«La formazione professionale di base è un buon modo per entrare nel mondo del lavoro»

Guy Parmelin sostiene a gran voce la promozione della formazione professionale, non solo in virtù del suo ruolo di consigliere federale, ma anche come ex apprendista. Il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha sottolineato l'importanza della formazione professionale svizzera nel mondo del lavoro nella settimana dedicata a questo tema.

La «Settimana della formazione professionale» si è tenuta dall'8 al 12 maggio 2023. L'iniziativa, lanciata dalla Conferenza svizzera degli uffici cantonali della formazione professionale (CSFP), ha fornito a genitori e giovani di tutte le regioni linguistiche della Svizzera una panoramica sulle opportunità di formazione professionale. Il consigliere federale Guy Parmelin ha colto l'occasione per esprimere il suo parere in merito a questa tematica in un'intervista.

Apprendistato come agricoltore
Guy Parmelin ha molto a cuore la formazione professionale. Il suo impegno in questo settore non deriva solo dalla sua funzione di capo del DEFR, che ricopre dal 2019, ma anche dall'apprendistato come agricoltore, che ha svolto in un'azienda di lingua tedesca. Il capo del DEFR conosce quindi bene i punti di forza del sistema svizzero. «La formazione professionale di base è un buon modo per entrare nel mondo del lavoro», ha affermato, aggiungendo poi che un percorso di questo tipo apre tutte le porte.

C'è bisogno di lavoratori qualificati
La formazione professionale è uno strumento importante: «soprattutto data l’attuale carenza di lavoratori qualificati, i professionisti con una formazione di alto livello sono particolarmente richiesti», queste le parole del ministro della formazione, che ha inoltre dispensato qualche consiglio ai giovani ancora indecisi sulla scelta di carriera. «Molto utile può essere anche fare una prova in diverse aziende. In questo modo potrete scoprire se una professione vi si addice o meno». A questo proposito, suggerisce di partecipare alle fiere delle professioni o di recarsi presso gli uffici di orientamento professionale.

L'intervista integrale a Guy Parmelin è disponibile qui (in francese):

Vedi anche:

Domanda a Guy Parmelin: Cosa direbbe ai giovani interessati alla formazione professionale?

Domanda a Guy Parmelin: Come possono i genitori sostenere i propri figli nella scelta di un percorso professionale?