INSERIRE LA PAROLA CHIAVE

Attualità 23 giugno 2017

Il mercato dei posti di tirocinio si mantiene stabile

Come negli anni precedenti, ad aprile 2017 il mercato dei posti di tirocinio si presenta piuttosto stabile. Rispetto al 2016 l'offerta di posti di tirocinio è rimasta invariata, mentre sono aumentati sia la domanda sia il numero di giovani che devono scegliere il proprio percorso formativo. Questo è quanto emerge dalle ultime stime del barometro dei posti di tirocinio della SEFRI.

Comunicato stampa
Origine: ponorama.ch

Il mercato dei posti di tirocinio si mantiene stabile

Attualità 20 giugno 2017

La graduatoria delle professioni più scelte

Nel quadro dei contratti di tirocinio conclusi per i percorsi formativi AFC (attestato federale di capacità), anche nel 2016 la professione d'impiegato di commercio risulta essere il mestiere più scelto (14'280 contratti). Con un netto distacco seguono impiegato deI commercio al dettaglio, con 4983 contratti, e operatore sociosanitario, con 4563 contratti. Anche per quanto riguarda le professioni CFP (certificato federale di formazione pratica) si ripresentano le stesse preferenze del 2015. Al primo posto si trova assistente del commercio al dettaglio, con 1524 contratti, seguito da operatore sociosanitario, con 963 contratti, e da assistente d'ufficio, con 517 contratti.
Statistica delle formazioni professionali di base AFC 2016 (francese/tedesco)
Statistica delle formazioni professionali di base CFP 2016 (francese/tedesco)

La graduatoria delle professioni più scelte

Attualità 02 giugno 2017

Congratulazioni ai vincitori del gioco!

Formazioneprofessionaleplus.ch ha partecipato all’9ª edizione della giornata intercantonale della formazione professionale dell’10 maggio con un concorso a premi. Il gioco «Inizia come … Diventa …» ha permesso ai partecipanti di scoprire i punti di forza della formazione professionale in maniera ludica e divertente. Ecco i nomi dei vincitori delle sei radio digitali Sony DAB:

  • Monika Hartl
  • Brigitte Heeb
  • Altansuvd Osterwalder
  • Oliver Kempa
  • Sébastien Meylan
  • Nora Furrer

Congratulazioni e buon divertimento.

Se ancora non conosci il gioco «Inizia come … Diventa …» scoprilo qui.

Congratulazioni ai vincitori del gioco!

Attualità 30 maggio 2017

«Vincere una medaglia significa prestigio e successo»

A settembre 2018 si terrà la seconda edizione di SwissSkills, i campionati svizzeri delle professioni. Che vantaggi apportano queste manifestazioni alla formazione professionale? Cosa contraddistingue i vincitori e le vincitrici? E che vantaggi ne traggono a livello professionale? In un apposito studio la prof.ssa doss.sa Margrit Stamm ha cercato di rispondere a queste domande. Intervista

«Vincere una medaglia significa prestigio e successo»