INSERIRE LA PAROLA CHIAVE

Attualità 16 gennaio 2021

Coronavirus e processo di scelta professionale

A causa del coronavirus, nel 2021 il processo di scelta professionale non potrà svolgersi dappertutto come di consueto. Laddove non è possibile organizzare stage d'orientamento o incontri informativi che consentono un'interazione diretta, vengono adottate misure alternative come presentazioni virtuali o borse dei posti di tirocinio. La task force "Prospettive tirocinio" invita tutti gli interessati a sfruttare le offerte a disposizione, consultabili sul sito orientamento.ch.

Orientamento.ch
Comunicato stampa

Coronavirus e processo di scelta professionale

Attualità 14 gennaio 2021

Valutazione della campagna formazioneprofessionaleplus.ch

La SEFRI ha incaricato econcept di valutare la fase 2015-2019 della campagna formazioneprofessionaleplus.ch. Lo scopo della valutazione è stato quello di verificare l'organizzazione  e i risultati della campagna, nonché quello di raccogliere informazioni utili per un'eventuale campagna successiva dal 2022. Nel complesso, formazioneprofessionaleplus.ch viene giudicata positivamente quanto a pertinenza, credibilità e livello qualitativo, ma la sua visibilità presso i pubblici target potrebbe essere ancora migliorata. Gran parte dei mezzi di comunicazione impiegati ha avuto un'eco positiva su scala nazionale. Il rapporto finale può essere visionato qui.

Raporto (francese/tedesco).

Valutazione della campagna formazioneprofessionaleplus.ch

Attualità 28 dicembre 2020

viamia: Valutazione della situazione individuale: offerta gratuita per adulti a partire dai 40 anni

Grazie all’offerta «viamia» gli adulti a partire dai 40 anni possono beneficiare di una valutazione gratuita della situazione individuale, che permetterà loro di valutare il proprio grado di occupabilità. Da gennaio 2021 il progetto pilota verrà testato su undici Cantoni e, a seguito di una valutazione, Cantoni e la Confederazione svilupperanno congiuntamente un’offerta che verrà implementata su tutto il territorio nazionale tra il 2022 e il 2024.

per saperne di più

viamia: Valutazione della situazione individuale: offerta gratuita per adulti a partire dai 40 anni

Attualità 21 dicembre 2020

Inizia come lattoniere, diventa capo lattoniere

I professionisti fanno strada: Maxime Pythoud è capo lattoniere per passione e lavora nell’azienda di lattoneria e impianti sanitari dei genitori. Del suo percorso formativo apprezza in particolare il legame tra teoria e pratica, oltre alla possibilità di entrare in contatto con i colleghi. per saperne di più

Inizia come lattoniere, diventa capo lattoniere