INSERIRE LA PAROLA CHIAVE
Offerte di scambio nella formazione professionale: «L’esperienza di apprendimento più formativa»
Uno scambio interculturale o linguistico non solo è un’esperienza unica per i giovani, ma anche un’opportunità di crescita professionale. L’agenzia di promozione Movetia opera per consentire a più apprendisti possibile l’accesso a uno scambio durante la formazione.
«Soddisfazione e interesse sono i presupposti per una carriera di successo»
In passato è stato lui stesso un apprendista, oggi dirige un’azienda formatrice: Damian Gort è amministratore di Flumroc, un’azienda che forma giovani in diverse professioni. Nell’intervista spiega come Flumroc attira l’attenzione dei potenziali apprendisti e come avvicina i propri figli al mondo del lavoro.
Dialogo interculturale sulla formazione professionale: «Nei paesi d’origine di molti migranti non c’è una formazione professionale paragonabile alla nostra»
Aarusza Ramachandran lavora come responsabile di progetto junior in eduxept AG e come interprete interculturale per l’Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere (HEKS). Per lei è importante far conoscere alle famiglie tamil il sistema formativo svizzero. In questa intervista spiega perché molte persone con un passato migratorio hanno difficoltà a familiarizzare con la formazione professionale e come viene illustrato il sistema di formazione professionale nella diaspora tamil.
L’orientamento professionale: un riferimento per giovani e genitori
La scelta della professione desta molte incertezze nei giovani. Quali possibilità di formazione esistono? E quali tirocini professionali corrispondono ai propri interessi e alle proprie capacità? Grazie all’orientamento professionale, i giovani possono chiarire tali domande. Ma anche i genitori possono rivolgersi all’orientamento professionale. Nella doppia intervista, Garance Tièche, orientatrice professionale dell’ufficio per la formazione postobbligatoria e l’orientamento del Cantone di Neuchâtel, e Jean-Pierre Cattin, direttore del servizio per l’orientamento scolastico e professionale del Cantone di Ginevra, spiegano come l’orientamento professionale sostiene i giovani e i genitori nel processo di scelta della professione.