Possibilità di carriera

«I professionisti fanno strada» non è un semplice motto. In Svizzera due terzi dei giovani decidono di accedere al mondo del lavoro frequentando una formazione professionale di base, preparandosi così a una carriera di successo. I ritratti della campagna illustrano alcuni possibili percorsi formativi.

Inizia come agricoltrice, diventa guardiana della selvaggina; inizia come elettricista, diventa ingegnere elettronico; inizia come parrucchiere, diventa biologo: le 250 formazioni professionali svizzere aprono la strada al mondo del lavoro e permettono di intraprendere qualsiasi percorso formativo.

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH illustra i diversi percorsi possibili dopo il tirocinio.


INIZIA COME GESSATORE, DIVENTA INFERMIERE

I professionisti fanno strada: Ludwig Reber

Ludwig Reber ha svolto un tirocinio di gessatore. Oggi fa l’infermiere, e ha già in mente un nuovo obiettivo: una formazione post-diploma di infermiere esperto in cure anestesia.
Per saperne di più

 

  


Inizia come lattoniere, diventa imprenditore

I professionisti fanno strada: Thomas Binggeli

Dal niente non nasce niente. Thomas Binggeli lo ha imparato nel suo tirocinio di lattoniere. Oggi è un imprenditore di successo che sviluppa, produce e vende biciclette d alta gamma – elettriche e non.


Inizia come disegnatrice edile, diventa fiduciaria immobiliare

I professionisti fanno strada: Bettina Stach

Il tirocinio di disegnatrice edile ha risvegliato l’ambizione professionale di Bettina Stach. Dopo le due formazioni di specialista in marketing e fiduciaria immobiliare era pronta per mettersi in proprio. Oggi lavora come fiduciaria immobiliare.


Inizia come sellaio da carrozzeria, diventa infermiere

I professionisti fanno strada: Remo Roth

Remo Roth ama le attività creative e stimolanti. Come sellaio da carrozzeria lavorava con diversi materiali. Oggi da infermiere si occupa di tante persone diverse. L’idea di cambiare mestiere gli è venuta durante il servizio militare, dove aveva il ruolo di soldato di salvataggio.


Inizia come cuoco e agricoltore, diventa ingegnere agronomo.

I professionisti fanno strada: Christian Pidoux

Un primo tirocinio come cuoco e un secondo come agricoltore: Christian Pidoux è uno che conosce bene il suo settore. Oggi si occupa di tutti gli aspetti della produzione alimentare in qualità di ingegnere agronomo e direttore delle scuole d’agricoltura del Canton Vaud.


Inizia come progettista nella tecnica della costruzione, diventa informatico

I professionisti fanno strada: Elvis Mera

Dopo la formazione professionale di base come progettista nella tecnica della costruzione Elvis Mera ha scelto di diventare informatico. Molto di quello che ha appreso nella sua prima formazione gli è utile anche oggi, ad esempio la capacità di lavorare con precisione.


Inizia come macellaia, diventa tecnica alimentarista

I professionisti fanno strada: Sandra Monney

Sandra Monney ha sempre voluto lavorare nel settore agroalimentare. Per questo ha scelto la formazione professionale di base di macellaia. Oggi Sandra lavora come tecnica alimentarista in un’importante azienda di lavorazione della carne.


Inizia come assistente dentale, diventa tecnologa del latte

I professionisti fanno strada: Olivia Hinni

Dai denti da latte al latte per il formaggio: a 24 anni Olivia Hinni ha già portato a termine due tirocini, uno nel settore sanitario e uno nell’industria alimentare.
Per saperne di più


Inizia come disegnatore, diventa ingegnere

I professionisti fanno strada: Micaël Tille

Prima di conseguire il dottorato in scienze ingegneristiche Micaël Tilles ha svolto una formazione professionale di base come disegnatore. Inoltre, poiché conosce bene il settore lavora come consulente per i periti edili.
Per saperne di più


Inizia come laboratorista, diventa ispettore del lavoro

I professionisti fanno strada: Ruedi Aegerter

Il laboratorista Ruedi Aegerter ha iniziato una seconda vita come ispettore del lavoro. Il suo motto: chi non avanza indietreggia.
Per saperne di più


Inizia come elettronico, diventa ingegnere

I professionisti fanno strada: Hervé Fischer

«La formazione continua ti permette di realizzare le aspirazioni professionali» afferma l’ingegnere Hervé Fischer, che oggi progetta motori per i climatizzatori delle automobili. Per questa attività le conoscenze pratiche acquisite durante il tirocinio si sono rivelate indispensabili.
Per saperne di più


Link

Pianificazione della carriera
Riorientarsi, perfezionarsi, riqualificarsi: l’orientamento professionale fornisce consigli utili per pianificare la propria carriera e illustra le offerte formative disponibili.
Orientamento.ch


Sulla strada giusta

Formazione & carriera (7 min)
La formazione professionale superiore