INSERIRE LA PAROLA CHIAVE

Attualità 12 aprile 2021

Assegnazione dei posti di tirocinio 2021 in pieno svolgimento

In tutta la Svizzera alla fine di marzo 2021 risultavano firmati 36500 contratti di tirocinio, cioè 9000 in più rispetto al mese di febbraio. Secondo i trend cantonali, i numeri sono in linea con gli anni precedenti. Al fine di sensibilizzare i giovani ai posti ancora vacanti i Cantoni e le associazioni di categoria hanno adottato misure per migliorare in particolare il «matching» sul mercato dei posti di tirocinio, ossia la convergenza tra l’offerta di posti da parte delle imprese e la domanda da parte dei giovani. Attraverso il programma di promozione «Posti di tirocinio COVID-19» la Confederazione sostiene numerose misure per stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio.

Per saperne di più

Assegnazione dei posti di tirocinio 2021 in pieno svolgimento

Attualità 06 aprile 2021

SwissSkills Mission Future : Scopri, sfrutta e promuovi i tuoi punti di forza

SwissSkills ha lanciato, insieme al Presenting Partner UBS, il programma SwissSkills Mission Future come sostegno alle famiglie con figli nella fase della scelta professionale. Con la nuova attività in famiglia SwissSkills Mission Future, i giovani e i loro genitori intraprendono un viaggio alla scoperta del loro potenziale, riconoscono i loro punti di forza attraverso lo scambio in un ambiente familiare e allestiscono i profili dei punti di forza personali.

Disponibile qui

SwissSkills Mission Future : Scopri, sfrutta e promuovi i tuoi punti di forza

Attualità 24 marzo 2021

Sondaggio: 72% dei posti di formazione sono già occupati

Oltre l'80% delle aziende formatrici offre tanti posti di tirocinio quanti ne offriva l'anno precedente, se non di più, e il 72% dei posti di formazione sono già occupati. È quanto risulta dall'ultimo sondaggio di Pouls des places d'apprentissage / LehrstellenPuls. Secondo l'indagine gran parte delle aziende ritiene che le procedure di qualificazione possano svolgersi regolarmente (4,07 punti su una scala da 1 a 5). Tuttavia le aziende formatici sono piuttosto scettiche riguardo al fatto che, con il regolare svolgimento degli esami finali, tutte le persone in formazione abbiano effettivamente pari opportunità (3,92 punti). Alcune aziende non sono cioè del tutto sicure che gli allievi siano in grado di recuperare in tempo utile il programma perso di formazione in azienda (3,94 punti). Questi dati vanno in ogni modo interpretati con cautela in quanto non sono disponibili valori di riferimento.

Rilevazione (francese/tedesco)

 

Sondaggio: 72% dei posti di formazione sono già occupati

Attualità 18 marzo 2021

Covid-19: consigli per la scelta professionale, gli stage e la ricerca di un posto di tirocinio

Secondo le tendenze rilevate dalla Task Force «Prospettive Tirocinio», il mercato dei posti di tirocinio è generalmente stabile. Tuttavia, la situazione attuale non è semplice per gli allievi e le allieve che si apprestano a finire la scuola dell’obbligo. Per aiutare chi ha bisogno di un sostegno particolare, orientamento.ch attualizza regolarmente una pagina con consigli per la scelta professionale al tempo del Covid-19. Allievi e allieve, ma anche i loro genitori o insegnanti, possono trovare consigli motivanti, informazioni e link utili alla pagina Informarsi sulle professioni al tempo del Covid-19.

Links
Allievi e allieve
Genitori
insegnanti
Informarsi sulle professioni al tempo del Covid-19

Covid-19: consigli per la scelta professionale, gli stage e la ricerca di un posto di tirocinio