«I miei genitori sono stati di grande aiuto nella scelta della professione»

Il team svizzero ha vinto un totale di 12 medaglie d'oro agli EuroSkills 2023 che si sono tenuti a settembre a Danzica (Polonia). Una di queste medaglie è andata alla scalpellina Marlena Senne di Affoltern am Albis. La ragazza ha scelto questa professione grazie ai suoi genitori. Formazioneprofessionaleplus.ch ha intervistato la 23enne sui campionati professionali, sulla professione di scalpellino e sulla sua carriera lavorativa.

Immagini: SwissSkills.ch
Immagini: SwissSkills.ch

Cosa significa per te la medaglia d'oro agli EuroSkills?
La medaglia significa moltissimo per me. Conquistare l'oro agli SwissSkills 2020 è stata già una grande emozione, ma vincere una medaglia d'oro per la seconda volta è semplicemente straordinario!

Com'è stato partecipare agli EuroSkills?
È stata un'esperienza meravigliosa e soprattutto molto emozionante. Il primo giorno di gara ero un po’ nervosa. Ma non appena ho iniziato a lavorare sulla pietra, il nervosismo è sparito. Mi sono arrivati anche molti messaggi di amici e conoscenti che mi hanno augurato buona fortuna e questo mi ha fatto davvero molto piacere. Ma le belle esperienze legate agli EuroSkills sono iniziate per me molto prima delle competizioni vere e proprie.

In che senso?
Il periodo di preparazione è iniziato a gennaio, quando ho conosciuto gli altri membri del team svizzero. Abbiamo trascorso insieme un totale di quattro fine settimana e ho investito molto tempo per prepararmi alle competizioni. Mi sono comunque dovuta abituare ad alcuni strumenti e materiali che non si usano molto nella vita di tutti i giorni.

Cosa ti piace del mestiere di scalpellino?
Mi piace il fatto che si possa esprimere sé stessi in modo creativo utilizzando le mani e che si realizzi un qualcosa che esisterà per molto tempo. È anche bello poter vedere le case più da vicino quando si è in cantiere. Quando si cammina in un centro storico, infatti, spesso non si notano nemmeno le grandi opere in pietra. Sulle impalcature, invece, si vede tutto più da vicino.

Come sei arrivata a questa professione?
Tutto è iniziato con il mio interesse per i lavori creativi: ero soprattutto affascinata dalle sculture di ghiaccio. Tra l'altro disegnare mi piace moltissimo. Quando mi sono trovata a dover scegliere una professione, ho considerato prima di tutto professioni come il polimeccanico o l'ingegnere meccanico, ma queste non facevano per me. I mestieri di orafo od orologiaio sembravano interessanti, però il lavoro mi sembrava troppo minuzioso. Alla fine, i miei genitori mi hanno proposto la formazione di scalpellina AFC, che ha subito risvegliato il mio interesse.

Come hanno fatto i tuoi genitori a scoprirlo?
Sapevano che volevo imparare un mestiere che mi permettesse di lavorare con le mani e, allo stesso tempo, di essere creativa. Hanno fatto un po' di ricerche e alla fine hanno trovato questa professione. Io stessa non ne avevo mai sentito parlare. Inoltre non c'era nessuno che esercitasse questa professione nella nostra cerchia di conoscenti.

Quindi i tuoi genitori ti hanno sostenuta fin dall'inizio?
Sì, sono stati di grande aiuto. Dopo che ho mostrato loro interesse per la professione di scalpellina, mi hanno portato da uno scalpellino del paese vicino. Lui mi ha dato alcune informazioni e mi ha detto quali erano le aziende che offrivano una formazione. È così che ho scoperto la mia azienda di tirocinio.

Quali sono i tuoi obiettivi di carriera ora che hai vinto l'oro agli EuroSkills? I WorldSkills sono in programma?
No. Purtroppo non posso più partecipare ai WorldSkills perché ho superato l’età massima, ma al momento sto seguendo una formazione per diventare formatrice professionale. Sarebbe fantastico se potessi insegnare ai giovani questa professione. Magari avrebbero anche loro la possibilità di partecipare ai campionati professionali.