Università e alte scuole pedagogiche

Le università (che comprendono anche i politecnici federali) offrono una vasta gamma di cicli di studio di tipo accademico, mentre le alte scuole pedagogiche preparano all’insegnamento. Con la maturità professionale e una qualifica supplementare si può essere ammessi agli studi universitari. Inoltre, nel rispetto di alcuni criteri specifici, la maturità professionale permette di accedere anche alle alte scuole pedagogiche.

In Svizzera ci sono 10 università cantonali e 2 politecnici federali (PF). Tradizionalmente, le università hanno un’impostazione accademica e svolgono prevalentemente ricerca di base, al contrario delle scuole universitarie professionali, più orientate alla ricerca applicata. Le alte scuole pedagogiche preparano invece all’insegnamento.

Condizioni di ammissione

  • Per essere ammessi a un ciclo di studio bachelor delle università cantonali e dei PF occorre un attestato di maturità liceale. Sono ammessi anche i titolari di un attestato federale di capacità (AFC) che hanno conseguito l’attestato di maturità professionale e hanno superato l’esame complementare denominato «passerella». A parte alcune eccezioni, in Svizzera è possibile accedere a tutti gli indirizzi di studio.
     
  • Per essere ammessi a un ciclo di studio bachelor delle alte scuole pedagogiche occorre un attestato di maturità liceale. Sono ammessi anche i titolari di un attestato federale di capacità (AFC) che hanno conseguito l’attestato di maturità professionale, purché possano dimostrare che le loro conoscenze soddisfano i requisiti di una maturità specializzata in pedagogia e adempiano altri criteri specifici.

Esami complementari («passerella»)
Gli esami complementari, proposti dalla Commissione svizzera di maturità e organizzati dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), hanno luogo durante le due sessioni ordinarie degli esami svizzeri di maturità previste ogni anno nelle tre regioni linguistiche. Di norma la preparazione agli esami dura un anno e può essere svolta presso diverse scuole sia pubbliche sia private. È anche possibile prepararsi autonomamente.

L'attestato degli esami complementari non equivale a un attestato di maturità liceale, ma se accompagnato da un attestato di maturità professionale permette di iscriversi a tutti i cicli di studio delle scuole universitarie svizzere. L'attestato degli esami complementari consente di accedere alle scuole universitarie straniere che lo riconoscono.

Link

Università svizzere
In Svizzera ci sono 15 università e istituti universitari. 
SEFRI

Tipi di scuole universitarie in Svizzera
In Svizzera esistono tre tipi di scuole universitarie: le università (che comprendono anche i politecnici federali), le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche. Il sito educa.ch ne descrive caratteristiche e differenze.
orientamento.ch