LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI È UN OTTIMO INVESTIMENTO

Per soddisfare alti standard di qualità la vostra azienda deve affidarsi, in ogni livello gerarchico, a dei professionisti. Aiutando i vostri dipendenti adulti a conseguire un titolo professionale riconosciuto a livello federale potrete ampliare il vostro pool di collaboratori leali e motivati, disposti anche a continuare a specializzarsi per l’azienda. È infatti dimostrato che i collaboratori adulti incoraggiati a conseguire un titolo professionale si sentono più legati alla propria azienda.


COSA GUADAGNATE AIUTANDO I VOSTRI COLLABORATORI NELLA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE

  • Manodopera qualificata: favorire la qualificazione professionale degli adulti significa investire nel vostro pool di dipendenti qualificati.
     
  • Competenze: i collaboratori che ricevono una formazione teorica e pratica dispongono di competenze decisive per il successo della vostra azienda.
     
  • Lealtà e motivazione: sostenendo i vostri collaboratori nella qualificazione professionale riuscirete a fidelizzarli a lungo termine e a ridurre il tasso di fluttuazione del personale.
     
  • Prestigio e reputazione: una strategia di sviluppo del personale dimostra ai collaboratori che li considerate un capitale prezioso, il che vi rende datori di lavoro più interessanti e migliora la vostra immagine.

IN CHE MODO POTETE AIUTARE I COLLABORATORI NELLA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE

  • Informare: molti non sanno che possono conseguire un titolo professionale. Voi conoscete i vostri dipendenti e potete illustrare a quelli con potenzialità le offerte di qualificazione professionale
     
  • Incoraggiare: spesso gli adulti che non possiedono una qualifica richiesta sul mercato del lavoro non si considerano in grado di conseguire un titolo professionale. Fategli notare il loro potenziale e spronateli a seguire questo percorso.
     
  • Assistere: chiunque si prepari per una qualificazione professionale, adulto o giovane che sia, ha bisogno di sostegno. Potete influire in modo decisivo sul buon esito del percorso formativo dei vostri collaboratori offrendo assistenza nella preparazione alla procedura di qualificazione.
     
  • Migliorare le condizioni quadro: sostenete gli adulti che si preparano alla qualificazione professionale, ad esempio modificando la pianificazione dell’orario di lavoro per consentire loro di frequentare le lezioni. Alcuni devono inoltre ridurre il proprio di tasso di occupazione o hanno bisogno di una retribuzione adeguata alle loro esigenze durante la formazione. Andate incontro alle loro richieste.

REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI

In linea di massima chiunque può conseguire un titolo professionale (AFC o CFP): è sufficiente conoscere bene una delle lingue nazionali e dimostrare talento e motivazione.


POSSIBILITÀ DI FORMAZIONE PER GLI ADULTI

A seconda della professione e della regione (linguistica) esistono diverse possibilità di qualificazione. In alcuni settori sono state introdotte offerte specifiche, in altri invece vale lo stesso percorso previsto per i giovani. È inoltre possibile tenere conto delle conoscenze già acquisite dai candidati in ambito lavorativo.



Download

Download

TROVATE LA PERSONA DI RIFERIMENTO CON IL CERCA CONTATTI

Volete aiutare i vostri collaboratori adulti a ottenere un titolo professionale?

Cercate la persona di riferimento per una consulenza: