INSERIRE LA PAROLA CHIAVE

Attualità 22 aprile 2022

In aumento i diplomati di livello terziario

Il numero di titolari di un diploma terziario (incl. formazione professionale superiore) è in costante crescita. Nella media nazionale, il tasso di diplomati di livello terziario si poneva al 37%, contro il 33% calcolato per il periodo 2014-2016. Allo stesso tempo, il numero di persone senza formazione postobbligatoria è sceso dal 21 al 19%.

In aumento i diplomati di livello terziario

Attualità 12 aprile 2022

Giornata intercantonale sulla formazione professionale 2022

La formazione professionale offre tante prospettive e una vasta gamma di possibilità formative. Mercoledì 4 maggio 2022 una trentina di radio regionali in 21 Cantoni tratteranno temi di attualità legati alla scelta di una professione. Ad attendere gli ascoltatori vi saranno avvincenti servizi e interviste nonché interessanti ospiti in studio.

Per saperne di più

Giornata intercantonale sulla formazione professionale 2022

Attualità 06 aprile 2022

Gli allievi soddisfatti cambiano meno spesso professione

Le condizioni di lavoro influiscono sulla soddisfazione che l'allievo prova durante la formazione. La varietà delle mansioni svolte e buone prospettive di carriera sono fattori di grande soddisfazione, mentre un carico di lavoro eccessivo la riducono. Le condizioni di lavoro influenzano anche l'appagamento percepito nei confronti del mestiere appreso. Nel corso della carriera, la soddisfazione riduce la frequenza di riconversione professionale, tendenza rafforzata dal grado di soddisfazione provato a fine tirocinio. Queste sono le conclusioni di uno studio del Politecnico federale di Zurigo (ETH), basato sui dati di 902 allievi raccolti nel quadro dello studio TREE.

Gli allievi soddisfatti cambiano meno spesso professione

Attualità 29 marzo 2022

Orientamento professionale alla Swiss Virtual Expo

La Swiss Virtual Expo è un’esposizione che si trova online dal 15 ottobre 2021. Grazie alla realtà virtuale permette di visitare un metaverso fatto di padiglioni e stand di aziende regionali, nazionali e internazionali. Tra questi c’è anche un padiglione dedicato alla formazione professionale, con 18 stand dei settori professionali e sei stand nei quali è possibile informarsi su temi specifici come il sistema formativo svizzero, la maturità professionale o la ricerca di un posto di apprendistato. Il padiglione è un progetto della Divisione della formazione professionale del Canton Ticino, realizzato in collaborazione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana e il Centro sistemi informativi.

Link