Millestrade 2023, giovani e genitori alla scoperta delle professioni

Per molti giovani la scelta della formazione postobbligatoria è una grande sfida. Con il progetto Millestrade il Canton Ticino offre un aiuto concreto nel processo di scelta del percorso professionale. Con questo progetto proposto nella Svizzera Italiana durante tutto il 2023 i giovani, i genitori, gli adulti, i docenti e le aziende possono conoscere il mondo della formazione professionale e scoprire le tante possibilità che vengono offerte. Le porte aperte nei centri di formazione aziendali e interaziendali sono una grande occasione per vedere dal vivo gli apprendisti all’opera, parlare con gli specialisti e entrare in contatto con le aziende per fare degli stage d’orientamento. Il furgone di Millestrade, attrezzato con tools interattivi, informa in maniera mirata i destinatari.

La formazione professionale in Ticino offre oltre 150 professioni in ambiti diversi. La scelta tra così tanti percorsi formativi è una grande opportunità ma può anche risultare complessa. Con le porte aperte di Millestrade i giovani e i genitori possono informarsi e scoprire il vasto mondo della formazione professionale in diversi momenti dell’anno e in tanti luoghi differenti. Coinvolgere precocemente i giovani e i genitori nell’esplorazione delle professioni, permettendo loro di vedere e sentire le esperienze di apprendisti e apprendiste, è la chiave del successo per una scelta consapevole dopo le scuole medie.

Massimo Genasci-Borgna capo dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale del Cantone Ticino, afferma: «Millestrade è un progetto interessante perché favorisce l’esplorazione delle professioni in modo concreto. Grazie alle porte aperte dei centri dei corsi interaziendali e delle scuole professionali i giovani e i genitori hanno l’opportunità di vedere gli apprendisti e le apprendiste all’opera, parlare con loro, toccare con mano la professione e incontrare i formatori e le formatrici che possono rispondere alle loro domande. Ci si può quindi fare un’idea concreta della formazione professionale di base ma anche delle possibilità di specializzazione successiva. In ottica orientativa la fase dell’esplorazione, nello specifico delle opportunità formative rappresenta uno dei tasselli del percorso di scelta. Scoprire e mettersi in gioco permette ai giovani, ma in realtà anche alle loro famiglie, di sviluppare nuovi interessi, scoprire nuove opportunità e prospettive e anche di stimolare la propria curiosità. Questo progetto pone quindi delle premesse utili ed interessanti al lavoro di accompagnamento alla scelta svolto dagli orientatori e della orientatici presenti nelle scuole medie del Cantone.»

La scelta è un percorso in famiglia
Enrico Santinelli è ingegnere, padre di tre figli e rappresentante della Conferenza cantonale dei genitori nel comitato strategico di Millestrade. «Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto, perché crediamo che risponda a un bisogno concreto delle famiglie. La scelta della via dopo la scuola obbligatoria si costruisce innanzitutto in famiglia, con il dialogo con i figli e l’esplorazione di tutte le possibilità offerte dal sistema formativo svizzero.»  Sull’apprendistato vi sono purtroppo ancora luoghi comuni e pregiudizi, che con queste iniziative si possono superare «Io stesso con tre figli che hanno fatto scelte diverse, una liceale e due professionali, vedo che sono felici e stanno realizzando i loro sogni. Tutte le porte sono aperte, anche per proseguire successivamente gli studi a livello terziario». Il consiglio è di partecipare alle attività che saranno proposte con Millestrade, anche con figli più giovani «I bambini e le bambine sono curiosi e non hanno pregiudizi. Portarli a vedere le porte aperte delle professioni, farli giocare e stimolarli a sviluppare interessi, passioni e competenze in modo ludico, permette a loro ma anche ai genitori di crescere insieme e maturare successivamente una scelta, provando e mettendosi alla prova». La Conferenza cantonale dei genitori sta promuovendo queste iniziative in collaborazione con i comitati genitori delle scuole medie «Sono comitati molto attivi e attenti al tema, che apprezzano molto il coinvolgimento diretto nel progetto. È una nuova collaborazione che siamo certi porterà a bei risultati. Con Millestrade stiamo sviluppando un nuovo partenariato interessante tra ente pubblico, organizzazioni del mondo del lavoro e genitori, a vantaggio di tutti.»

L’unione fa la forza
Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino e presidente del comitato guida strategico, ne è convito: «L’unione fa la forza, anche della formazione professionale! Millestrade è un progetto ambizioso, che nasce dalla volontà di tutti i partner e con il coinvolgimento dei genitori. Esso propone una vasta offerta coordinata di eventi di promozione e informazione sulla formazione professionale, di base e superiore, che considera le diverse esigenze dei pubblici target con un approccio dinamico e di prossimità, e tanti eventi diffusi sul territorio e nel tempo.» La sfida maggiore è promuovere in modo coordinato tutto quanto già oggi viene fatto a livello nazionale e cantonale, in particolare con SwissSkills, la campagna di FormazioneProfessionalePlus per agevolare l’accesso alle informazioni da parte dei giovani e genitori: «Millestrade è innovativo, perché riunisce in modo coordinato tante iniziative che permettono di esplorare i settori professionali e avvicinare i giovani e le giovani e i loro genitori al mondo della formazione professionale. Con le porte aperte, il furgone, gli stage e gli eventi, diamo la possibilità di conoscere nel concreto le professioni, parlare con apprendisti e apprendiste e sentire la loro passione.»

Per maggiori informazioni:
www.millestrade.ch
www.genitorinforma.ch