La Giornata Nuovo Futuro contribuisce ad abbattere gli stereotipi di genere

La Giornata nazionale Nuovo Futuro offre ai giovani l’opportunità di scoprire la varietà del mondo del lavoro e ai genitori di conoscere gli interessi e le inclinazioni dei figli, che potranno affrontare la scelta della professione senza farsi condizionare da pregiudizi e stereotipi.

Fonte: Nuovo Futuro
Fonte: Nuovo Futuro

Durante la Giornata nazionale Nuovo Futuro, che si svolgerà giovedì 9 novembre 2023, gli allievi di 2a e 3a media di tutta la Svizzera potranno scoprire la varietà del mondo del lavoro. Il concetto di base della giornata è il «cambio di prospettiva»: le ragazze esplorano un mestiere in cui gli uomini sono più numerosi, mentre i ragazzi si cimentano con settori professionali in cui le donne sono maggioritarie. Oltre ad abbattere gli stereotipi di genere e ad aprire nuove prospettive, questa esperienza permetterà loro di intraprendere una scelta professionale più consapevole e libera da pregiudizi, che corrisponda alle proprie attitudini e ai propri talenti.

Un programma entusiasmante per ragazze e ragazzi
La Giornata Nuovo Futuro è composta da un programma di base e da progetti supplementari specifici per ragazze o ragazzi. Il programma di base prevede che i giovani accompagnino uno dei genitori o un conoscente sul posto di lavoro per una giornata, allo scopo in particolare di scoprire settori lavorativi che esulano dai tipici ruoli di genere. I progetti supplementari sono offerti da aziende, organizzazioni e istituti di formazione. Alle ragazze, per esempio, viene data l'opportunità di conoscere l’ingegneria meccanica e l'industria metallurgica, la carpenteria, l’agricoltura oppure la realtà lavorativa quotidiana di una donna manager. I ragazzi, invece, possono farsi un’idea delle professioni del settore sanitario, della pedagogia, della floricoltura o della fisioterapia.

Ecco come i genitori possono sostenere i loro figli
Nell’ambito della Giornata Nuovo Futuro, i genitori possono far conoscere ai figli la propria professione. Ci sono inoltre altri modi per sensibilizzare i figli sul fatto che la scelta professionale non deve dipendere dal genere. I genitori possono:

  • parlare apertamente con i figli delle prospettive professionali, evitando gli stereotipi di genere; è importante che i figli sappiano che sono liberi di scegliere qualsiasi professione li interessi;
  • motivare i figli a esplorare professioni che esulano dai tipici ruoli di genere; ciò contribuisce ad abbattere gli stereotipi e a suscitare interesse per settori professionali differenti;
  • mostrare ai figli esempi di persone che hanno avuto successo in lavori tradizionalmente associati al sesso opposto;
  • sottolineare l’importanza della diversità nel mondo del lavoro e spiegare ai figli come spesso i gruppi formati da colleghi eterogenei siano più creativi e produttivi; ciò può incoraggiare i figli a interessarsi a professioni che inizialmente non avrebbero considerato.

Come possono i genitori riconoscere i talenti e le inclinazioni dei figli?
I genitori svolgono un ruolo fondamentale nel processo della scelta professionale dei figli. Ecco come possono aiutarli a riconoscere meglio le loro inclinazioni e i loro talenti:

  • osservare con attenzione i figli e individuare le attività da cui sono attirati; può trattarsi di hobby, interessi o abilità che potranno poi essere utili nella scelta professionale;
  • parlare regolarmente con i figli dei loro interessi e delle loro passioni: cosa gli piace fare, cosa li entusiasma?
  • dare ai figli l’opportunità di perseguire i propri interessi, ad esempio iscrivendoli a corsi o attività che corrispondono alle loro inclinazioni e aiutandoli a sviluppare le loro capacità;
  • lasciare ai figli il tempo di scoprire i propri talenti e le proprie passioni, che a volte possono evolversi e cambiare nel tempo.

In generale è importante che i genitori sostengano i figli nella scelta professionale. Le ragazze e i ragazzi dovrebbero essere liberi di sviluppare i propri interessi e talenti senza essere influenzati dagli stereotipi di genere. La Giornata Nuovo Futuro offre una preziosa opportunità per mettere in pratica questo principio e ampliare i loro orizzonti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.nuovofuturo.ch.