Fatti e cifre

L’opuscolo «La formazione professionale in Svizzera – Fatti e cifre 2016» raccoglie i dati più significativi su maturità professionale, formazione professionale di base e formazione professionale superiore. I grafici possono essere scaricati, stampati e pubblicati liberamente (con indicazione della fonte).


Formazione professionale

In Svizzera, dopo la scuola dell’obbligo due giovani su tre scelgono di intraprendere una formazione professionale di base.

In Svizzera è possibile scegliere fra circa 240 formazioni professionali di base. Le 10 professioni più scelte nel 2018 coprono il 50 per cento dei nuovi contratti di tirocinio.

Più del 70 per cento dei giovani che ha iniziato una formazione professionale di base nel 2017 si sta formando nella professione scelta.


La Maturità professionale

Negli ultimi anni il numero di titoli conseguiti è costantemente aumentato.


La Formazione professionale superiore

Nella formazione professionale superiore i titoli più conseguiti sono quelli rilasciati in seguito al superamento di un esame federale.


QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ADULTI

In Svizzera la formazione professionale di base si rivolge anche agli adulti, che possono conseguire un titolo professionale sia seguendo una formazione ordinaria con contratto di tirocinio, sia tramite un percorso non formale.


IL FINANZIAMENTO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Nel 2016 i costi pubblici per la formazione professionale ammontavano a circa 3,6 miliardi di franchi. I Cantoni si sono fatti carico della maggior parte delle spese per l’attuazione delle misure di formazione professionale. La Confederazione ha contribuito a coprire un quarto dei costi.

Download

Fatti e cifre 2020

L’opuscolo «La formazione professionale in Svizzera – Fatti e cifre 2020» raccoglie i dati più significativi in materia di formazione professionale ed è disponibile sia in formato elettronico che cartaceo.
Shop


LINK

Lessico della formazione professionale
Il lessico, che comprende 231 voci descritte in brevi testi informativi, è l’opera di riferimento per la terminologia della formazione professionale.
Lessico