Fabienne ha scelto una professione che nessuno ha mai imparato prima di lei
Ad agosto 2023 Fabienne Schneider inizierà un apprendistato nuovo di zecca: quello di sviluppatrice business digitale AFC. Come l’ha scoperto? Quali fattori hanno influito sulla scelta e quali consigli dare ai giovani che optano per la formazione professionale? Ci rispondono Fabienne e suo padre René.
«La formazione professionale di base è un buon modo per entrare nel mondo del lavoro»
Guy Parmelin sostiene a gran voce la promozione della formazione professionale, non solo in virtù del suo ruolo di consigliere federale, ma anche come ex apprendista. Il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha sottolineato l'importanza della formazione professionale svizzera nel mondo del lavoro nella settimana dedicata a questo tema.
Utilizzate il generatore di immagini ed entrate a far parte della Community
Su FormazioneProfessionalePlus.ch, sia i genitori che le aziende possono utilizzare il generatore di immagini: ad esempio, per posizionarsi come aziende di formazione valide oppure, nel caso dei genitori, per sostenere i figli nel loro percorso professionale. In linea con il claim «Fieri del suo percorso professionale», con pochi clic è possibile creare, in linea con il look della campagna, una foto di una persona in formazione o di un figlio/una figlia, da scaricare e condividere sui social. Inoltre, i partecipanti possono pubblicare la loro foto sullo Spazio Social di FormazioneProfessionalePlus.ch, entrando così a far parte della Community.
Millestrade 2023, giovani e genitori alla scoperta delle professioni
Per molti giovani la scelta della formazione postobbligatoria è una grande sfida. Con il progetto Millestrade il Canton Ticino offre un aiuto concreto nel processo di scelta del percorso professionale. Con questo progetto proposto nella Svizzera Italiana durante tutto il 2023 i giovani, i genitori, gli adulti, i docenti e le aziende possono conoscere il mondo della formazione professionale e scoprire le tante possibilità che vengono offerte. Le porte aperte nei centri di formazione aziendali e interaziendali sono una grande occasione per vedere dal vivo gli apprendisti all’opera, parlare con gli specialisti e entrare in contatto con le aziende per fare degli stage d’orientamento. Il furgone di Millestrade, attrezzato con tools interattivi, informa in maniera mirata i destinatari.
3 domande a Lea
Nel tentativo di dare voce ai giovani adulti, abbiamo chiesto a Lea di parlare della sua scelta professionale. In questa intervista, ci racconta le sue esperienze e le sue incertezze e dà preziosi consigli ai ragazzi prossimi alla scelta della propria professione.
Perché Elif Oskan è diventata il volto della campagna
In agosto è stato trasmesso per la prima volta il filmato della campagna FormazioneProfessionalePlus.ch sul percorso professionale di Elif Oskan. Abbiamo chiesto alla cuoca zurighese perché ha deciso di diventare il volto della campagna: «Voglio mostrare ciò che ho la possibilità di fare ogni giorno. E tutto grazie al mio apprendistato. È davvero molto bello».
Una formazione professionale è spesso un vantaggio sul mercato del lavoro
Due studi pubblicati di recente forniscono informazioni interessanti sulla formazione professionale. Il primo esamina le aspirazioni dei genitori nei confronti dei figli e mostra che i genitori con un background migratorio ritengono la formazione professionale meno promettente. Dal secondo, invece, emerge che chi possiede un titolo della formazione professionale ha buone possibilità di ottenere un colloquio di lavoro.
Formazione professionale: risorsa vincente sul mercato del lavoro
Per il Consigliere federale Guy Parmelin non ci sono dubbi: i giovani che svolgono una formazione professionale hanno eccellenti prospettive sul mercato del lavoro. Il nostro Paese è anche un esempio per quanto riguarda la flessibilità e permeabilità del sistema formativo. Esistono infatti molte possibilità di riqualificazione professionale.
Retrospettiva: con formazioneprofessionaleplus.ch agli SwissSkills 2022
Gli SwissSkills, i campionati delle professioni, hanno permesso di osservare da vicino la grande varietà di formazioni professionali di base disponibili in Svizzera. Dal 7 all'11 settembre, i migliori giovani professionisti del Paese si sono messi in gioco al centro fieristico BERNEXPO. Quest'anno i cinque giorni durante i quali si è svolto l'evento hanno registrato un afflusso di circa 120 000 ragazzi, giovani in procinto di fare la propria scelta di carriera, famiglie e altri interessati.
Lancio della campagna «Un percorso che porta al successo»
Paolo Colombo è direttore della Divisione formazione professionale al Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino. Gli abbiamo chiesto come si è evoluta la formazione professionale di base in Ticino, quali sono delle opportunità lavorative e come affrontare i pregiudizi che ancora ci sono.