INSERIRE LA PAROLA CHIAVE

Attualità 06 luglio 2020

POSTI DI TIROCINIO 2020: «PRESENTATEVI ALLE AZIENDE»

Nonostante il coronavirus, l’estate 2020 offre ancora molti posti di tirocinio, per esempio nell’edilizia. Lara Cancellara, responsabile di martifuture (Gruppo Marti) e coordinatrice della formazione professionale non vede l’ora di ricevere nuove candidature.

Per saperne di più

POSTI DI TIROCINIO 2020: «PRESENTATEVI ALLE AZIENDE»

Attualità 01 luglio 2020

Il consigliere federale Guy Parmelin ringrazia le aziende di tirocinio per il grande impegno

Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha visitato due aziende di tirocinio nei Cantoni di Vaud e Friburgo. Questa occasione gli ha permesso di toccare con mano l’attuale situazione. Il consigliere federale ha sottolineato l’importanza fondamentale di tali aziende per l’economia e la società, invitando a non lasciare che le difficoltà economiche attuali portino a una riduzione dell’offerta formativa. I Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno già adottato numerose misure volte a stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio e possono continuare a richiedere il sostegno finanziario della Confederazione.

Communicato stampa

Attualità 23 giugno 2020

Premio svizzero dell'etica assegnato al progetto LIFT

Conferito dalla Haute école d'ingénierie et de gestion del Canton Vaud, il Premio svizzero dell'etica (francese) ricompensa ogni anno gli sforzi profusi da un'impresa, una collettività pubblica o un comune nel campo dell'etica in termini di responsabilità sociale o di sviluppo sostenibile. LIFT è un progetto di prevenzione dei rischi di non inserimento professionale alla fine della scolarità obbligatoria. Si rivolge agli allievi che non hanno delle buone condizioni di partenza per riuscire ad integrarsi nel mondo del lavoro. È proposto alle scuole medie di tutta la Svizzera. L’elemento principale che facilita questo futuro inserimento è l’avvicinamento al mondo professionale tramite posti di lavoro settimanali. I giovani che partecipano a LIFT si recano in un’azienda, qualche ora a settimana, al di fuori dell’orario scolastico.

Premio svizzero dell'etica
LIFT

Premio svizzero dell'etica assegnato al progetto LIFT

Attualità 18 giugno 2020

Trasmissione della RTS sulla situazione dei posti di tirocinio per il 2020

La crisi del coronavirus ha ostacolato il processo di candidatura delle persone in formazione, così come la procedura di selezione delle aziende di tirocinio. È ancora possibile trovare un posto di tirocinio per il prossimo anno scolastico? Le aziende sono disposte a formare i giovani come hanno fatto negli ultimi anni? Nella trasmissione RTS «On en parle» (francese) del 18 giugno, esponenti della formazione professionale hanno risposto a questa e altre domande sulla situazione dei posti di tirocinio.

Link RTS

Trasmissione della RTS sulla situazione dei posti di tirocinio per il 2020