INSERIRE LA PAROLA CHIAVE

Attualità 16 giugno 2021

Posti di tirocinio: le opportunità rimangono intatte

Il mercato dei posti di tirocinio continua a mantenersi stabile. A fine maggio 2021 in tutta la Svizzera sono stati firmati oltre 49'500 contratti di tirocinio, ovvero circa il 63% di quelli sottoscritti nel 2020. In confronto allo stesso mese dell’anno scorso (47'800) si registra un leggero aumento. Nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni per l’inizio dell’anno scolastico 2021 erano stati pubblicati circa 18'000 posti vacanti.

Per saperne di più

Posti di tirocinio: le opportunità rimangono intatte

Attualità 08 giugno 2021

Congratulazioni ai vincitori del gioco!

Formazioneprofessionaleplus.ch ha partecipato all’12ª edizione della giornata intercantonale della formazione professionale del 6 maggio con un concorso a premi. Il gioco «Inizia come … Diventa …» ha permesso ai partecipanti di scoprire i punti di forza della formazione professionale in maniera ludica e divertente. Ecco i vincitori dei cinque altoparlanti Bluetooth UE Boom:

Sedat Bürgin
Julia Bieri
Melissa Burri
Lisa Güttinger
Bea Brandenberger

Congratulazioni.

Se ancora non conosci il gioco «Inizia come … Diventa …» scoprilo qui.

Congratulazioni ai vincitori del gioco!

Attualità 20 maggio 2021

Tra quattro mesi l’italofono Luca Roma mostrerà le sue capacità agli EuroSkills 2021

La squadra nazionale delle professioni svizzera si recherà a Graz per gli EuroSkills 2021 dal 22 al 26 settembre. Li i competitori si misureranno con professionisti provenienti da tutta Europa. Con 17 membri del team, la delegazione non è mai stata così numerosa e diverse professioni sono rappresentate per la prima volta agli EuroSkills. Ci sarà anche Luca Roma del Canton Ticino.

Per saperne di più

Tra quattro mesi l’italofono Luca Roma mostrerà le sue capacità agli EuroSkills 2021

Attualità 11 maggio 2021

il mercato dei posti di tirocinio si mantiene stabile

Nel complesso i trend cantonali osservati dalla task force «Prospettive tirocinio» denotano una situazione stabile. In tutta la Svizzera alla fine di aprile 2021 erano stati firmati circa 43'000 contratti di tirocinio, una cifra leggermente superiore a quella dello stesso mese dell’anno scorso (+2%). La Confederazione, i Cantoni, le organizzazioni del mondo del lavoro e le aziende di tirocinio si impegnano affinché la scelta della professione e l’assegnazione dei posti di tirocinio procedano con la massima efficienza.

il mercato dei posti di tirocinio si mantiene stabile