Informazioni per i partner 1/2019

6 maggio 2019

CONCORSO

QUAL È LO SLOGAN DELLA CAMPAGNA «INIZIA COME … DIVENTA …» CHE HA OTTENUTO PIÙ LIKE?

Gli slogan, associati ad altrettanti soggetti, sono 24. Ma qual è quello più amato? Per scoprirlo è stato lanciato il concorso «Metti un like al tuo slogan». Le organizzazioni del mondo del lavoro sono invitate a partecipare per far vincere i loro preferiti.

Negli ultimi quattro anni la campagna «Inizia come … diventa …» di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH ha prodotto 24 slogan, che coprono tutti i campi professionali. Ma qual è quello che riscuote il maggior numero di like? Ogni utente del sito può votare il suo preferito, pubblicizzando così la formazione professionale. In particolare, le organizzazioni del mondo del lavoro le cui professioni compaiono sui manifesti della campagna sono invitate a partecipare per far sì che i loro slogan ricevano il maggior numero di like.

Le parole d’ordine sono mobilitare e condividere, su Facebook, Instagram e Twitter. Ovviamente possono farlo anche i Cantoni, le scuole professionali e tutti coloro che hanno a cuore la formazione professionale.

Ecco come le organizzazioni del mondo del lavoro possono fare la loro parte:

  • cliccare qui per dare un like allo slogan prescelto e condividerlo sui propri canali social;
  • inviare una mail a collaboratori, partner, amici e conoscenti per invitarli a partecipare (vedi testo sotto) o inserire l’invito nella propria firma;
  • caricare sul proprio sito il banner pubblicitario «Metti un like al tuo slogan» (Download).

La campagna viene pubblicizzata su FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH e sui canali della SEFRI. Ogni like conta. Nel mese di settembre 2019 proclameremo lo slogan vincitore sul sito della campagna. Buon divertimento e buona fortuna!

Testo di invito «Metti un like al tuo slogan»
Se vuoi sostenere la tua professione partecipa al concorso sul sito FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH.
La tua professione – il nostro settore. Metti un like al tuo slogan


GIORNATA SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

L’8 MAGGIO SI VA IN ONDA!

L’11a giornata della formazione professionale (Radiotag) sarà dedicata alla qualificazione professionale degli adulti, alla mobilità professionale e alle chance di carriera dopo la maturità professionale. FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH sostiene l’iniziativa tramite un concorso e alcuni spot radiofonici.

Alla giornata della formazione professionale, che si terrà l’8 maggio, parteciperanno 20 Cantoni e 27 stazioni radiofoniche, con una programmazione incentrata su diversi temi. Saranno presenti anche alcuni esperti cantonali, FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH e Movetia, l’agenzia nazionale per gli scambi e la mobilità.

  • Sul sito di Movetia sono disponibili documenti e brevi filmati sul tema della mobilità.
  • FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH sostiene la giornata della formazione professionale con gli spot «Inizia come … diventa …» e con un concorso di Memory virtuale. In palio diverse fotocamere istantanee FUJIFILM Instax mini 9.

Giornata della formazione professionale


CAMPAGNA

PIÙ CONDIVISIONI, PIÙ CLIC

Spot pubblicitari online e in TV e vetrofanie sui mezzi pubblici: questa la combinazione vincente che nella primavera del 2019 ha permesso di aumentare notevolmente gli accessi al sito della campagna.

Dall’inizio di febbraio alla fine di aprile FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH è tornata alla carica con le vetrofanie sui mezzi pubblici, a cui si sono aggiunti dalla metà di febbraio gli spot online (Zattoo, Wilma, cineman, Romandie Network, teleticino, ecc.) e sulle reti televisive pubbliche e private. Grazie a questa offensiva pubblicitaria gli accessi al sito della campagna sono aumentati fino a 1400 al giorno, segnando un aumento consistente rispetto ai periodi «normali» (200-400 accessi al giorno). Dati i canali promozionali scelti, il sito è stato visitato soprattutto tramite i dispositivi mobili (smartphone: 56%, computer: 36%, tablet: 8%).


QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI

VEDI E CONDIVIDI

Nel 2018 è stata lanciata la campagna «Qualificazione professionale degli adulti». Oggi su youtube ci sono 20 video con le testimonianze di altrettante persone che hanno scelto questo percorso formativo. Vi invitiamo a pubblicarli sul vostro sito.

Ogni anno sono circa 9000 gli adulti che conseguono un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato federale di formazione pratica (CFP). Un ottimo risultato, ma si può fare ancora di più! Molti adulti, infatti, non sanno che possono ottenere un titolo professionale e che possono farlo nella maniera più congeniale alle loro esigenze.

La campagna lanciata dalla SEFRI nel 2018 vuole incentivare la formazione in età adulta. Pubblicando uno o più video con le testimonianze di chi ce l’ha fatta sui propri siti web i partner possono contribuire a diffondere il messaggio. I video sono disponibili su YouTube. Per saperne di più visitate il nostro sito FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH.



Abbonarsi

Il servizio «Informazioni per i partner» fornisce agli specialisti e alle persone interessate aggiornamenti sulla campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Per abbonarsi inviare un’e-mail all’indirizzo info@berufsbildungplus.notexisting@nodomain.comch


Downloads

Flyer adesivo per aziende formatrici
«Un grande grazie per l’impegno come azienda formatrice»
Download

Opuscolo Informativo
Il sostegno dei partner è fondamentale quando si parla di formazione professionale. Un opuscolo illustra i vantaggi e le possibilità di collaborazione.
Download A3
Download A4