Attualità 19 marzo 2019

I tanti motori della formazione professionale

I tanti motori della formazione professionale

Le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) sono indispensabili per la formazione professionale, ne sono anzi gli autentici motori. La Leading House GOVPET (Governance in Vocational and Professional Education and Training), sostenuta dalla SEFRI, ha raccolto e valutato per la prima volta dati completi sulle oml, dai quali emerge che il numero di organizzazioni specializzate nella formazione professionale è aumentato notevolmente dalla riforma della formazione professionale del 2002. Queste istituzioni comprendono spesso membri o enti responsabili eterogenei e si differenziano per molti aspetti dalle tradizionali associazioni di imprenditori, dalle associazioni professionali o dalle associazioni dei lavoratori.

Per saperne di più (tedesco)

 

Calendario 26 – 29 marzo 2019

IBLIVE SOLOTHURN 2019

An der IBLive können Schülerinnen und Schüler Industrieberufe live erleben. Die IBLive findet am 26., 28. und 29. März statt.
Link

Calendario 08 maggio 2019

11a giornata sulla formazione professionale

In onda su 27 radio regionali in 20 cantoni. Link

Calendario, Basilea, 26 – 28 giugno 2019

Congresse SSRE/SSFI

Congresso della Società svizzera di ricerca in educazione e della Società svizzera per la formazione degli insegnanti: «Processi educativi nei contesti eterogenei». Link

Calendario, St. Gallen, 29 – 01 settembre 2019

OBA Ostschweizer Bildungsausstellung

Rund 150 Institutionen und Betriebe stellen Berufe sowie Aus- und Weiterbildungen vor.
Link