Campagna
FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH, la campagna ufficiale della formazione professionale svizzera, è stata lanciata nel 2007 da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro. Il suo obiettivo è far conoscere i punti forti della formazione professionale e mettere in risalto la sua importanza a livello economico e sociale. Ad agosto 2015 la campagna viene lanciata con una nuova veste.
Chi assolve una formazione professionale di base ha ottime prospettive di carriera. È questa l’idea da cui parte la campagna 2015-2019 di FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH. Il messaggio viene veicolato tramite slogan quali «Inizia come impiegata di commercio, diventa capo marketing». La combinazione «Inizia come-diventa» è versatile perché può essere impiegata per tutti gli ambiti professionali e per tutti i percorsi formativi. Nascono quindi gli accostamenti «Inizia come agricoltrice, diventa guardiana della selvaggina» (formazione professionale superiore), «Inizia come pittrice, diventa restauratrice» (scuola universitaria professionale) o «Inizia come parrucchiere, diventa biologo» (università), che valorizzano la permeabilità del sistema.
Gli slogan sono illustrati con immagini a effetto, che ben caratterizzano le professioni accoppiate e la cui contrapposizione dà vita ad accostamenti originali. Il marchio distintivo della campagna è la freccia rossa orientata verso l’alto, mentre sotto il logo FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH compare lo slogan «I professionisti fanno strada». Freccia e slogan sottolineano la ricchezza e la varietà delle offerte della formazione professionale, che fornisce all’economia specialisti qualificati a tutti i livelli.
Vantaggi e importanza della formazione professionale
L’iniziativa FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH è promossa da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Gli obiettivi sono i seguenti:
- illustrare le numerose opportunità di carriera per i giovani e gli adulti;
- incoraggiare le aziende a creare posti di tirocinio;
- aiutare a coprire il fabbisogno di professionisti qualificati;
- far conoscere al grande pubblico il marchio FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH.
Dal 2007 la campagna è stata più volte aggiornata in base all’evoluzione del settore. La nuova campagna partirà ad agosto 2015.
LINK
Sostieni la campagna
Le aziende, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro possono sostenere la campagna FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH integrandola nella loro strategia di comunicazione.
Partecipare
Soggetti della campagna
I soggetti della campagna sono disponibili come dati pronti per la stampa. Download

Archivio
FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH è stata lanciata nel 2007 e da allora ha aggiornato costantemente i suoi contenuti.
Campagna 2013
Campagna 2009
Campagna 2008
Campagna 2007