Blog 18 marzo 2021

Covid-19: consigli per la scelta professionale, gli stage e la ricerca di un posto di tirocinio

Secondo le tendenze rilevate dalla Task Force «Prospettive Tirocinio», il mercato dei posti di tirocinio è generalmente stabile. Tuttavia, la situazione attuale non è semplice per gli allievi e le allieve che si apprestano a finire la scuola dell’obbligo. Per aiutare chi ha bisogno di un sostegno particolare, orientamento.ch attualizza regolarmente una pagina con consigli per la scelta professionale al tempo del Covid-19. Allievi e allieve, ma anche i loro genitori o insegnanti, possono trovare consigli motivanti, informazioni e link utili alla pagina Informarsi sulle professioni al tempo del Covid-19.

Links
Allievi e allieve
Genitori
insegnanti
Informarsi sulle professioni al tempo del Covid-19

Blog 13 marzo 2021

Nel 2021 gli esami finali di tirocinio si svolgeranno regolarmente

Nel 2021 gli esami finali di tirocinio si svolgeranno regolarmente

Nei limiti del possibile, nel 2021 gli esami di maturità e gli esami finali di tirocinio si svolgeranno regolarmente, nonostante la pandemia. Per far fronte al caso in cui, malgrado il rispetto dei piani di protezione, la situazione epidemiologica non consenta il regolare svolgimento degli esami a livello nazionale o regionale, il 12 marzo 2021 il Consiglio federale ha emanato a titolo precauzionale le necessarie deroghe.

Communicato stampa

Blog 10 marzo 2021

Già assegnato un terzo dei posti di tirocinio

Già assegnato un terzo dei posti di tirocinio

Secondo il sondaggio mensile della task force «Prospettive tirocinio» presso gli uffici cantonali della formazione professionale alla fine di febbraio 2021 in tutta la Svizzera erano stati firmati quasi 28'000 contratti per tirocini che inizieranno nell’estate 2021. Questa cifra corrisponde circa al 35% di tutti i contratti di tirocinio sottoscritti nel 2020. Pertanto l’assegnazione dei posti di tirocinio segna un andamento simile agli anni precedenti, con alcune differenze a seconda delle regioni e dei settori. I Cantoni, le organizzazioni del mondo del lavoro e le aziende di tirocinio si impegnano affinché la scelta della professione e l’assegnazione dei posti di tirocinio procedano con la massima efficienza. La Confederazione continua a sostenere i progetti volti a stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio con il programma di promozione «Posti di tirocinio COVID-19».

Communicato stampa
Task Force «Prospettive tirocinio»

Blog 25 febbraio 2021

Next Generation 2021 – Offensiva del settore degli eventi sul fronte della formazione

L'associazione svizzera dei tecnici del teatro e dello spettacolo (svbt/astt), l'associazione professionale artos e le aziende di formazione hanno lanciato il progetto «Next Generation 2021». Nei mesi di febbraio e marzo si svolgeranno nove grandi eventi con noti showcase virtuali animati da famosi artisti svizzeri. Gli apprendisti cureranno gli aspetti scenografici (luci, audio). È questa la risposta dei professionisti del settore al divieto di grandi manifestazioni che colpisce anche i futuri Operatori/Operatrici di palcoscenico AFC. Da molto tempo infatti il loro lavoro è oggetto di restrizioni e un certo numero di competenze professionali non possono essere insegnate o solo in modo insufficiente. L'iniziativa gode del sostegno della Confederazione (Task Force «Prospettive tirocinio») e dei Cantoni.

Per saperne di più: www.nextgeneration2021.ch
Vendita biglietti: www.ticketcorner.ch

Blog 24 febbraio 2021

Sondaggio: due posti di tirocinio su tre sono già stati assegnati

Quasi la metà delle aziende formatrici ha concluso gli stage d'orientamento e i regolari colloqui di lavoro. Inoltre il 69% dei posti di tirocinio offerti per l'agosto 2021 sono già stati assegnati. Questi i riscontri principali dell'ultima rilevazione di Pouls des places d'apprentissage / LehrstellenPuls (gennaio 2021). Dall'indagine risulta poi che, nonostante il coronavirus, l'87% delle persone in formazione ha potuto svolgere normalmente la propria attività in azienda; l'11% ha subito delle limitazioni. Al sondaggio hanno partecipato 2466 aziende formatrici di diverse dimensioni provenienti da tutti i Cantoni e settori professionali.

Rilevazione (francese/tedesco)

 

Blog 15 febbraio 2021

Assegnazione dei posti di tirocinio: andamento simile agli anni precedenti

Assegnazione dei posti di tirocinio: andamento simile agli anni precedenti

Al momento in Svizzera è in corso l’assegnazione dei posti di tirocinio per l’estate del 2021. Secondo i trend cantonali riportati dalla task force «Prospettive tirocinio» la situazione è stabile, ma nei settori più colpiti dalla pandemia – in particolare quello alberghiero e della ristorazione, nonché l’industria degli eventi e del fitness – si riscontra una maggiore prudenza. A seconda dell’andamento congiunturale, nei rami più in difficoltà non si riuscirà a tornare alla normalità prima dell’estate.

Communicato stampa

Blog 11 febbraio 2021

Concludere la formazione nonostante la pandemia

La maggior parte delle aziende di ristorazione è chiusa a causa della pandemia. Questo ostacola la formazione in azienda, pregiudicando soprattutto i tirocinanti che sono a un passo dalla procedura di qualificazione. Alcuni Cantoni hanno reagito convertendo gli alberghi chiusi in istituti di formazione. Qui, sotto la guida di formatori esperti, gli apprendisti possono prepararsi adeguatamente agli esami finali e quindi al loro ingresso nel mondo del lavoro. Anche in altri settori professionali si stanno facendo strada progetti simili, sostenuti dalla Task Force «Prospettive tirocinio».

Audio Radio RTS (francese)
Beitrag Radio SRF (Deutsch)
Task Force «Prospettive tirocinio»

Blog 28 gennaio 2021

La crisi del coronavirus compromette la formazione professionale

Secondo la nona rilevazione effettuata nel quadro del progetto di ricerca "Pouls des places d'apprentissage" / "LehrstellenPuls", nel mese di dicembre 2020 il 7% delle persone in formazione lavorava in misura limitata, mentre il 21% aveva la possibilità di svolgere almeno in parte il telelavoro. La situazione si ripercuote in particolare sul modo in cui gli allievi seguono la formazione in azienda. Le misure di quarantena condizionano le persone in formazione e i datori di lavoro soprattutto quando si tratta di recuperare determinati argomenti nell'azienda formatrice o alla scuola professionale. Dalla rilevazione emerge tuttavia che i numerosi casi di coronavirus hanno inciso in maniera esigua sull'offerta di posti di tirocinio per il 2021.

Rilevazione (francese/tedesco)

Blog 16 gennaio 2021

Coronavirus e processo di scelta professionale

A causa del coronavirus, nel 2021 il processo di scelta professionale non potrà svolgersi dappertutto come di consueto. Laddove non è possibile organizzare stage d'orientamento o incontri informativi che consentono un'interazione diretta, vengono adottate misure alternative come presentazioni virtuali o borse dei posti di tirocinio. La task force "Prospettive tirocinio" invita tutti gli interessati a sfruttare le offerte a disposizione, consultabili sul sito orientamento.ch.

Orientamento.ch
Comunicato stampa