Protezione dei dati

 

  • Responsabilità
  • Rimandi e collegamenti
  • Diritti d'autore
  • Dichiarazione concernente la protezione dei dati
  • Informazioni complementari sull’utilizzo dei dati

 

Responsabilità

Nonostante si presti grande attenzione all’esattezza delle informazioni pubblicate su questo sito, le autorità federali declinano ogni responsabilità per la fedeltà, l’esattezza, l’attualità, l’affidabilità e la completezza di tali informazioni.

Le autorità federali si riservano esplicitamente il diritto in qualsiasi momento di modificare parzialmente o completamente il contenuto del sito, di cancellarlo o di sospenderne temporaneamente la pubblicazione, senza alcun preavviso.

Le autorità federali declinano ogni responsabilità per danni materiali o immateriali derivanti dall’accesso alle informazioni diffuse, dall’uso o dal mancato uso del sito, oppure che sono riconducibili a un malfunzionamento del collegamento o a disturbi tecnici del sito.


Rimandi e collegamenti

Rimandi e collegamenti a siti web di terzi non rientrano nella sfera di responsabilità delle autorità federali.L’utente consulta e utilizza queste pagine web a proprio rischio. Le autorità federali dichiarano esplicitamente di non avere nessuna influenza sulla forma, il contenuto e le offerte delle pagine collegate. Le informazioni e i servizi offerti da queste pagine web sono interamente di responsabilità dei loro autori.

Le autorità federali declinano ogni responsabilità per queste pagine web.


Diritti d'autore

Diritti d’autore: autorità della Confederazione Svizzera.

Le informazioni contenute nei siti Web delle autorità federali sono messe a disposizione del pubblico. Lo scaricamento o la copia di testi, immagini, fotografie e altri dati non implicano il trasferimento dei diritti sui contenuti.

I diritti d’autore vincolati ai testi, alle immagini, alle fotografie e agli altri dati pubblicati sui siti Web delle autorità federali sono di loro proprietà esclusiva o dei loro detentori espressamente menzionati. Ogni riproduzione è subordinata all’autorizzazione previa scritta del detentore dei diritti.


Dichiarazione concernente la protezione dei dati

1. In generale

I vostri dati sono una questione di fiducia per noi. L’Amministrazione federale raccoglie soltanto i dati personali assolutamente necessari per l’adempimento dei suoi compiti (economia dei dati). I dati memorizzati sono gestiti con cura e protetti da ogni tipo di abuso.

Conformemente all’articolo 13 della Costituzione federale e alle disposizioni in materia di protezione dei dati della Confederazione, ognuno ha diritto alla protezione della sua sfera privata e alla protezione contro l’impiego abusivo dei suoi dati personali. L’Amministrazione federale rispetta queste disposizioni nei suoi siti e servizi web.

 

2. Campo d’applicazione

La presente dichiarazione concernente la protezione dei dati si applica a tutte le pagine Internet dell’Amministrazione federale sotto il dominio «admin.ch», ai siti web gestiti da terzi su incarico dell’Amministrazione federale nonché ai dati personali raccolti tramite queste pagine Internet. La presente dichiarazione concernente la protezione dei dati può essere modificata in qualsiasi momento senza preavviso. Per le pagine Internet di altri offerenti ai quali si accede dalle pagine dell’Amministrazione federale o dai siti web gestiti su incarico di quest’ultima, valgono le avvertenze e dichiarazioni sulla protezione dei dati di tali offerenti.

Alcuni servizi dell’Amministrazione federale hanno disposizioni proprie o complementari in materia di protezione dei dati. Le app (abbreviazione di applicazione, dall'inglese application) sviluppate in collaborazione con l’Amministrazione federale possono avere disposizioni sulla protezione dei dati adattate al loro uso specifico. Attenzione: quando scaricate un’app, l’esercente dello store che la mette a disposizione generalmente viene a sapere da chi è stata scaricata.

 

3. Rimandi

L’Amministrazione federale non ha alcuna influenza sulle pagine esterne a cui rimanda né sulle pagine esterne che rimandano a offerte dell’Amministrazione federale. Per quanto riguarda tali pagine, l’Amministrazione federale non può pertanto garantire che le informazioni ivi contenute siano corrette o prive di malware (p. es. virus). Le informazioni e le prestazioni di tali siti o servizi web collegati sono interamente di responsabilità dei terzi in questione. Si declina ogni responsabilità per tali pagine o servizi web.

 

4. Cosa succede ai vostri dati?

a) Conservazione e cancellazione

Il trattamento dei dati personali sui siti web della Confederazione si limita ai dati necessari per la fornitura di pagine Internet funzionanti nonché di contenuti e servizi di facile utilizzo oppure ai dati da voi attivamente forniti. I dati personali che raccogliamo sono conservati solo per il tempo necessario a soddisfare lo scopo per cui sono stati raccolti. Eventuali esigenze legali o altri obblighi possono portare a una conservazione più lunga.

b) Memorizzazione durante la compilazione di un modulo

Quando compilate un modulo nei nostri siti web (p. es. un modulo di contatto), elaboriamo i dati che ci fornite nella misura necessaria all’adempimento dello scopo dell’elaborazione o al completamento dell’ordine. Di regola tutte le informazioni sono facoltative. I campi obbligatori sono contrassegnati come tali unicamente se le informazioni sono necessarie per l’adempimento del nostro compito legale o della vostra richiesta. Questi dati saranno cancellati al più tardi alla scadenza del periodo di conservazione legale.

c) Memorizzazione ai fini dell’invio di newsletter

Quando ci si iscrive a una newsletter vengono raccolti i seguenti dati: indirizzo e-mail (obbligatorio); eventualmente, titolo, nome, cognome (tutti facoltativi). I vostri dati personali in relazione all’invio di newsletter sottoscritte saranno cancellati immediatamente non appena vi disiscriverete.

d) Memorizzazione ai fini dell’analisi del web

Quando si accede ai siti e ai servizi web dell’Amministrazione federale, i seguenti dati vengono memorizzati in file di log: indirizzo IP, data, ora, richiesta del browser, informazioni sul dispositivo utilizzato, inclusi il sistema operativo e il browser. Questi dati sono valutati utilizzando strumenti di analisi web (vedi sotto). Lo scopo dell’Amministrazione federale è quello di migliorare costantemente la comunicazione.

Strumenti di analisi web: per l’analisi web non relativa alle persone, l’Amministrazione federale utilizza la soluzione software Matomo. Quest’ultima è gestita dall’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) e dalla Cancelleria federale. I managed server impiegati sono presso la società Metanet AG (Svizzera). Il tracciamento per mezzo di Javascript e pixel, solo all’interno del dominio (formazioneprofessionaleplus.ch), è completamente sotto il controllo dell’Amministrazione federale e tutti i dati rimangono in Svizzera. I dati ottenuti vengono utilizzati esclusivamente per l’analisi web, non vengono condivisi o inseriti in altri set di dati.

e) Cookie

I cookie sono utilizzati su varie pagine della Confederazione per rendere più attraente la visita e per consentire l’uso di determinate funzioni. Si tratta di file di testo di piccole dimensioni che vengono memorizzati nel vostro computer. La maggior parte dei cookie utilizzati vengono cancellati dal vostro disco rigido alla fine della sessione del browser (i cosiddetti cookie di sessione). Altri cookie rimangono nel vostro computer e ci permettono di riconoscervi alla vostra prossima visita (i cosiddetti cookie permanenti).Nel vostro browser potete limitare o disattivare la memorizzazione e la lettura dei cookie. Si prega di notare che senza i cookie non sarete in grado di utilizzare alcune funzioni del sito web.

f) Reti sociali

L’Amministrazione federale gestisce diversi account e profili sulle reti sociali (tra cui Twitter, Facebook, LinkedIN, Xing, Instagram ecc.), i propri canali YouTube nonché diverse app. Questi siti o servizi sono offerti e gestiti da terzi. Ognuno di questi siti ha disposizioni proprie in materia di protezione dei dati.Inoltre, in alcuni siti web dell’Amministrazione federale sono direttamente integrati servizi di terzi come YouTube, Twitter, Google Maps, Google Ads, Google Custom Search, Instagram, bit.ly ecc. Questi offerenti utilizzano fra altre cose anche i cookie. Quando si utilizzano tali siti dell’Amministrazione federale, i dati degli utenti vengono trasmessi automaticamente a queste società. Si applicano espressamente le disposizioni sulla protezione dei dati dei rispettivi offerenti. Gli utenti devono essere consapevoli che i dati possono essere raccolti attraverso questi servizi e anche trasmessi a terzi. Se gli utenti usano simultaneamente un account di un servizio, la società in questione può assegnare le informazioni trasmesse direttamente al rispettivo account personale.

L’Amministrazione federale non ha alcuna influenza sulla raccolta dei dati e sul loro ulteriore utilizzo da parte di queste società. L’Amministrazione federale non ha modo di sapere quanti dati sono memorizzati, dove sono memorizzati e per quanto tempo, né se eventuali obblighi di cancellazione vengono rispettati e quali valutazioni e collegamenti vengono fatti con i dati e a chi sono trasmessi.

I principali servizi gestiti da terzi utilizzati dall’Amministrazione federale sono:

YouTube: non appena si richiama una pagina dell’Amministrazione federale che incorpora un video di YouTube viene stabilita una connessione con i server di YouTube e occasionalmente vengono utilizzati plug-in di YouTube (YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA; filiale di Google LLC). In tal modo la pagina visitata e l’indirizzo IP sono comunicati a YouTube.

Google Maps: Il servizio Google Maps di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA) è occasionalmente utilizzato per visualizzare una mappa interattiva e per fornire indicazioni stradali. Quando si utilizza Google Maps, le informazioni relative al suo utilizzo (p. es. l’indirizzo IP) possono essere memorizzate e trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti.

Google Custom Search: singoli uffici dell’Amministrazione federale utilizzano il campo di ricerca «Custom Search» della società Google LLC. Quando si utilizza il campo di ricerca (inviando il modulo), i dati dell’utente vengono trasmessi a tale società. Le informazioni sul trattamento dei dati degli utenti sono consultabili nelle Norme sulla privacy di Google.

Instagram: Instagram, Inc. appartiene a Facebook. Per informazioni sul trattamento dei dati degli utenti, si prega di consultare la Normativa sui dati di Instagram.

Twitter: Twitter, Inc., 1355 Market Street, Suite 900 San Francisco, CA 94103. Per informazioni sul trattamento dei dati degli utenti, si prega di consultare la Informativa sulla Privacy di Twitter e le Linee guida sui cookie di Twitter.

Bitly: Bitly è un cosiddetto servizio di URL breve con sede a New York, USA. Le informazioni sul trattamento dei dati degli utenti possono essere trovate a questo indirizzo: Bitly Privacy Policy


5. I vostri diritti

Avete il diritto di richiedere gratuitamente e in qualsiasi momento informazioni sul trattamento dei vostri dati personali alla rispettiva unità amministrativa federale. Per farlo, siete pregati di contattare il servizio indicato nell’Impressum. Ulteriori diritti come il diritto alla cancellazione dei dati, alla correzione dei dati, alla limitazione del trattamento dei dati e il diritto al trasferimento dei dati possono essere fatti valere entro i limiti del quadro legale prescritto.

La raccolta dei dati per la fornitura del sito web e la memorizzazione dei dati nei file di log sono assolutamente necessarie per il funzionamento del nostro sito web. Non vi è pertanto alcun diritto di opposizione da parte degli utenti del nostro sito web a questo proposito.


6. Sicurezza dei dati

Siti web: l’Amministrazione federale, quando i suoi siti web vengono consultati, ha previsto che la comunicazione dei dati venga criptata basandosi su TLS, in combinazione con il massimo livello di crittografia supportato dal vostro browser. Potete constatare che le pagine web sono trasmesse in forma criptata osservando il simbolo della chiave o del lucchetto nella barra degli indirizzi del vostro browser.

Elaborazione generale dei dati: l’Amministrazione federale applica inoltre, durante l’elaborazione dei dati, adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati da manipolazioni accidentali o intenzionali, dalla perdita parziale o totale, dalla distruzione o dall’accesso non autorizzato da parte di terzi. Le misure di sicurezza dell’Amministrazione federale corrispondono allo stato attuale della tecnica.


7. Esercizio

Tramite fornitori di prestazioni propri, la Confederazione provvede alla manutenzione tecnica dei server web per le pagine Internet. Singoli servizi possono essere gestiti anche da partner esterni. Si applicano gli stessi requisiti di protezione dei dati come per le applicazioni gestite internamente.


8. Nome e dettagli di contatto del responsabile

Se avete domande sul trattamento dei dati o se ritenete che il trattamento dei vostri dati personali da parte dell’Amministrazione federale violi i vostri diritti, rivolgetevi al consulente per la protezione dei dati della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione: datenschutz@sbfi.notexisting@nodomain.comadmin.notexisting@nodomain.comch.

Ultima modifica 04.03.2024


Informazioni complementari sull’utilizzo dei dati

1. Reti sociali

In questo sito cliccando sui pulsanti di condivisione vengono integrati plugin dei seguenti servizi di terzi. Si tratta di una soluzione in due click: se si visita soltanto il sito non vengono raccolti dati, mentre se si vuole attivare un social plugin occorre cliccare anche sul pulsante corrispondente. Solo così viene sbloccata l’acquisizione di informazioni e la relativa trasmissione al fornitore di servizi. Noi non rileviamo alcun dato personale tramite i social plugin o il loro utilizzo. Inoltre, non abbiamo nessun controllo sui dati rilevati tramite l’attivazione di un plugin né sulle modalità con cui i fornitori di servizi utilizzano questi dati. Le informative sulla privacy dei singoli operatori indicano quali dati saranno registrati e le modalità di utilizzo. Se possedete contemporaneamente un account su Facebook, Snapchat e LinkedIn potete autenticarvi come utenti di uno di questi siti:

Facebook: Facebook Ireland Ltd. è responsabile della protezione dei dati al di fuori degli Stati Uniti. Contatti: Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2 Irland. Per saperne di più sulla gestione dei dati degli utenti potete consultare la normativa sui dati https://www.facebook.com/policy.php e la normativa sui cookie di Facebook https://www.facebook.com/policies/cookies.

Snapchat: Snap, Inc., 2772 Donald Douglas Loop North, Santa Monica, CA 90405. Per saperne di più sulla gestione dei dati degli utenti potete consultare l’informativa sulla privacy https://snap.com/it-IT/privacy/privacy-policy e l’informativa sui cookie https://snap.com/it-IT/cookie-policy di Snapchat.

LinkedIn: LinkedIn, la gestione del sito e la responsabilità per quanto riguarda Privacy Policy e User Agreement sono affidate a LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublin 2, Irland. Per saperne di più sulla gestione dei dati degli utenti potete consultare l’informativa sulla privacy https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy e l’informativa sui cookie https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy di LinkedIn.

 

2. Newsletter per e-mail

Inviamo comunicazioni tramite e-mail e altri canali di comunicazione, come la messaggistica istantanea o gli SMS.

 

2.1 Misurazione delle prestazioni e della portata

Le comunicazioni possono contenere link web o pixel di tracciamento che registrano se una singola comunicazione è stata aperta e su quali link web si è cliccato. Tali link web e pixel di tracciamento possono anche registrare l’utilizzo di notifiche e comunicazioni su base personale. Questa registrazione statistica dell’utilizzo ci occorre per misurare le prestazioni e la portata nonché per inviare notifiche e comunicazioni in base alle esigenze e alle abitudini di lettura dei destinatari in modo efficace, intuitivo, continuativo, sicuro e affidabile.

 

2.2 Consenso e opposizione

In linea di principio, l’utente deve acconsentire espressamente all’utilizzo del proprio indirizzo e-mail e di altri indirizzi di contatto, a meno che l’utilizzo non sia consentito per altri motivi legali. Per richiedere un eventuale consenso utilizziamo, se possibile, la procedura «double opt-in», che prevede l’invio di un’e-mail con un link web su cui l’utente deve cliccare per conferma, in modo da evitare abusi da parte di terzi non autorizzati. Possiamo registrare tali consensi, compresi l’indirizzo di protocollo Internet (IP), la data e l’ora, per motivi di sicurezza e di prova.

È possibile opporsi in qualsiasi momento alla ricezione di notifiche e comunicazioni, come la newsletter. Al contempo è anche possibile opporsi alla registrazione statistica dell’utilizzo per la misurazione delle prestazioni e della portata. Sono fatte salve le notifiche e le comunicazioni necessarie in relazione alle nostre attività e operazioni.

 

8.3 Fornitori di servizi per notifiche e comunicazioni

Inviamo comunicazioni con l’aiuto di fornitori di servizi specializzati.

Utilizziamo in particolare:

 

04.03.2024