ciò traggono vantaggio sia l’impresa sia i collaboratori, perché la formazione è proficua per entrambi.

Priska Raimann Häuptli

Età: 47 anni

Posizione:

Orientatrice professionale e responsabile del servizio Formazione professionale degli adulti SO

REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI

In Svizzera esistono circa 250 formazioni professionali di base. Anche gli adulti possono conseguire, in qualsiasi professione, il titolo corrispondente, sia esso un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP).

Per conseguire un titolo professionale sono necessari questi requisiti:

  • padronanza di una lingua nazionale
  • buone competenze di base
  • motivazione e tenacia.


Ritratti

Ritratti