Da apprendista a team leader

Il padre di Ramon Christoffel non era entusiasta della scelta professionale del figlio. Ma erano preoccupazioni infondate. All'ormai professionista ventiquattrenne l'apprendistato in logistica è talmente piaciuto che, quattro anni dopo averlo terminato, lavora ancora nella stessa azienda. Oggi sta facendo carriera e gestisce già un team di 13 persone.

Coira ospita una delle tre centrali di distribuzione Coop della Svizzera orientale e del Ticino. Da qui, numerosi negozi Coop vengono riforniti di cibo e altri beni e i membri di un team logistico dedicato si assicurano che la merce giusta finisca nel camion giusto. Tra questi vi è Ramon Christoffel: «Ogni giorno riceviamo la merce dai fornitori, la immagazziniamo e la distribuiamo ai vari camion Coop, che poi consegnano ai negozi». Il ventiquattrenne infatti, dopo aver completato l'apprendistato nel 2018 presso la centrale di distribuzione di Coira, ha deciso di rimanerci. «Mi trovavo molto bene con i superiori, mi sentivo a mio agio nel team e il lavoro mi piaceva», dice Christoffel, di conseguenza la decisione di rimanere è stata facile per lui. E si è rivelata una buona decisione: oggi dirige il team di 13 persone del reparto lattiero-caseario.

L'iniziale scetticismo del padre

Il nativo di Coira ha avuto modo di sperimentare diverse professioni, tra cui l'informatico, il meccanico e infine l'impiegato in logistica presso Coop. Quest'ultima ha suscitato subito il suo interesse. «Era fantastico poter andare in giro con il carrello elevatore», dice ridendo e, rimasto impressionato dall'enorme lavoro che comporta far arrivare la merce sugli scaffali, decide di fare un apprendistato come impiegato in logistica AFC presso Coop. Ma se sua madre era contenta che avesse trovato qualcosa che lo soddisfacesse, suo padre era scettico a riguardo. «Mi ha ripetuto più volte che un apprendistato di quattro anni avrebbe offerto migliori prospettive di quello triennale in logistica», ma Christoffel non si è lasciato dissuadere e quando il padre si è reso conto di quanto il figlio fosse portato per questa professione, i suoi dubbi si sono rapidamente dissolti.

Pronto per il mondo del lavoro

Bei ricordi accompagnano l'apprendistato, che gli ha permesso di cimentarsi a turno in tutti i reparti così da avere una formazione più completa possibile. «Mi sono reso conto che Coop si preoccupa davvero di preparare al meglio i suoi apprendisti al mondo lavorativo», afferma Christoffel, per il quale le lezioni della scuola professionale sono state molto utili. Grazie al corso sullo stoccaggio, gli impiegati in logistica alle prime armi hanno appreso anche gli aspetti teorici della loro professione, «abbiamo imparato, per esempio, a calcolare come caricare uniformemente un camion con bancali di peso diverso», spiega Christoffel, che manifesta grande apprezzamento per le lezioni orientate alla pratica.

Un apprendistato per le capacità organizzative

Che si tratti di creare i turni di servizio o di coordinare le merci in entrata e in uscita, gli impiegati in logistica devono sempre avere una visione d'insieme e per Ramon Christoffel questo non è mai stato un problema: «l'organizzazione è sempre stata uno dei miei punti di forza». Nel quotidiano della logistica è utile saper pensare sistematicamente per comprendere i processi e il funzionamento di una centrale di distribuzione. Inoltre, Christoffel è una persona aperta che si interfaccia bene con gli altri. «Il lavoro si adatta alla mia personalità, per questo mi immagino di lavorare nel settore della logistica ancora per molti anni». Attualmente sta completando la formazione per diventare specialista in logistica e approfondire ulteriormente le sue conoscenze.

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Svizzera per la Formazione professionale in Logistica (ASFL). Per maggiori informazioni sulla formazione professionale di base nel settore della logistica, visitate il sito www.svbl.ch/it/.