INSERIRE LA PAROLA CHIAVE
L’orientamento professionale: un riferimento per giovani e genitori
La scelta della professione desta molte incertezze nei giovani. Quali possibilità di formazione esistono? E quali tirocini professionali corrispondono ai propri interessi e alle proprie capacità? Grazie all’orientamento professionale, i giovani possono chiarire tali domande. Ma anche i genitori possono rivolgersi all’orientamento professionale. Nella doppia intervista, Garance Tièche, orientatrice professionale dell’ufficio per la formazione postobbligatoria e l’orientamento del Cantone di Neuchâtel, e Jean-Pierre Cattin, direttore del servizio per l’orientamento scolastico e professionale del Cantone di Ginevra, spiegano come l’orientamento professionale sostiene i giovani e i genitori nel processo di scelta della professione.
«Mia figlia sarà una delle prime e questo mi rende davvero orgogliosa»
Ad agosto 2024 Rebeca Barcenas Perez sarà tra i primi che intraprenderanno la formazione professionale di base di installatore di impianti solari AFC. Rebeca e sua madre Karin Pacheco hanno raccontato a FormazioneprofessionalePlus.ch come si sentono all’idea di questa nuova esperienza.
Tirocinio a Scuol in un hotel di montagna
Lo zurighese Yannick Frank, al primo anno di tirocinio come impiegato in comunicazione alberghiera AFC, lavora presso l’Hotel Belvedere di Scuol. In questo articolo ci racconta come procede la formazione, perché ha scelto questo lavoro e come lo hanno aiutato i suoi genitori.
«In Svizzera siamo molto fortunati, troviamo sempre una porta aperta».
Sonja Morgenegg-Marti è direttrice di una scuola professionale. Il suo curriculum dimostra che grazie al sistema di formazione duale tutto è possibile. La prima decisione professionale non deve per forza essere l'ultima: Sonja Morgenegg-Marti ha iniziato come impiegata di commercio, è poi diventata infermiera, docente di scuola professionale e dal 2013 dirige la scuola professionale gibb di Berna. FormazioneprofessionalePlus.ch ha chiesto alla direttrice della scuola gibb, che è al contempo madre di tre figli, quale consiglio darebbe ai genitori i cui figli non sanno quale percorso intraprendere.